fab1977!

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti, espongo il problema. Sto valutando di acquistare una prima casa con mutuo per andarci a vivere e prendere la residenza. Chiederò il mutuo tramite la consap, quindi, una volta approvato il mutuo, la banca ha 3 mesi per chiedere alla consap il pagamento della somma da finanziare. Scaduto questo termine la pratica si chiude, il mutuo va in ko e devo aspettare un mese per poter presentare una nuova richiesta di mutuo alla banca.

Ho visitato due immobili. Nella prima casa è presente un inquilino e la proprietà mi chiede un prezzo piu' alto per vendere senza. Nella seconda casa, mi è stato detto che l'inquilino doveva andare via a fine ottobre ma difatti sta ancora li'.

Quindi, chiedo: in fase di proposta d'acquisto che clausole posso inserire per tutelarmi nel caso il proprietario non riesca a liberare la casa dall'inquilino prima del rogito in quanto mi serve la casa libera.

Inoltre, ho provato a chiedere copia dei verbali del condominio per accertarmi della presenza di insoluti o di lavori da deliberare ma entrambi gli agenti dicono che gli amministratori di condominio non rilasciano nessuna informazione/documentazione in merito. Mi sembra assurdo anche perchè i proprietari potrebbero chiedere tali documenti. Sono loro che pagano l'amministratore del condominio.

Grazie in anticipo.
 

betteg@

Membro Junior
Professionista
1 al rogito il venditore dichiara l'immobile libero da persone e cose , nella realtà potrebbe non esserlo . soluzioni? andare il giorno prima a controllare lo stato
2 l'amministratore non rilascia informazioni agli estranei al condominio come te. soluzioni? al rogito il venditore dichiara che eventuali spese deliberate sono a carico suo e l'amministratore rilascia documento in cui dichiara che il venditore è in regola con i pagamenti
3 puoi mettere tutte le clausole che vuoi nella proposta , la controparte puo' non accettarle e tu non puoi obbligarlo
nella realtà , laddove ci fossero problemi dopo il rogito , sarebbero problemi tuoi come nuovo proprietario e se volessi rivalerti sul venditore dovresti andare in causa per anni per poi magari perderla anche
 

fab1977!

Membro Junior
Privato Cittadino
diciamo che sarebbe meglio evitare case si questo tipo. A questo punto risentiro' l'agente e lo inviterò a chiamarmi quando l'inquilino è andato via. Rifisso un appuntamento per verificare lo stato dell'immobile e poi magari vedo se avanzare una proposta. Grazie per il chiarimento.
 

studiopci

Membro Storico
In linea di massima gli immobili o sono liberi o sono occupati, tutto quello che intercorre tra l'una o l'altra condizione può essere definito con apposite clausole di salvaguardia del compratore ma... nella realtà potrebbero lasciare il tempo che trovano; il proprietario può dichiarare in assoluta sincerità che l'inquilino lascerà l'immobile ma se quest'ultimo non lo fa o lo farà in seguito per sopravvenute cause non imputabili alla sua volontà inizi a metterti in un tourbillon di problemi giuridici dal quale non saprai come, quando e quanto ti costerà, per cui è preferibile partire dal concetto principale: la casa è libera, la casa non è libera.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Inoltre, ho provato a chiedere copia dei verbali del condominio per accertarmi della presenza di insoluti o di lavori da deliberare ma entrambi gli agenti dicono che gli amministratori di condominio non rilasciano nessuna informazione/documentazione in merito. Mi sembra assurdo anche perchè i proprietari potrebbero chiedere tali documenti. Sono loro che pagano l'amministratore del condominio.
Gli agenti dovrebbero avere già in ufficio tutti i documenti, compresi gli ultimi verbali delle assemblee di condominio, e i consuntivi e preventivi.
Non è necessario chiedere all’amministratore, dato che ogni proprietario li riceve a casa dopo l’assemblea, e può fornirli direttamente all’agente.
Io facevo così, per la tranquillità di tutti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto