Quindi si tratterebbe di proposta con condizione sospensiva ( verifica che sia sospensiva, e non risolutiva; questo ti consente di non dovere le provvigioni, se la condizione non si avverasse nei tempi previsti).L'agente immobiliare mi ha proposto di inviare proposta d'acquisto con clausola relativa alla buona riuscita della pratica. Verrà depositato assegno di 5000€ presso l'agenzia immobiliare ed intestato all'erede che non verrà incassato fino all'avvenuta successione (e quindi al rispetto della clausola).
La clausola, in ogni caso, deve essere scritta bene.
Certamente, però dipende da come è formulata la clausola.Volevo sapere se queste clausole potessero avere una durata temporale ben precisa.
Il senso può essere :
-il contratto diventa efficace solo se la pratica si conclude entro 4 mesi ( e se non succede non compri, e siete reciprocamente liberi). Mi pare che questo sarebbe quanto tu vorresti fare.
oppure:
-compro, appena la pratica è conclusa, a prescindere da quando succederà.
Difficile che il venditore possa accettare di obbligarsi a concludere la pratica di successione entro 4 mesi, visto che non dipende solo da lui; non gli conviene impegnarsi in tal senso, né per 4 mesi, né per 6.Per esempio invio la proposta d'acquisto con una clausola che obbliga il venditore a portare a termine la successione entro 4 mesi?
Quindi sei tu che devi decidere come intendi muoverti, e quanto sei disposto ad attendere.
Anche l'eventuale mutuo non potrà essere richiesto fino a quando non avrai certezze sulla pratica, perché una delibera "vale" al massimo 6 mesi.