one2

Membro Junior
Privato Cittadino
Ciao a tutti, ho trovato un immobile di mio gradimento, prezzo corretto. L'agente immobiliare mi ha subito avvertito che c'è una successione complicata in corso (morto prima un coniuge poi l'altro senza aver effettuato successione in quanto non ci sono stati i tempi, ora eredita il figlio unico).
Mi ha comunicato che i professionisti che stanno seguendo la pratica gli hanno anticipato che serviranno 3-4 mesi.
Non ho particolare fretta ma volevo capire se si può procedere stilando una proposta d'acquisto che possa tutelarmi o è meglio girare altrove (l'assegno a caparra mi hanno già confermato non verrà incassato ma depositato presso l'agente immobiliare)
La casa dovrà essere ristrutturata internamente, visti i tempi devo anche capire le scadenze dei vari bonus e farmi bene i calcoli in caso qualcosa vada male e mi trovi senza acquisto a pochi mesi dalla scadenza dei bonus (in particolare quello del 50% sulla somma spesa sulle ristrutturazioni ed il bonus mobili!)
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
La successione legittima gli eredi ad alienare l'immobile, quindi da questo punto di vista e' tutto regolare.
La proposta la puoi fare condizionata al buon esito o perfezionamento della successione. Poni in essere tutte le clausole a tutela che l'agente immobiliare ti indica
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Mi ha comunicato che i professionisti che stanno seguendo la pratica gli hanno anticipato che serviranno 3-4 mesi.
Temo possa volerci molto di più, anche solo per avere dalle banche gli estratti conto al giorno del decesso , in questo momento storico.
Se poi le successioni sono due, prima va fatta la prima, poi si può procedere con la seconda....
Insomma, non farei affidamento sui tempi menzionati, a meno di avere informazioni certe dai professionisti suddetti.
 

one2

Membro Junior
Privato Cittadino
Temo possa volerci molto di più, anche solo per avere dalle banche gli estratti conto al giorno del decesso , in questo momento storico.
Se poi le successioni sono due, prima va fatta la prima, poi si può procedere con la seconda....
Insomma, non farei affidamento sui tempi menzionati, a meno di avere informazioni certe dai professionisti suddetti.

La pratica dovrebbe essere già in corso!
Potrei chiedere ai professionisti che stanno seguendo la successione un report della situazione?

Quindi al di là delle tempistiche non dovrei avere particolari problemi una volta stilata una proposta d'acquisto con clausole tutelanti.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Potrei chiedere ai professionisti che stanno seguendo la successione un report della situazione?
Non credo possano darti informazioni direttamente, ma puoi cercare di capirne di più dal venditore. Perlomeno approfondire se la questione è solo di tempi non prevedibili ( e questo può dipendere da quali beni sono caduti in successione), o ci sono altre eventuali problematiche.
Quindi al di là delle tempistiche non dovrei avere particolari problemi una volta stilata una proposta d'acquisto con clausole tutelanti.
Esatto.
 

one2

Membro Junior
Privato Cittadino
Non credo possano darti informazioni direttamente, ma puoi cercare di capirne di più dal venditore. Perlomeno approfondire se la questione è solo di tempi non prevedibili ( e questo può dipendere da quali beni sono caduti in successione), o ci sono altre eventuali problematiche.

Esatto.

Gentilissima, che lei sappia posso già avviare eventualmente pratiche per la richiesta mutuo o è necessario che la successione sia completata?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Parlane con la banca, appena avrai qualche info,azione in più sulle successioni; poi regolati come ti suggeriscono loro.
Forse possono già cominciare con l'analisi della tua situazione reddituale.
Ma, ripeto, 3/4 mesi mi sembrano troppo ottimistici.
 

one2

Membro Junior
Privato Cittadino
Parlane con la banca, appena avrai qualche info,azione in più sulle successioni; poi regolati come ti suggeriscono loro.
Forse possono già cominciare con l'analisi della tua situazione reddituale.
Ma, ripeto, 3/4 mesi mi sembrano troppo ottimistici.

Confermo, ho sentito poco fa la filiale al telefono e possono fare verifiche sulla mia situazione reddituale ma ovviamente tutta la parte relativa all'immobile andrà poi affrontata dopo l'avvenuta successione.

Ora chiariamo bene le tempistiche della successione, dovremmo avere incontro a giorni dove l'agente immobiliare mi spiega bene quali sono i passaggi.
Come detto le pratiche sono già state avviate, vorrei capire da quanto e quali sono i punti critici.
Mi fa ben sperare la chiarezza che l'intermediatore ha avuto sin da subito, sul forum ho letto di altri casi con successioni in corso dove i potenziali acquirenti sono stati avvertiti dopo aver mostrato interesse o alla compilazione della proposta d'acquisto. Qui è stata subito chiarissima al primo incontro.
 

one2

Membro Junior
Privato Cittadino
Eccomi con aggiornamento.
L'intermediario conferma che la successione è iniziata da tempo e 3/4 mesi sono quelli che i professionisti che stanno seguendo la pratica indicano come tempistica massima per la conclusione delle pratiche. Non mi sono addentrato in domande specifiche, purtroppo non conoscendo la materia non avrei saputo cosa chiedere.
L'agente immobiliare mi ha proposto di inviare proposta d'acquisto con clausola relativa alla buona riuscita della pratica. Verrà depositato assegno di 5000€ presso l'agenzia immobiliare ed intestato all'erede che non verrà incassato fino all'avvenuta successione (e quindi al rispetto della clausola).
Volevo sapere se queste clausole potessero avere una durata temporale ben precisa. Per esempio invio la proposta d'acquisto con una clausola che obbliga il venditore a portare a termine la successione entro 4 mesi? Grazie!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto