1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. serena mineccia

serena mineccia Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Ciao a tutti,
    ho visionato un immobile di mio gradimento, in una palazzina dove sono ancora da vendere due appartmenti. La palazzina è del 2009.L'appartemento che ho visto manca ancora della pavimentazione delle stanze(parquet come da capitolato/da scegliere il colore) pannello interno della blindo, intonaco, porte e sanitari. Stamane rileggendo per la milionesima volta il form dell'agenzia immobiliare della proposta d'acquisto in cui si indica il REA (basta quello per avere la certezza che il mediatore sia idoneo all'esercizio?) mi sono accorto che c'è scritto che l'immobile verra conseganto cosi' come visto e piaciuto.
    Vi chiedo...dato che il costruttore mi diceva che mi avrebbe mostrato poi i materiali a completamento dell'appartamento... Ma chi mi garantisce che poi esso venga completato? Come tutelarmi?
    Grazie

2. od1n0

od1n0 Membro Senior

Privato Cittadino
    Se hai dubbi pretendi che sia contratualizzato quello che il costruttore si impegna a fare. Verba volant scripta manent.

3. serena mineccia

Privato Cittadino
    Grazie,
    in realtà in calce c'è scritto che si apporova specificamenrte l'acquisto dell'immobile previo completamento dei lavori...ma è il visto e piaciuto che mi spaventa, ho letto un po' e vorrei eliminarla come clausola...
    Per sapere se l'agente immobiliare è abilitato basta il REA o deve essere iscritto a un albo?

4. od1n0

od1n0 Membro Senior

Privato Cittadino
    Il ruolo e' stato abrogato ora esiste solo l'iscrizione al REA come mediatore che sostituisce il ruolo.

5. marcellogall

marcellogall Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    Visto e piaciuto è una frase normale in un preliminare, ma data la situazione puoi chiedere di aggiungere che verranno effettuate le opere necessarie al completamento dell'appartamento con i materiali che sceglierai.
    Per il REA ti è già stato correttamente risposto.

6. serena mineccia

Privato Cittadino
    Grazie a tutti,
    in realtà visto e piaciuto come attualmente non mi sembra una gran garanzia...(mi sono sbagliato nel dire che sono previsti i lavori di completamento...l'avevo aggiunto io dimenticandomene)... Di più si rimanda a un ulteriore atto intermedio, ma dato che vorrei rogitare direttamente, preferirei che nella "proposta d'acquisto irrevocabile" fossero dettagliatamente elencati tuttti gli obblighi reciproci....
    A tal proposito trattandosi di donazione indiretta(parte della somma proverebbe da bonifici dei genitori), sarebbe possibile anzichè consegnare un assegno impegnarsi a bonificare la caparra entro uno due giorni dall'accettazione della proposta?...ancor agrazie

7. roberto.spalti

roberto.spalti Membro Senior

Agente Immobiliare
    Se decidi di acquistare elimina la clausola come visto e piaciuto e fai allegare una copia del capitolato delle finiture (firmato da te e dal costruttore) al preliminare; cita il capitolato anche nella proposta come elemento della trattativa anche se decidi di non allegarlo.

A eldic piace questo elemento.
  8. serena mineccia

Privato Cittadino
    Grazie a tutti voi per i contributi---
    Riassumendo: una proposta d'acquisto se accettate diventa un preliminare.
    quindi suppongo che se formulata male, sia a tutto vantaggio del venditore.
    Cio' che trovo"ingannevole" o quanto meno ambiguo è il fatto che il form propostomi dall'agenzia non citi in nessun lo stato attuale dell'immobile, le opere di completamento da effettuarsi... supponiamo... La ditta venditrice chiede 100 e io voglio offire 90...se offro 90 firmando quel form (visto e piaciuto) mi pare di capire che il venditore accetterebbe in quanto, non solo non si è specificato che ha obbligo di concludere i lavori, ma con quella clausola è anche dispesato da successivi oneri derivanti da "danni" strutturali....
    Ma i form delle agenzia sono tutti così? nel mio c'è scritto che se accettata la proposta irrevocabile va poi siglato un successivo atto(preliminare)... questo è il punto che mi ha stupito, che trovo ingannevole...io infatti mi sono detto:faccio la mia proposta, se viene accettata poi dopo ci si accorda sulle finiture etc etc..
    Invece mi sono reso conto che se avessi compilato quel form non avrei avuto alcuna garanzia futura sul completamento dei lavori....
    E' quindi normale che i paviemnti in parquet e i sanitari si mettano solo dopo aver trovato un acquirente?

9. od1n0

od1n0 Membro Senior

Privato Cittadino
    I moduli variano da agenzia ad agenzia e devono essere depositati in camera di commercio. Nulla pero' vieta al mediatore di non usare moduli prestampati. Dal mio punto di vista la proposta la sottoscrivi tu e quindi devi essere tu a stabilire cosa ci va e cosa non ci va a seconda dell'impegno che vuoi assumere rispetto alla contropartita. Può rimandare ad un preliminare ma che sara' semplice ripetizione del contenuto della proposta (salvo diverso accordo delle parti).Se la proposta definisce un preliminare non perfezionato allora bisogna gia' stabilire in fase di proposta tutto quello che si vuole contenga il futuro contratto.Tieni presente che all'accettazione da parte della parte venditrice e alla comunicazione di tale accettazione a te la proposta si perfeziona e con essa il preliminare contenuto e di conseguenza sorge il dirtto alle provvigioni dovute al mediatore.

Ultima modifica: 11 Novembre 2013
  10. roberto.spalti

Agente Immobiliare
    Le clausole aggiunte a penna sono preponderanti rispetto al prestampato quindi puoi aggiungere tutto quello che vuoi oppure chiedere di scrivere una proposta nuova partendo da zero, nessun obbligo di utilizzo di quelle dell'agenzia.

11. serena mineccia

Privato Cittadino
    con che formulazione posso inserire che il venditore si impegna a ultimare i lavori previo accordo sui materiali di capitolato(colore parquet sanitari, porte)...Inoltre chiedo se possibile per ragioni di liquidita' attualmente in vincolo specificare che la percentuale di mediazione venga corrisposta al rogito...
    Nella sostanza vorrei fare una proposta d'acquisto in cui vi siano tutti i dati e le garanzie con caparra del 10% valore immobile...e saldo al rogito da fissarsi nell'arco di mesi 3 supponendo sia un tempo congruo per stendere pavimentazione e installare sanitari e porte...

12. od1n0

od1n0 Membro Senior

Privato Cittadino
    Per il pagamento delle provvigioni e' con il mediatore che devi trattare perche' e' suo il diritto quindi inserire la contrattazione nella proposta d'acquisto che e' destinata al venditore non ha molto senso.

13. serena mineccia

Privato Cittadino
    Il mediatore mi ha inviato una e mail in cui mi chiede il 2% oltre IVA...
    Vorrei sapere: a ) dove e come metterlo nero su bianco
    b) se tale cifra si riferisce alla percentuale sul prezzo proposto o su quello complessivo... esempio: casa 100000 mila + 4000 IVA + 4000 allacci + 4000 notaio...il 2% è sui centomila o su 108/112 mila? grazie

14. roberto.spalti

Agente Immobiliare
    La provvigione del mediatore è dovuta sul valore di compravendita, non sulle spese accessorie e puoi concordare quando pagarla con la'genzia
    Per quanto riguarda i lavori fai allegare il capitolato dei lavori al preliminare e con quello hai già definito le specifiche tecniche della fine dell'opera.
    Aggiungi anche che il rogito verrà stupulato solamente nel caso in cui alla data prevista siano state compeltate le opere previste e che siano sttai redatti il collaudo statico e l'attestazione di conformità del direttore lavori e la certificazione degli impianti.

15. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Con l'agibilità.

16. roberto.spalti

Agente Immobiliare
    L'agibilità la assevera i ldirettore lavori quindi è implicita nella attestazione di conformità.

17. serena mineccia

Privato Cittadino
    Sarebbe troppo disturbo per voi del forum se postassi la PDA come la sto preparando?

18. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Così come è implicito che non è sufficiente l'attestazione di conformità per il rogito, ma trattandosi di casa di nuova costruzione ci vuole l'agibilità.

19. Umberto Granducato

Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    con una scrittura privata

su 100.000

nessun disturbo. senza dati sensibili ovviamente...

20. serena mineccia

Privato Cittadino
    grazi a tutti ci sto lavorando, abitabilità e agibilità sono la stessa cosa?
    L'edificio ha già l'abitabilità, l'appartamento non so....sono mooooolto ignorante....

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina