Marmotta

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Buonasera a tutti.

Dopo un anno e mezzo di ricerche, forse abbiam trovato la casa che fa per noi. E' un immobile in costruzione (a dir la verità la data inizio lavoro sarebbe Dicembre 2010, ma non sono ancora partiti) e mi piacerebbe sapere da voi esperti nel settore quale percentuale del costo dell'alloggio è abitudine venga data prima del rogito. Il prospetto che ci han consegnato prevede una caparra confirmatoria e due altri pagamenti prima del rogito, per un totale del 70% circa del costo finale.
Solitamente come si suddividono i pagamenti?

Grazie e complimenti per l'ottimo servizio che date!
 

Marina Langella

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Una somma viene versata alla prenotazione, una al preliminare e due altre rate durante l'avanzamento lavori. La cosa più importante è che tu pretenda la fidejussione da parte della ditta costruttrice ogni qualvolta tu versi le somme in acconto del prezzo. Chiedi di avere un capitolato firmato dalle parti che diventa parte integrante del preliminare e trascrivi il tutto.

Aggiunto dopo 3 minuti :

Ovviamente chiedi a un tuo tecnico di fiducia di esaminare tutti i permessi che la ditta ha ottenuto per costruire .
 

Marmotta

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Grazie per la rapida risposta!

A proposito di fidejussione, per seguire una corretta procedura, chi la paga? L'impresa o noi? A logica direi che, se è una garanzia che l'impresa deve dare all'acquirente, è lei che deve sostenere la spesa della pratica. Nel nostro caso dicono che la spesa va suddivisa tra le parti (mi devo autogarantire?!).

Il totale delle rate versate prima del rogito, mediamente, che percentuale è rispetto al totale della spesa d'acquisto dell'immobile?

Grazie
 

Ranieri Fochi

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Io fossi in te incaricherei un tecnico di TUA fiducia al quale far verificare la corretta conformità urbanistica e catastale. Inoltre, fai il compromesso da un notaio e assicurati che tutte le caparre versate siano coperte da una fidejussione di quelle contemplate dalla legge!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto