1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Marmotta

    Marmotta Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Buonasera a tutti.

    Dopo un anno e mezzo di ricerche, forse abbiam trovato la casa che fa per noi. E' un immobile in costruzione (a dir la verità la data inizio lavoro sarebbe Dicembre 2010, ma non sono ancora partiti) e mi piacerebbe sapere da voi esperti nel settore quale percentuale del costo dell'alloggio è abitudine venga data prima del rogito. Il prospetto che ci han consegnato prevede una caparra confirmatoria e due altri pagamenti prima del rogito, per un totale del 70% circa del costo finale.
    Solitamente come si suddividono i pagamenti?

    Grazie e complimenti per l'ottimo servizio che date!
     
  2. Marina Langella

    Marina Langella Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Una somma viene versata alla prenotazione, una al preliminare e due altre rate durante l'avanzamento lavori. La cosa più importante è che tu pretenda la fidejussione da parte della ditta costruttrice ogni qualvolta tu versi le somme in acconto del prezzo. Chiedi di avere un capitolato firmato dalle parti che diventa parte integrante del preliminare e trascrivi il tutto.

    Aggiunto dopo 3 minuti :

    Ovviamente chiedi a un tuo tecnico di fiducia di esaminare tutti i permessi che la ditta ha ottenuto per costruire .
     
    A Antonio Troise e Marmotta piace questo messaggio.
  3. Marmotta

    Marmotta Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Grazie per la rapida risposta!

    A proposito di fidejussione, per seguire una corretta procedura, chi la paga? L'impresa o noi? A logica direi che, se è una garanzia che l'impresa deve dare all'acquirente, è lei che deve sostenere la spesa della pratica. Nel nostro caso dicono che la spesa va suddivisa tra le parti (mi devo autogarantire?!).

    Il totale delle rate versate prima del rogito, mediamente, che percentuale è rispetto al totale della spesa d'acquisto dell'immobile?

    Grazie
     
  4. Il Mattone

    Il Mattone Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Io fossi in te incaricherei un tecnico di TUA fiducia al quale far verificare la corretta conformità urbanistica e catastale. Inoltre, fai il compromesso da un notaio e assicurati che tutte le caparre versate siano coperte da una fidejussione di quelle contemplate dalla legge!
     
    A Marmotta piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina