ferelli

Nuovo Iscritto
ho acquistato un appartamento in costruzione (fatto preliminare) con i lavori siamo alle fondamenta; vorrei spostare la finestra della camera da letto dalla parete est a quella sud, se siamo d'accordo tutti i proprietari del condomino (19) possiamo chiedere al costruttore la nuova collocazione anche se modifica il prospetto iniziale della palazzina? e se comporta delle spese? ribadisco la palazzina e' in fase di costruzione e i lavori sono scavo fondazioni.grazie
 

Niggia

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ma la modifica è solo per un appartamento o per tutti gli appartamenti su quel lato della costruzione?

Si può richiedere una variante al progetto, richiesta che và fatta al Comune corredata di nuove tavole grafiche, qualche costo ci può essere devi accordarti con il venditore/costruttore.

L'unico problema è capire se la modifica del prospetto può essere motivo di diniego all'autorizzazione della variante....in alcune zone, a seconda delle NTA (norme tecniche di attuazione), anche l'uniformità delle facciate (ne caso si sposti solo una finestra) diventa vincolante in fase progettuale.

La cosa migliore è parlarne con il costruttore....
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Mi sa che è dura che tutti gli acquirenti siano d'accordo.... in ogni caso, come ti è stato detto, dal momento che si tratta di una variante prospettica, l'unico referente diventa il costruttore, insieme al suo progettista, che sanno quello che si può e quello che non si può fare...
 

ferelli

Nuovo Iscritto
Mi sa che è dura che tutti gli acquirenti siano d'accordo.... in ogni caso, come ti è stato detto, dal momento che si tratta di una variante prospettica, l'unico referente diventa il costruttore, insieme al suo progettista, che sanno quello che si può e quello che non si può fare...
e' una palazzina a 4 piani e ci sono 4 appartementi x piano ,mi chiedevo se per simmetria bisognerebbe spostare 4 finestre sulla facciata sud e 4 sulla faciata nord,togliendo quindi 8finestre sulla est il geometra mi ha accennato che non si puo' fare; ma se fossimo d'accordo noi proprietari delgi 8 appartamenti in oggetto?grazie
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
e' una palazzina a 4 piani e ci sono 4 appartementi x piano ,mi chiedevo se per simmetria bisognerebbe spostare 4 finestre sulla facciata sud e 4 sulla faciata nord,togliendo quindi 8finestre sulla est

Adesso, letto così, senza vedere il progetto, è una bestialità bella e buona...
A nord meno finestre ci sono meglio è.

Ma non si fa prima a ridisegnare la distribuzione interna?
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Non si può fare quello che si vuole, nemmeno se si è tutti d'accordo.

Si tratta di una variante importante e bisogna che sia approvata dal Comune.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto