lucatonzani

Membro Attivo
Agente Immobiliare
con la clausola sospensiva del mutuo l'Agenti Immobiliari non doveva versare la caparra al venditore e nemmeno percepire la provvigione.
Inoltre non tutte le banche accettano di erogare mutui con garanzia su immobili ricevuti in donazione tanto più con donazioni così fresche e con donante deceduto da solo 1 anno.
I problemi su acquisti di immobili donati possono ricadere anche sul futuro acquirente infatti il diritto dell'erede leso è più forte di quello degli acquirenti e di quello delle banche. C'è da dire che sono problemi più ipotetici che reali (ma potrebbero accadere). Chiedi consiglio e fatti illuminare dal tuo notaio di fiducia.
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
mai comprare casa pervenuta da donazione.

non generalizziamo.

Ricordo (come ho già detto altre volte) che l'eredità è distinta in due parti:

- la quota disponibile, della quale il testatore è libero di disporre;
- la quota di legittima (o riserva), della quale il testatore non può disporre a favore di estranei perché spettante per legge ai legittimari.

solo la quota di legittima può essere "ridotta" dall'intervento di figli illegittimi o di fratelli sconosciuti che rendono agitati i sogni delle banche ..

se il valore della casa donata rientra nella quota disponibile, essa non può essere MAI soggetta a riduzioni da parte di eredi.

di seguito allego la tabella per calcolare la quota disponibile:

tabella1.jpg


in questo caso
se la casa è stata stimata al momento della successione € 200.000, nel peggiore dei casi bisogna controllare che il patrimonio del deceduto fosse superiore a 800.000 (moglie viva e 2 o più figli vivi) per essere sicuro di non incorrere in alcun problema con banche od eredi.
 

fnm

Nuovo Iscritto
Sono stato in agenzia, ho incontrato il venditore, disponibilissimo, anche a fare tutto senza
caparra, oggi mi ha chiamato la banca ha avuto la relazione notarile preliminare e per il
consulente della banca possiamo gia' fissare la data del rogito con conseguente stipula,
l'unico mio dubbio infatti mi sono preso due giorni di tempo sono le insistenze dell'agente I.
nel chiudere la trattativa e soprattutto di togliere sta benedetta clausola del mutuo (non capisco
perche') un ultimo quesito da porvi.
da premettere in questo momento abbiamo un accordo diciamo formale, l'assegno di 5000 € non e' stato ancora
incassato non ho pagato ancora provvigioni all'agente immobiliare. Siccome ho un accordo formale
per forza devo fare un accordo senza questa famosa clausola del mutuo??
al 99,9% il mutuo dovrei averlo dopo la telefonata di oggi del consulente
perche' e' cosi insistente questo Agenti Immobiliari ?? sara' che ha perso in fiducia...
il venditore ripeto disponibilissimo, e' proprietario di un altro immobile e suo fratello ha ricevuto
200.000 come controparte
 

lucatonzani

Membro Attivo
Agente Immobiliare
l'Agenti Immobiliari senza clausola potrebbe pretendere la provvigione (la clausola è un evento futuro e incerto), con la clausola dovrebbe aspettare la delibera della banca o, in assenza, il rogito notarile. L'Agenti Immobiliari dovrebbe curare gli interessi delle parti, non i suoi. I suoi si concretizzano se l'affare va a buon fine e perché vada a buon fine, deve curare gli interessi delle parti. Se al venditore sta bene così, lui cosa vuole? Alcuni Agenti Immobiliari si dimenticano questo dettaglio: il nostro interesse (la provvigione) si concretizza solo al momento che le parti hanno concretizzato i loro; perché spingere un cliente a fare ciò che non vuole? Non si stanno comprando le caramelle! Questo è un atteggiamento che fa tanto "venditore porta a porta". E' vero che spesso noi Agenti Immobiliari lavoriamo a vuoto: troviamo una casa da vendere e dopo pubblicità, telefonate, tempo e litri di benzina troviamo chi la compra, assistiamo il cliente nella stipula della proposta condizionata, ci spendiamo affinché il venditore l'accetti, seguiamo il compratore per il mutuo, reperiamo documentazione varia ecc... e poi tutto può saltare per il mutuo e a noi non ci paga nessuno, ma questo è il nostro lavoro se pur fastidioso, a chi non piace può pure cambiarlo.
 

fnm

Nuovo Iscritto
salve,
eccomi di nuovo qua, avevo deciso rassicurato dal notaio e dopo aver incontrato il venditore, nonostante mi rodeva dare i miei soldi a quell'Agenti Immobiliari
oggi mi presento dal notaio per il rogito e sorpresa???
l'agente immobiliare il quale aveva l'esclusiva di vendita si dimenticato a dir suo di far fare il CDU dal comune, a quel punto il notaio ha rinviato il rogito a data da destinarsi, sia io che il venditore eravamo delusi e arrabbiati, anche perche il signor Agenti Immobiliari prede 5.500 euro (3%) da me e 3.500 dal venditore!!

a sto punto posso citarlo per danni!??? altro che 3%!!! il professionista! scusate lo sfogo ma sono piu' che arrabbiato.

Aggiunto dopo 13 minuti :

deciso di acquistare, scusate ma dal nervoso mi mangio le parole...
 

Bonomix

Nuovo Iscritto
Situazione identica...

Buonasera a tutti.
Sto impazzendo da una settimana dietro ad un caso identico al nostro amico.

Ho fatto un'offerta che lunedì 29/8/2011 valuterà.

Nell'offerta ho messo la clausola salvo buon fine concessione mutuo. Avrei anche trovato chi me lo potrebbe erogare...anche senza garante. Il problema però...è sembre quello: come tutelarsi dalla possibilità che le due mamme dei due cugini proprietari dell'immobile possano un giorno svegliarsi e richiedere la loro parte di eredità non avuta dalla povera loro mamma scomparsa solo questo marzo scorso? La donazione fu fatta nel 2003...quindi...mancano 12 anni alla fine dei 20 anni dall'atto...e quasi 10 dalla morte della donante.
Potrebbe servire l'atto formale di rinuncia all'eredità delle due signore? Ammesso naturalmente che lo possano e vogliano fare...visto che così rinuncerebbero a tutta la eventuale eredità ricevuta dalla pora mamma...
La clausola del mutuo mi consentirebbe di riprendere l'assegno di 5000€ consegnato all'agente? Anche dopo l'accettazione della proposta?

Che incubo...anche se alla casa ci tengo da morire...è carina e messa tutta per bene...ma non ci dormo la notte!!!

Aggiunto dopo 5 minuti...

Buonasera a tutti.
Sto impazzendo da una settimana dietro ad un caso identico al nostro amico.

Ho fatto un'offerta che lunedì 29/8/2011 valuterà.

Nell'offerta ho messo la clausola salvo buon fine concessione mutuo. Avrei anche trovato chi me lo potrebbe erogare...anche senza garante. Il problema però...è sembre quello: come tutelarsi dalla possibilità che le due mamme dei due cugini proprietari dell'immobile possano un giorno svegliarsi e richiedere la loro parte di eredità non avuta dalla povera loro mamma scomparsa solo questo marzo scorso? La donazione fu fatta nel 2003...quindi...mancano 12 anni alla fine dei 20 anni dall'atto...e quasi 10 dalla morte della donante.
Potrebbe servire l'atto formale di rinuncia all'eredità delle due signore? Ammesso naturalmente che lo possano e vogliano fare...visto che così rinuncerebbero a tutta la eventuale eredità ricevuta dalla pora mamma...
La clausola del mutuo mi consentirebbe di riprendere l'assegno di 5000€ consegnato all'agente? Anche dopo l'accettazione della proposta?

Che incubo...anche se alla casa ci tengo da morire...è carina e messa tutta per bene...ma non ci dormo la notte!!!

Aggiunto dopo 8 minuti...

Buonasera a tutti.
Sto impazzendo da una settimana dietro ad un caso identico al nostro amico.

Ho fatto un'offerta che lunedì 29/8/2011 valuterà.

Nell'offerta ho messo la clausola salvo buon fine concessione mutuo. Avrei anche trovato chi me lo potrebbe erogare...anche senza garante. Il problema però...è sembre quello: come tutelarsi dalla possibilità che le due mamme dei due cugini proprietari dell'immobile possano un giorno svegliarsi e richiedere la loro parte di eredità non avuta dalla povera loro mamma scomparsa solo questo marzo scorso? La donazione fu fatta nel 2003...quindi...mancano 12 anni alla fine dei 20 anni dall'atto...e quasi 10 dalla morte della donante.
Potrebbe servire l'atto formale di rinuncia all'eredità delle due signore? Ammesso naturalmente che lo possano e vogliano fare...visto che così rinuncerebbero a tutta la eventuale eredità ricevuta dalla pora mamma...
La clausola del mutuo mi consentirebbe di riprendere l'assegno di 5000€ consegnato all'agente? Anche dopo l'accettazione della proposta?

Che incubo...anche se alla casa ci tengo da morire...è carina e messa tutta per bene...ma non ci dormo la notte!!!
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista
se non ri concedono il mutuo avendo messo la sospensiva mutuo ti riprendi l'assegno.
dovevi mettere nella proposta di acquisto...............l'immobile non proviene da donazione.
adesso i rischi ci sono.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto