dimora

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno, qualcuno saprebbe indicarmi l'ordine cronologico preciso su come acquistare un immobile per non commettere nessun e sottolineo NESSUN errore di cui poi abbia a pentirsene?
Vedo casa che mi potrebbe piacere, faccio sopralluogo con agenzia e/o venditore e...?
Supponiamo che mi piaccia davvero e sia intenzionato ad acquistarla, come procedo, chiedo all'agenzia/venditore tutti i dati, oppure devo prima formulare una proposta d'acquisto ufficiale per avere tutti i dati?
Qualora volessi avvalermi di un tecnico che esegua perizia e controlli vari ed eventuali sull'immobile, a che punto può/deve intervenire, subito dopo il sopralluogo su concessione dell'agenzia o dopo aver stipulato la proposta di acquisto?
E il notaio quando interviene o quando è opportuno farlo intervenire ? (rogito a parte ovviamente intendo)
Mi fareste una cronologia il più dettagliata possibile delle varie fasi?

Grazie mille in anticipo qualora vogliate aiutarmi.
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Cronologicamente.
Buongiorno, qualcuno saprebbe indicarmi l'ordine cronologico preciso su come acquistare un immobile per non commettere nessun e sottolineo NESSUN errore di cui poi abbia a pentirsene?
Impari ad esporre i quesiti con la giusta cortesia, senza sottolineare e senza maiuscole che nn servono, o ti ci mandano pure pagando, figurati gratis.
chiedo all'agenzia/venditore tutti i dati, oppure devo prima formulare una proposta d'acquisto ufficiale per avere tutti i dati?
Posto e non concesso che tu sappia cosa chiedere, e' tuo pieno diritto ottenere TUTTO il necessario PRIMA.
Qualora volessi avvalermi di un tecnico che esegua perizia e controlli vari ed eventuali sull'immobile, a che punto può/deve intervenire, subito dopo il sopralluogo su concessione dell'agenzia o dopo aver stipulato la proposta di acquisto?
Prima sulla base dei dati forniti e/o dopo se e quando si sia in grado di inserire una clausola che ti tuteli . E soprattutto scritta con raziocinio e competenza, diversamente meglio lasciare stare.
E il notaio quando interviene o quando è opportuno farlo intervenire ? (rogito a parte ovviamente intendo)
Fai dal notaio anche il preliminare. L agente te ne sara' grato .

Mi fareste una cronologia il più dettagliata possibile delle varie fasi?
Quella che ti ho esposto.

In
Grazie mille in anticipo qualora vogliate aiutarmi.
Vogliamo. Ma paghi gia un collega per questo.
E deve essere bastevole.

Saluti.

PS oggi Magic Woman si e' lanciata in un risotto funghi zafferano e un bollito portoghese . Ci sono 32 gradi in giardino. La puniro' in serata, col fresco. Frustarla al sole mi molesta.
 

dimora

Membro Junior
Privato Cittadino
Impari ad esporre i quesiti con la giusta cortesia, senza sottolineare e senza maiuscole che nn servono, o ti ci mandano pure pagando, figurati gratis.
Capisco il suo nome utente, capisco meno invece questa inutile sterile polemica.
Avessi usato il maiuscolo per tutto il testo avrebbe ragione, così no, per niente.
E non sono stato scortese, non ho usato il "dovete" aiutarmi, bensì qualcuno saprebbe indicarmi.
Bullismo virtuale.
Ne faccio a meno.
Saluti.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
chiedo all'agenzia/venditore tutti i dati, oppure devo prima formulare una proposta d'acquisto ufficiale per avere tutti i dati?
Chiedi tutti i dati e visiona i documenti; se ci sono, procedi.
E soprattutto, fatti spiegare con attenzione quello che stai firmando; se non capisci bene, richiedi e rifatti spiegare.
Se non ci sono, aspetta a procedere, o procedi con condizione sospensiva nella proposta, legata alla verifica positiva della situazione come dichiarata.
Qualora volessi avvalermi di un tecnico che esegua perizia e controlli vari ed eventuali sull'immobile, a che punto può/deve intervenire, subito dopo il sopralluogo su concessione dell'agenzia o dopo aver stipulato la proposta di acquisto?
Il sopralluogo non è una "concessione", le visite agli immobili in vendita sono normali e doverose ; vai a rivedere l'immobile con un tecnico, se non sei pratico e ti senti più sicuro, prima della proposta. Dopo, se non c'è condizione sospensiva, potrebbe essere tardi.
E il notaio quando interviene o quando è opportuno farlo intervenire ?
Anche da subito, appena accettata la proposta, se preferisci.
Anche da prima, se l'agente non ti sembra in grado di rispondere in maniera soddisfacente alle tue domande, e non ti chiarisce con competenza e padronanza gli eventuali dubbi.
 

dimora

Membro Junior
Privato Cittadino
Chiedi tutti i dati e visiona i documenti; se ci sono, procedi.
E soprattutto, fatti spiegare con attenzione quello che stai firmando; se non capisci bene, richiedi e rifatti spiegare.
Se non ci sono, aspetta a procedere, o procedi con condizione sospensiva nella proposta, legata alla verifica positiva della situazione come dichiarata.

Il sopralluogo non è una "concessione", le visite agli immobili in vendita sono normali e doverose ; vai a rivedere l'immobile con un tecnico, se non sei pratico e ti senti più sicuro, prima della proposta. Dopo, se non c'è condizione sospensiva, potrebbe essere tardi.

Anche da subito, appena accettata la proposta, se preferisci.
Anche da prima, se l'agente non ti sembra in grado di rispondere in maniera soddisfacente alle tue domande, e non ti chiarisce con competenza e padronanza gli eventuali dubbi.
Grazie, molto esaustivo e sopratutto EDUCATO/A.
 

TheThane

Membro Junior
Privato Cittadino
Se è la tua prima esperienza come mi sembra non fare i miei errori.

L'acquisto di una casa è una cosa seria, molto seria. Non prendere alla leggera niente, le conseguenze possono essere molto importanti e nessuno avrà dispiacere per te.

Se l'agenzia ti mette fretta, sembra irritata dalle tue domande, ti obbliga a fare delle cose che tu non vuoi, SCAPPA!! Meglio perdere la casa che farsi mettere in guai seri. Altrimenti poi ti trovi ad andare per avvocati.

1) Prima di tutto fai i TUOI interessi. Tutte le persone con cui entrerai in contatto non fregherà niente di te, loro sono lì per LAVORARE quindi devono portare a casa la pagnotta. Tu sei uno dei tanti clienti che hanno ogni giorno, quindi se sei inesperto e tonto non dico che gli rompi le scatole ma diciamo non sono affari loro. Questo vale per agenzia, banca, mediatori, geometri e tutto quello che ci va dietro.

2) A parere mio NON mettere in mezzo conoscenze dell'agenzia. Trovati un tecnico serio che possa seguirti ma che non abbia intrallazzi, idem per mediatori o altro. Logicamente hanno sempre un interesse verso l'agenzia.

3) La proposta irrevocabile di acquisto una volta accettata dal venditore è appunto irrevocabile e si trasforma in automatico in preliminare!!! Naturalmente col cavolo che l'agenzia te lo spiega. Da qui in poi sei fottuto!! Non è che rischi di perdere la caparra se ti tiri indietro, se il venditore decide di andare da un giudice con tutte le conseguenze del caso, sei OBBLIGATO a comprare la casa!!! E non tralasciare neanche la richiesta danni che non sostituisce la caparra. Se il venditore vuole ti fa il ****.

4) Quindi prima di tutto va a vedere la casa, se la casa ti convince veramente e ti piace devi trovare un tecnico che ti segua INDIPENDENTE dall'agenzia, fargli controllare bene la casa e farti fare una stima dei costi di ripristino per le problematiche che trova. Verifica planimetria catastale e urbanistica con un professionista, molte volte non corrispondono devi pretendere siano allineate allo stato attuale. Non farti fregare che metti tu a posto DOPO. Non accettare di sanare un abuso con un semplice cartongesso … non puoi fare il super bonus!!!

Fai foto e video di tutta la casa, sono l'unica arma che hai se poi trovi problemi che prima non c'erano.

5) Non è obbligatorio ma dovresti far pre-periziare la casa, costa 300€ ma sei sicuro del valore della casa per la banca. Io pensavo la mia guardando i valori OMI minimi valesse di più invece è stata valutata meno.

6) Ora che hai in teoria chiari i problemi della casa, abusi vari, costi di ripristino e valore secondo la banca puoi capire veramente quanto vuoi offrire, tratta sul prezzo non avere paura. Dovresti far trattare uno che ci sa fare o l'agenzia ti porterà a pagare il massimo inventandosi parenti inesistenti che vogliono la casa o acquirenti dell'ultimo secondo. Se il prezzo non ti soddisfa MOLLA! Non volere a tutti i costi spennarti.

7) Quando vai a firmare la proposta in agenzia non andare da solo… dovresti andare con uno che ne capisce di fiducia. Ti faranno firmare molte cose di cui tu non capisci niente!! Metti sempre la clausola dell’ottenimento del mutuo anche se faranno di tutto per non fartela mettere. Attento anche alla clausola “visto e piaciuto / gradito”!!

Quando sono andato io a fare la proposta (ero da solo purtroppo), mi hanno fatto firmare un pacco di 100 pagine in cui c'erano tutti gli atti della casa, planimetrie, atti del terreno, donazioni, tutto praticamente. Non mi avevano mai inviato questi documenti prima.
Quando hanno visto mi stavo tirando indietro perché volevo la clausola dell'ottenimento del mutuo e volevo far controllare i documenti visto non li avevo mai visti hanno iniziato ad urlami contro.
Non fare il mio errore, SCAPPA!! NON FIRMARE NIENTE SE NON SEI CONVINTO AL 100%! Naturalmente non mi hanno spiegato niente di quello che stavo firmando e le varie clausole visto e gradito.

La data del rogito è molto importante, non prenderla alla leggera, se vuoi puoi anticiparlo (se il venditore accetta) ma se il venditore non vuole non puoi posticiparlo!!!! Quindi fa mettere una data abbondante che ti permetta di fare le tue cose.

8) Stai molto attento prima del rogito di fare un salto a controllare lo stato dell’immobile, io ho trovato la casa in condizioni pietose e un tubo dell’acqua rotto. Manda subito la lettera di un avvocato e blocca tutto. Se ti succede dopo il rogito hai 8 giorni di tempo da quando scopri un difetto grave per segnalarlo al venditore (ma tanto i soldi li ha già presi). Non fidarti dell’agenzia!!! Dopo che hai firmato a loro non frega più nulla.

Ripeto, non è un gioco l'acquisto della casa. I problemi seri sono dietro l'angolo, prendi la cosa seriamente.

Altre cosette non scontate che si imparano strada facendo:

1) Il mediatore per il mutuo se non sei un caso molto, molto complesso evitalo. Se vai da solo in più banche è la stessa cosa e risparmi la provvigione e grane. Molte volte non ti danno il mutuo migliore ma quello dove loro prendono più interessi o mandole. Non pretendere più dell'80% del mutuo se non sei statale, non te lo danno.
NON CREDERE AL MEDIATORE che ti dice che ti fa ottenere il 100% e che le banche sono tutte stupide. Ti sta fregando per farti andare con lui. Poi quando mancherà poco al rogito e non hai più tempo ti proporrà un normalissimo 80% se non meno!!

2) Attento ai costi iniziali che non sono pochi, oltre al 20% da anticipare devi mettere in conto notaio+agenzia+tasse+ altri oneri, significa che su 100k, almeno 10k oltre ai 20'000 iniziali devi contarli.

3) L'arredamento non è compreso, anche se vecchio. Se non è specificato nulla nel preliminare hai il diritto di trovare la casa vuota senza arredamento a carico del Venditore. Se vuoi tenere l'arredamento parlane subito con il Venditore e sarà un prezzo aggiuntivo al valore della casa, o comunque chiedi cosa vuole farne.

4) L'agenzia è un mediatore, significa che se lei ha fatto il suo lavoro la parcella è dovuta, punto. I problemi che poi tu hai con il Venditore non riguardano l'agenzia. L'agenzia non è la tua migliore amica o un ente benefico, se hai problemi con Venditore devi vedertela con lui.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Quando hanno visto mi stavo tirando indietro perché volevo la clausola dell'ottenimento del mutuo e volevo far controllare i documenti visto non li avevo mai visti hanno iniziato ad urlami contro.
Pare che in giro ci siano solo dementi: invece è la solita storia , quando un cliente è soddisfatto non va a scrivere su un forum, mentre lo fa se ci sono problemi.
Evidentemente (come da tua discussione precedente) i tuoi interlocutori non erano un gran che seri…
Ti posso garantire che i miei clienti non hanno mai avuto problemi, e alcuni mi cercano ancora adesso, anche se ho smesso di lavorare nel 2012.
Ci sono professionisti seri, ma bisogna saperli riconoscere.
Uno che ti urla dietro, parte malissimo, direi…
L'acquisto di una casa è una cosa seria, molto seria. Non prendere alla leggera niente, le conseguenze possono essere molto importanti e nessuno avrà dispiacere per te.

Se l'agenzia ti mette fretta, sembra irritata dalle tue domande, ti obbliga a fare delle cose che tu non vuoi, SCAPPA!! Meglio perdere la casa che farsi mettere in guai seri. Altrimenti poi ti trovi ad andare per avvocati.
Giusto chiedere spiegazioni su tutto quanto non è o non sembra chiaro.
L’agente dovrebbe essere lì anche per far comprare o vendere in tranquillità, con piena soddisfazione delle parti.
Però farsi obbligare a fare cose che non si vogliono fare non è ammissibile , nemmeno per comprare un caffè…
 

TheThane

Membro Junior
Privato Cittadino
@francesca63 non so dicendo che sono tutti così, sappiamo benissimo che in ogni settore ci sono gli onesti. Purtroppo la mia esperienza è stata pessima, partendo appunto con il concetto di dare fiducia visto è il loro lavoro seguire il cliente.

Ho fatto proprio all-in: Agenzia Pessima che mi ha passato un Geometra che si sta rivelando non proprio ottimo (e qui io mi ero fidato ciecamente andando più volte con lui a vedere la casa!!!), un Mediatore sempre amico dell'agenzia che da un mutuo 95% (e i banchieri sono tutti stupidi) alla fine mi ha dato un 73% :shock:
E la venditrice della casa che pure lei mi sta prendendo per scemo.

Dico solo se gli capita quello che è successo a me comunque lo vede subito che qualcosa non va, il mio concetto è non fare finta di niente e lasciare correre ma drizzare subito le antenne.

Colpa anche mia che peccavo completamente di esperienza.
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Quando hanno visto mi stavo tirando indietro perché volevo la clausola dell'ottenimento del mutuo e volevo far controllare i documenti visto non li avevo mai visti hanno iniziato ad urlami contro.

Barboni.

Pare che in giro ci siano solo dementi: invece è la solita storia , quando un cliente è soddisfatto non va a scrivere su un forum, mentre lo fa se ci sono problemi.

Diciamo che il sistema non ha nessuna leva praticamente utilizzabile per filtrare determinati comportamenti.

Non farti fregare che metti tu a posto DOPO.

In linea di massima se non è stato firmato nulla di specifico è responsabilità del venditore.

Non è obbligatorio ma dovresti far pre-periziare la casa, costa 300€ ma sei sicuro del valore della casa per la banca.

Temo sia inutile.
Al perito della banca questo valore interesserà ben poco.

ma se il venditore non vuole non puoi posticiparlo!!!!

Bè a meno ché non sia indicato come termine perentorio ed essenziale 15 giorni di margine ci sono sempre ma il concetto di base è corretto.
 

Davide_ita

Membro Attivo
Privato Cittadino
Capisco il suo nome utente, capisco meno invece questa inutile sterile polemica.
Avessi usato il maiuscolo per tutto il testo avrebbe ragione, così no, per niente.
E non sono stato scortese, non ho usato il "dovete" aiutarmi, bensì qualcuno saprebbe indicarmi.
Bullismo virtuale.
Ne faccio a meno.
Saluti.

Ciao Dimora,

puoi bloccare i commenti di un utente; io ho fatto così (proprio con l'utente in questione) e non rimpiango la scelta. Mi permetto di consigliarti di fare altrettanto, la polemica è solo cibo per certe persone, meglio ignorarle.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto