andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Mi sento in dovere di far presente che con l'entrata in vigore del Decreto Bersani la procedura di farsi rilasciare dall'Istituto Bancario l'assenso alla cancellazione ipotecaria per poi provvedere tramite un notaio alla relativa cancellazione , non è più in uso . Una volta estinto il debito residuo le banche sono tenute a comunicare alla Conservatoria l'avvenuta estinzione e la cancellazione della formalità ipotecaria è automatica (una delle poche cose buone introdotte da detto decreto che fa risparmiare tempo e qualche centinaia di Euro di notaio)

...
Il Decreto Bersani del 2007, ha ampiamente regolamentato le pratiche dell’estinzione dell’ipoteca e grossomodo la banca ha circa 30 giorni di tempo per effettuare tutti i doveri di cancellazione dell’ipoteca.
...il problema sono i 30 giorni,le banche nonostante il Bersani hanno piu' volte ignorato il loro obbligo...ma lo svolgono se sollecitate e pungolate. Quindi ,io al tuo posto,non caccere un euro per cancellare ne' per estinguere ( salvo ovviamente patti contrari ),poi sara' un problema del venditore per la cancellazione e per voler applicare la Bersani risparmiando qualche eurino.
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
si ma anche con la Bersani ci vuole la lettera di assenso alla cancellazione una volta estinto il debito con la dicitura che la banca procederà alla cancellazione citando il decreto bersani.
 

xywzwyx

Nuovo Iscritto
scusatemi ma state diventando troppo tecnici e non vi seguo più. Il consiglio di fare tutto davanti al notaio al momento del rogito è sempre valido?
grazie
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Scegli un notaio, fissa la data dell'atto, di al venditore di preparare i conteggi dell'estinzione del debito e lettera della banca che attesti di cancellare l'ipoteca con la legge Bersani, fai preparare dalla tua banca o dal tuo conto un assegno circolare per l'importo del residuo mutuo da estinguere, il giorno dell'atto estinguete il mutuo e tanti auguri.

Se la banca del venditore crea problemi falla chiamare dal notaio.

Se c'è un Ai che tratta la compravendita fai intervenire pure lui.

Insomma sto atto sa da fare!!!!!!!!:risata::risata::risata::applauso:
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Acquirente fai da te ? no AI ? aiaiaiaiiiiiiiiiii !!!!!! sto giocando
Fatti seguire dal notaio e vedrai che riuscirai a fare tutto CONTESTUALMENTE al rogito , concordo con quanto detto da Roby
Vedrai che alla fine sarà più semplice di quanto pensi
Ciao complimenti e auguri per l'acquisto :disappunto:
 

xywzwyx

Nuovo Iscritto
Acquirente fai da te ? no AI ? aiaiaiaiiiiiiiiiii !!!!!! sto giocando
Fatti seguire dal notaio e vedrai che riuscirai a fare tutto CONTESTUALMENTE al rogito , concordo con quanto detto da Roby
Vedrai che alla fine sarà più semplice di quanto pensi
Ciao complimenti e auguri per l'acquisto :disappunto:

Casa acquistata attraverso un'agenzia immobiliare. Non un'agenzia qualsiasi ma affiliata ad una delle più importanti catene nazionali (non so se le regole del forum permettono di citarla) ed è proprio l'agente immobiliare che mi ha chiesto di fare prima dell'atto il bonifico alla banca suscitando le mie perplessità
 

Marina Langella

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Casa acquistata attraverso un'agenzia immobiliare. Non un'agenzia qualsiasi ma affiliata ad una delle più importanti catene nazionali (non so se le regole del forum permettono di citarla) ed è proprio l'agente immobiliare che mi ha chiesto di fare prima dell'atto il bonifico alla banca suscitando le mie perplessità
:shock::shock::shock:
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
:^^: che dire a volte ci sono dottori bravi e quelli che finiscono sui giornali, meccanici che ti aggiustano una cosa e ne rompono un'altra Ricorda comunque che soprattutto riguardo ai franchising ogni agenzia è un agenzia a se con un titolare che può essere un bravissimo professionista o un altro meno bravo.
Io per scelta ho deciso di metterci il mio nome e la faccia, impegnandomi al massimo per non sbagliare
:stretta_di_mano:
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Casa acquistata attraverso un'agenzia immobiliare. Non un'agenzia qualsiasi ma affiliata ad una delle più importanti catene nazionali (non so se le regole del forum permettono di citarla) ed è proprio l'agente immobiliare che mi ha chiesto di fare prima dell'atto il bonifico alla banca suscitando le mie perplessità

...nooo..da non credere:confuso:
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Casa acquistata attraverso un'agenzia immobiliare. Non un'agenzia qualsiasi ma affiliata ad una delle più importanti catene nazionali (non so se le regole del forum permettono di citarla) ed è proprio l'agente immobiliare che mi ha chiesto di fare prima dell'atto il bonifico alla banca suscitando le mie perplessità

Anche le nostre.....
Comunque fai tutto contestualmente a rogito. :stretta_di_mano:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto