ThePit

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ho girato il link a mio fratello. Appena posso rispondo con le sue considerazioni, rinnovo il ringraziamento comunque per la vostra disponibilità
 

ThePit

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
La sua preoccupazione più grande è sull'atto di provenienza da cui discende l'atto, per rispondere alla domanda, ovvero sulla validità di un testamento olografo registrato dalla badante presso un notaio addirittura 3 mesi dopo la morte del defunto.
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Dall'ultimo tuo intervento capisco e condivido i dubbi di tuo fratello.... ma purtroppo il de cuius a tuo dire non ha nessun erede in linea diretta che possa presentarsi e dire che il testamento olografo è un palese falso in quanto, per esempio il nonno era analfabeta e firmava con una croce:)
 
Ultima modifica:

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
La sua preoccupazione più grande è sull'atto di provenienza da cui discende l'atto, per rispondere alla domanda, ovvero sulla validità di un testamento olografo registrato dalla badante presso un notaio addirittura 3 mesi dopo la morte del defunto.
Ok, almeno è chiaro quale è il problema:infatti avevo scritto:
Per la successione del marito , a meno che si contesti l'autenticità del testamento, non vedo quale sia il problema
Ma, a parte il comprensibile scetticismo verso un testamento del genere , avete qualche elemento che faccia pensare ad un testamento falso ? La badante ha fatto qualcosa che vi ha messo in allarme ? E' scritto in modo strano ?
Avete pensato magari ad una perizia calligrafica, con confronto tra testamento e altri documenti scritti dal de cuius di suo pugno ?
Se la badante non si "oppone"( in senso non tecnico), cioè se è collaborativa e non da segni di preoccupazione in merito è un buon indicatore .

ma purtroppo il decuius a tuo dire non ha nessun erede in linea diretta che possa presentarsi e dire che il testamento olografo è un palese falso
Purtroppo...o perfortuna
 

ThePit

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
noi sappiamo solo che non ha figli residenti a Roma, tramite l'anagrafe abbiamo fatto richiesta ma il problema su Roma è questo:

la visura che abbiamo fatto dell'appartamento è dell'81 (lui aveva 53 anni) ed era li residente con la moglie.
Una mia conoscenza ha visionato (non so in che modo ancora) che non ha figli residenti a Roma.

Dal 64 all'81 su Roma si sono perse le tracce di tutto, tramite l'anagrafe ho fatto richiesta inoltre se c'è qualcosa presente prima del 64 che ci indirizzi verso figli residenti con lui e la moglie prima di quella data.

Inoltre per quanto riguarda il testamento non ci è stato trasmesso, stiamo provvedendo a richiederlo tramite visure, e comunque il campanello di allarme è suonato perchè la signora ha fretta di chiudere, il prezzo è fuori mercato, e l'agente immobiliare ha un atteggiamento "poco limpido" ci ha accecato con luce negli occhi facendoci notare tutto ciò che riguardava l'aspetto catastale, ipotecario ecc ecc, fornendoci amplia documentazione a riguardo.

In più hanno spinto fino all'ultimo per non fare una proposta vincolata al mutuo, dicendo che loro non ne avevano mai fatte in vita loro. Cosa che a me e mio fratello è puzzata da morire.

Infine, chiudo dicendo che DEONTOLOGICAMENTE parlando, io penso che una persona debba mille volte sottolineare il fatto che la situazione per la banca sarebbe ostica vista la linea retta Badante, testamento olografo, figli o non figli.

scusate un'ultima cosa, loro il fatto dei figli non l'hanno neanche mai nominato, siamo noi che stiamo facendo ricerche approfondite.

Grazie
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Inoltre per quanto riguarda il testamento non ci è stato trasmesso, stiamo provvedendo a richiederlo tramite visure
Se vai di persona al tribunale del luogo dell'ultimo domicilio del defunto puoi vedere il testamento in tempo reale.
Certo se la signora , che ne ha certamente una copia, allegata alla successione, non te lo vuole dare , chiedete almeno perché. Non c'è motivo , razionalmente parlando.
scusate un'ultima cosa, loro il fatto dei figli non l'hanno neanche mai nominato, siamo noi che stiamo facendo ricerche approfondite.
Non puoi pretendere che qualsiasi agente conosca la legge sulle successioni, e men che meno la badante.
Però se ci fossero figli sarebbero saltati gia fuori alla morte della madre, per avere la loro parte di eredità.
ho fatto una proposta vincolata ad erogazione predelibera del mutuo con mia moglie.
Spiegati meglio:una proposta condizionata sospensivamente a cosa?
All'ok per la parte reddituale, o all'ok successivo a perizia sull'immobile ?
Ultima novità, la persona ha fratelli che nel testamento sono stati espressamente esclusi
Quindi il problema si riconduce all’eventuale falsità del testamento,poiché escluderli era comunque legittimo.
Se il testamento è valido i fratelli niente possono pretendere.
 

ThePit

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
come mi devo comportare riguardo a questo?

mi spiego meglio, come mi devo comportare riguardo al discorso della validità del testamento eventualmente?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Rudyaventador

Membro Attivo
Professionista
Preliminarmente se ho capito bene , la badante ha dato incarico ad un AI , pertanto vi è stata accettazione di fatto .

Partendo da cio , ancorchè l assenza di legittimi non sembra essere peinamente accertabile, e data che i fratelli ancorchè senza titolo pottebbro pero comunque impugnare , io darei retta a tuo fratello, rischi di trovarti in causa per 10 anni con l immobile bloccato dato che sara trascritta la domanda giudiziale sopra. Poi se uscisse fuori un erede legittimo apriti cielo 20 anni di cause.... cambia immobile

PS se ai fratelli non gli va giu possono sempre sollevare l autenticita del testamento , e non è cosi raro che cio accadi in casi del genere , in tal caso l erede diventerebbe lo Stato ,
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto