1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. rosellina88

    rosellina88 Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    Buon pomeriggio a tutti, mio cugino deve acquistare una casa e vorrebbe sapere se in termini di tasse/imposte gli conviene intestarla tutta alla moglie oppure cointestarla ma lui attualmente ha la nuda proprietà di un'altra casa quindi in questo secondo caso metà sarebbe prima casa e metà no. secondo voi come dovrebbe fare??
     
  2. Gherardo5

    Gherardo5 Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Io, a chi me lo chiede, suggerisco sempre di intestare una casa ad una sola persona (lascia maggiori libertà per futuri eventuali nuovi acquisti).
    Entrando nello specifico però, l’Agenzia delle Entrate ha chiarito che le agevolazioni all’acquisto prima casa spettano anche ai titolari di nuda proprietà di abitazione, sita nello stesso Comune dove si acquista.
    Unica eccezione è quando la nuda proprietà è stata acquistata richiedendo anche per questa, al momento dell'acquisto, i benefici fiscali per l’acquisto della prima casa,
     
    A nuova H&F e ab.qualcosa piace questo messaggio.
  3. PROGETTO_CASA

    PROGETTO_CASA Ospite

    Come ha ricevuto la nuda proprietà ?
     
    A ab.qualcosa piace questo elemento.
  4. rosellina88

    rosellina88 Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    la nuda proprietà è stata acquistata con le agevolazioni della prima casa e a settembre 2015 sono 5 anni dall'acquisto. Se non sbaglio, acquistando insieme pagherebbero per metà l'imposta di registro del 2% e per metà del 9%. Intanto vi ringrazio per le risposte che mi avete dato!!!!
     
  5. PROGETTO_CASA

    PROGETTO_CASA Ospite

    Se l'acquisto della nuda proprietà è avvenuto col beneficio prima casa hai solo due alternative:
    -Comprare la casa nuova tu sola col beneficio prima casa per il totale
    - Cointestare la casa nuova con aggravio su quota tuo marito per IR 9% ma non per forza lui dovrebbe acquistare il 50%. Se Lui comprasse solo il 10% della proprietà l'IR rappresenterebbe lo 0,9% mentre tu pagheresti solo 1,8% per un totale di IR del 2,7% sul valore catastale (se casa usata).
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Dicembre 2014
    A sarda81 piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina