1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. ale2323

    ale2323 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Buongiorno
    Vorrei sottoporre alla vostra esperienza una problematica scaturita per un eventuale acquisto di un casale.
    l'immobile presenta delle crepe e quindi probabilmente andranno rinforzate le fondamenta anche se il solaio ed il tetto si presentano in apparenti discrete condizioni.
    Il problema fondamentale risiede nel fatto che il piano terra è stato modificato da categoria D10 a F2 ossia come unità collabente mentre il piano superiore è in categoria A3.
    Ora la mia domanda è che tipo di pratica posso presentare in Comune e a che tipo di spese posso andare incontro.
    Grazie per l'attenzione
     
  2. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Dovresti affidarti ad un geometra. Fagli fare un sopralluogo e da lì scaturiranno gli interventi necessari con un preventivo di spesa.
     
  3. ale2323

    ale2323 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino

    ma se parte dell'edificio è accatastato come categoria F2, ai fini Comunali è necessario un intervento di ristrutturazione edlizia o risanamento conservativo, in ambedue i casi, quali sono gli oneri da pagare in comune
    grazie
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Agosto 2015
  4. brina82

    brina82 Membro Assiduo

    Altro Professionista
    Forse meglio un Ingegnere in tal caso ;)
     
    A joshuatri e Rosa1968 piace questo messaggio.
  5. sweet home

    sweet home Membro Junior

    Privato Cittadino
    Buongiorno Ale, benvenuto, dunque per quanto riguarda gli oneri sono informazione che puoi avere o consultando il sito del comune o chiedendo all'ufficio tecnico.
    Per quanto riguarda le crepe i motivi possono essere molteplici, anche solo problemi di intonaco, ma visto che dici che é di categoria inagibile ci sarà qualcosa di più, potresti visitarlo con un muratore o un tecnico. A parer mio se fossero problemi di fondamenta sarebbe inagibile anche il piano superiore ed in tal caso sarebbe da demolire tutto! Fai tutti gli accertamenti possibili!
     
  6. joshuatri

    joshuatri Membro Attivo

    Certificatore energetico
    Forse ... hai visto mai... riescono a risolvere qualche problema a volte!! perchè si inizia sempre a pensare ad un geometra? me lo domando!
    A parte le battute, rispondere con cognizione di causa al tuo quesito è come fare 13 alla buonanima del totocalcio!! dove sono queste crepe? quanto sono profonde, che spessore hanno? bisogna fare un rilievo delle fessurazioni, rendersi conto da cosa dipendono, possono essere problemi di ammorsamento delle strutture verticali con gli orizzontamenti, o come hanno detto potrebbere essere problemi di intonaco, ma questo mi pare molto improbabile, immaginando che la struttura sia in muratura portante. Pensare ad un miglioramento strutturale anche delle "fondazioni" può essere una soluzione, ma come dicevo sopra, va verificato con un sopralluogo l'entità delle problematiche, meglio un ingegnere sol perchè molto probabilmente si tratta di un problema strutturale. In seguito al sopralluogo sarà più facile definire costi e tipo di intervento.
     
    A spartacus piace questo elemento.
  7. ale2323

    ale2323 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    grazie per le risposte
    in effetti ho fatto da poco visionare l'edificio ad un ingegnere il quale mi ha detto che il corpo principale è in discreto stato e probabilmente dovrei rinforzare le fondamenta con un cordolo o eventualmente con micropali.
    Ma secondo voi visto che il piano terra è in categoria F2 ed è in buono stato il comune potrebbe farmi procedere con una pratica di risanamento conservativo che sarebbe meno onerosa od una vera e propria ristrutturazione edilizia
    saluti
     
  8. ale2323

    ale2323 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    aggiungo dicendo che vorrei conservare così l'edificio, senza alterare volumi o forme visto che i solai ed il tetto si presentano in buone condizioni.
    scusate la ripetizione ma vi sono regole precise per una categoria F2, che implica un determinato intervento edilizio.
    grazie
     
  9. joshuatri

    joshuatri Membro Attivo

    Certificatore energetico
    Cominciamo dalla fine: Interventi di Restauro e risanamento conservativo. Cosa sono? Si definiscono interventi di restauro e risanamento conservativo quelli che mirano a conservare l’organismo edilizio e ad assicurarne la funzionalità mediante “un insieme sistematico di opere“.
    È necessario garantire il rispetto degli elementi tipologici, formali e strutturali dell’organismo stesso, cosicché la destinazione d’uso sia con essi compatibile.
    Quindi dato ciò se non modifichi alcunchè del volume esterno (anche una scala esterna ad esempio, determinerebbe il cambio di intervento!) allora puoi considerarlo come intervento rientrante in tale fattispecie.
    Non c'è alcun tipo di intervento specifico per la categoria catastale. Il Catasto è una cosa, gli interventi urbanistici un'altra. Tra l'altro non capisco come abbiano fatto a fare accatastare il solo piano terra come F2!
    Per quanto attiene agli interventi proposti, posto che io non ho visto i luoghi, mi chiedo, però, come si fa a dire che ci potrebbero volere i micropali? sulla base di cosa? Ci sono cedimenti differenziali, c'è uno scivolamento delle fondazioni... mi sembra un tantino eccessivo come intervento proposto! penso che un intervento di miglioramento strutturale con il ringrosso delle fondazioni sia interno che esterno potrebbe risolvere il problema, ma questo deve essere supportato da verifiche.
     
  10. ale2323

    ale2323 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    grazie per le esaurienti risposte ti farò sapere gli sviluppi
     
  11. joshuatri

    joshuatri Membro Attivo

    Certificatore energetico
    ok!! buon lavoro e buon ferragosto! ;)
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina