enrico69ge

Membro Junior
Salve, sono in procinto di acquistare una casa tramite agenzia, ho firmato una proposta d'acquisto dicendo espressamente che senza l'intervento di un mutuo non avrei potuto comprare, in funzione di questo l'agente (che poi ho scoperto non essere agente , ma dipendente non iscritto all'albo) ha contrassegnato la clausola che recita "la somma di 155mila euro con l'intervento di un istituto mutuante scelto dal proponente ".Io ero tranquillo sia dell'erogazione del mutuo sia di essere tutelato in ogni caso, ora la banca adducendo problemi tecnici stà ritardando la delibera e l'agente mi stressa per essere pagato arrivando persino alla minaccia.Io voglio assolutamente pagare l'agenzia ed acquistare la casa ma vorrei aspettare la delibera della banca che dovrebbe avvenire a giorni, è corretto?? questo agente mi ha detto che non sono tutelato di niente e che ho firmato e devo pagare subito.Se è così mi ha raggirato....
 
I

ilragno

Ospite
Mi sembra di avere letto qui nel forum, di cui sono nuovo, che l'agente immobiliare ha diritto alla provvigione con l'accttazione della proposta, indipendentemente dalla stipula dell'atto che rientra nell'alea delle parti ed a cui l'agente immobiliare è estraneo, salvo la sua presenza all'atto, se ci sarà la stipula.

Quindi, l'agente immobiliare ha diritto alla provvigione e subito anche.

Si può negoziare la tempistica di pagamento ma non il diritto.

Come dice granducato, non c'è clusola sospensiva, ma tutt'al più una clausola risolutiva -la mancanza del mutuo-che riguarda solo i rapporti venditore/acquirente.

L'acquirente non si è tutelato abbastanza nella proposta, ammesso che, facendolo, questa sarebbe stata accettata dall'agente.

Non resta che trovare una soluzione rateale e sperare che alla fine si faccia il rogito.

La caparra è condizionata al mutuo ? se no, rischi di perderla in caso di non rilascio del mutuo.
 

enrico69ge

Membro Junior
@ragno: se c'è clausola sospensiva non si deve nulla finchè il vincolo non si risolve (l'erogazione del mutuo).
Io non voglio arrivare ad una causa e spero che tutto si risolva con il mutuo (meno dell'80% e con importo 120k con redditi di 60k netti annui), io ritengo che mi abbia raggirato perchè io gli ho chiesto espressamente di vincolare l'offerta all'erogazione del mutuo, se non lo ha fatto ed io ho firmato ingenuamente fidandomi, magari ho torto , ma se intenta una causa i soldi li vede tra un paio di anni, se invece pazienta e tutto si risolve gli faccio l'assegno la settimana prossima.
 
I

ilragno

Ospite
@ragno: se c'è clausola sospensiva non si deve nulla finchè il vincolo non si risolve (l'erogazione del mutuo).
Io non voglio arrivare ad una causa e spero che tutto si risolva con il mutuo (meno dell'80% e con importo 120k con redditi di 60k netti annui), io ritengo che mi abbia raggirato perchè io gli ho chiesto espressamente di vincolare l'offerta all'erogazione del mutuo, se non lo ha fatto ed io ho firmato ingenuamente fidandomi, magari ho torto , ma se intenta una causa i soldi li vede tra un paio di anni, se invece pazienta e tutto si risolve gli faccio l'assegno la settimana prossima.
Che la clusola non sia sospensiva, concordo con granducato e l'ho detto.
Che non ti eri tutelato abbastanza, firmando ingenuamente fiandoti, lo stai ammettendo anche tu.
Stiamo concordando che devi negoziare con l'agente un piano di pagamento di una provvgione che per legge ha già maturato.

Probabilmente l'agente si è irrigidito perchè tu hai messo in discussione il suo diritto alla provvigione nel caso, improbabile, che il rogito non si facesse.

Se l'agente continua ad avere paura che tu non lo pagherai in caso di esito negativo, premerà sempre di più.
E' vero che, in caso di lite, aspetterebbe due anni o più ma le spese legali le paga chi perde, cioè tu : e 2 avvocati etc....

Meglio usare la trattativa : concordi un piano di pagamento, magari chiedi uno sconticino, che l'esasperato agente potrebbe accettare pur di mettere le mani su qualcosa. Meglio pochi, maledetti e subito.

Non voglio fare battute scontate, ma puoi pagare (60k netti annui). Ma probabilmente non vuoi pagare se non dovesse arrivare il mutuo.

La situazione è semplice : in base a quello che hai raccontato, la provvigione è comunque dovuta anche se non si arrivasse al rogito.

Ora o fra xanni dovrai pagarla. Cerca di raggiungere un accordo transattivo : 1000 euro al mese per un totale di xxxxx ?!? Penso ci guadagni.
 

sfn

Membro Attivo
Agente Immobiliare
leggendo così potrebbero sembrare anche i nostri modulari...
io quando aggiungo la sospensiva al mutuo specifico bene nelle note che la presente proposta di acquisto avrà validità solo nel caso in cui blablabla...
messa così non pare sospensiva e avrebbe diritto a chiedertti le provvigioni.
mentre in caso di sospensiva si ha diritto alla provvigione solo quando il fatto si verifica (ergo ottieni il mutuo)
 

enrico69ge

Membro Junior
non ho mai messo in discussione la provvigione, sono sempre stato ultra-trasparente ho solo ingenuamente pensato che visto che avrei pagato lautamente l'agente quello dovesse tutelare i miei interessi, magari ho sbagliato a fidarmi ma che professionista è uno che ignora una disposizione esplicita: "senza mutuo non compro"!?Se non dovesse arrivare il mutuo è ovvio che non voglio pagare, gliel'ho ripetuto più volte che era una condizione all'acquisto, se lui furbescamente non lo ha scritto il disonesto è lui, per il resto deciderà un giudice, semmai potrò pagare o ci si metterà d'accordo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto