U

Utente Cancellato 77486

Ospite
1) secondo me finché lavori e fatturi non puoi accedere alla sospensione delle rate del mutuo, quindi prova a informarti ma dubito che tu abbia diritto alla sospensione

2) l’ansia da tasso di interesse non ti aiuta a affrontare razionalmente il problema. Finisce come gli investitori inesperti che appena un titolo crolla in borsa vendono perdendo un sacco di soldi. Se anche potessi sospendere le rate non risolvi nulla, stai solo pagando (ancora più) interessi per rimandare il problema, alla fine ti costa di più che pagare le rate regolarmente. Un conto è se sei in una situazione emergenziale (per esempio hai perso il lavoro) e non arrivi a pagare, in quel casa l’alternativa alla sospensione sarebbe fare insoluti e sicuramente conviene sospendere le rate, e la cosa avrà comunque un costo sul totale, diverso è se ce la fai a pagare, metti anche che vendi tra sei mesi e nel frattempo non paghi le rate, il conguaglio del giochino lo vedi tra sei mesi quando a conti fatti ti renderai conto di aver speso di più sospendendo le rate che non pagandole.

Nei mutui a lunga scadenza (20-30 anni) conta il risultato finale di un tasso che andrà su e giù rispetto al tasso fisso, qualunque operazione vai a fare ora va ponderata bene.


Considerando che dici di avere del denaro per acquisto ed eventuale ristrutturazione suppongo si parli minimo di un 40-50k altrimenti l’affermazione non avrebbe senso. L’unico consiglio valido e sensato a livello finanziario è quello di investire quei soldi per abbattere il capitale residuo del tuo mutuo, in questo modo crollano anche gli interessi e con loro la rata. E il valore di quei soldi lo recuperi nel momento in cui vendi, fosse anche solo tra 10 mesi
Si parliamo di quella cifra, ma purtroppo non è, totalmente, mia e non posso utilizzarla in tal senso o, perlomeno, non mi va di chiedere soldi in prestito (solo alle banche quello 😜)

La cosa quindi che mi conviene fare nel frattempo che la casa è in vendita, da quel che sto capendo, è comunque puntare alla rinegoziazione del mutuo a tasso fisso per incominciare, evitando dunque di sospendere le rate.

Capisco che il vostro consiglio sarebbe non vendere e di tenere duro, ma per più di un motivo devo farlo.
 

schisanoa

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ah, ultima cosa, vedo da un altro post che avevi aperto qua sul forum che sei di BS e sei informatico, freelance, non so cosa fai nello specifico, ma c’è ampio margine di crescita per quel fatturato, in alcuni ambiti la media per la tua età è quasi il doppio, ti auguro di riuscire a crescere professionalmente e trovare le giuste occasioni
 
U

Utente Cancellato 77486

Ospite
Ah, ultima cosa, vedo da un altro post che avevi aperto qua sul forum che sei di BS e sei informatico, freelance, non so cosa fai nello specifico, ma c’è ampio margine di crescita per quel fatturato, in alcuni ambiti la media per la tua età è quasi il doppio, ti auguro di riuscire a crescere professionalmente e trovare le giuste occasioni
Beh l’anno passato me la sono presa molto comoda, ho lavorato di media 3h al giorno, anche perché ho ricevuto il tfr dilazionato per tutto l’anno.
Quest’anno la situazione cambierà 🥲😜
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto