Erinapi

Membro Attivo
Privato Cittadino
Sono interessata all'acquisto di un immobile da un costruttore e lui mi ha detto di essere disposto alla trattativa sul prezzo. Si tratta di una vendita diretta, senza intermediazione da parte di agenzia. La casa è finita, bisogna solo scegliere le finiture. Finora ho fatto due visite e ho parlato sempre con il titolare dell'impresa.
Voi consigliate di effettuare una visura camerale + protesti per verificare che l'impresa non abbia carichi pendenti? Giusto per tutelarsi un minimo a livello di azione revocatoria.
Ci sono altri adempimenti per incrementare la protezione ad un livello ragionevole? Oltre a toccare ferro, certo! ;)
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
bella avventura senza un mediatore. oltre alla visura dove si accerti che non vi sono procedimenti in corso sulla società e gli amministratori ci saranno degli aspetti tecnici che dovrai far controllare ad un tecnico magari facendo un salto in comune per verificare licenza progetti ecc. poi c'e l'aspetto contrattuale ovvero quando verserai la caparra. il preliminare dovrà essere fatto secondo quanto stabilito dalla legge 122 del 2005. il costruttore contestualmente al versamento della caparra dovrà rilasciare fideiussione a garanzia dei pagamenti che avrete stabilito entro la data del rogito. leggi questa legge e se hai dubbi chiedi. potresti anche farti assistere da un agente immobiliare come tuo consulente risparmirai sicuramente in salute e dinari.
 

Erinapi

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie Rosa1968.
Eventualmente quanto si prenderebbe un agente immobiliare in veste di consulente? Giusto per avere un'idea.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
se per te è prima casa e il prezzo e in linea con il mercato, non corri rischio di revocatoria.
già il fatto che la casa sia finita ti mette tanto al riparo.
hai proposto al costruttore una caparra esigua (tipo 5000 euro) e saldo al rogito, da fare in tempi brevi?
 

Natalia Vincitrice

Nuovo Iscritto
Utente Espulso
Privato Cittadino
Un'altro caso che mi è capitato: cliente sottoscrive il foglio di visita, fa la visita dopodichè nella mia presenza rompe quest'ultimo, lo butta in aria, sale sulla moto e va via. Cosa avrei dovuto fare secondo te?
 

Natalia Vincitrice

Nuovo Iscritto
Utente Espulso
Privato Cittadino
Un'altro caso che mi è capitato: cliente sottoscrive il foglio di visita, fa la visita dopodichè nella mia presenza rompe quest'ultimo, lo butta in aria, sale sulla moto e va via. Cosa avrei dovuto fare secondo te?

Rosforum, che cosa ti è piaciuto nel mio messaggio? il comportamento scorretto del cosìdetto interessato all'acquisto? Lo definirei più che altro arrogante nei miei confronti.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Veramente di questi atteggiamenti non mi piace nulla, non capisco dove volesse arrivare il cliente .... bah
 

Natalia Vincitrice

Nuovo Iscritto
Utente Espulso
Privato Cittadino
:D, sarebbe la cosa migliore. La prossima volta con i migliori dei sorrisi farò così come dici tu. Peccato che non ha acquistato o ha acquistato altra casa.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto