violetta68

Membro Junior
Buongiorno a tutti,

esprimo tutta la mia stima a chi collabora al forum e riesce a far luce sui tanti argomenti riguardanti la compravendita per noi poveri mortali che ci accingiamo ad acquistare casa.

Dopo quattro anni di ricerca, di rapporti con agenzie di intermediazione poco serie, ho trovato un annuncio di un appartamento nuovo, venduto direttamente dal costruttore, il quale, una volta contattato per un sopralluogo, tiene a precisare che la vendita si effettua senza intermediazione da parte di agenzie.

Quando mi reco a vedere l’immobile l’ amministratore delegato ( lo stesso con cui avevo parlato) della società ci spiega che a causa del mancato rispetto degli accordi da parte della società fornitrice dell’acqua, il cantiere era stato bloccato nel 2009, nonostante gli appartamenti fossero stati ultimati. In un primo momento sembra che abbiano fatto causa alla società, a suo dire, ma poi si siano tirati indietro arrivando a un accordo per un nuovo allaccio che permettesse la vendita degli immobili. Durante la visita ha spiegato che oltre il prezzo di vendita andava considerato anche una sorta di rimborso spese di € 1.700,00, destinato a chi si era occupato dei contatti con i vari enti (ribadisco enti non clienti). Dopo un'altra visita (sempre con l’A.D., chiedo di poter vedere la documentazione dell’immobile che mi viene inviata per posta elettronica. Nello specifico: visure catastali, elaborato planimetrico generale, estratto di mappa e richiesta agibilità. In un secondo tempo, richiedo anche la copia del preliminare.

Le mie perplessità nascono nel leggere nella bozza ciò che riporto testualmente:

- Dalla premessa:

In seguito a lunghe trattative con l’Ente territoriale xxxx per l’erogazione dell’Acqua la Società ha presentato nel mese di Luglio 2012 la richiesta di allaccio alle condutture idriche xxxx e che quest’ultima ha fornito parere favorevole all’allaccio a spese della Società”

Questa dichiarazione mi sembra decisamente vaga , l’appartamento dovrebbero consegnarlo a settembre 2012: l’impegno da cosa si evince?

- Che l’Ente Gas (yyyyyy)si è dichiarata disponibile a completare i lavori di completamento della rete ed installazione delle staffe che ospiteranno le 16 utenze che saranno richieste da ciascun acquirente/inquilino;

Dichiarata disponibile mi sembra un pò poco.

Dall’ art. 2

“La Società dichiara di aver presentato la domanda di agibilità e di averla ottenuta per

silenzio assenso”.

E’ sufficiente?

- In sede di preliminare la Società consegnerà alla parte promissaria acquirente il calcolo estintivo del mutuo residuo emesso con data certa dalla Banca xxxxx.”

Questo significa che potrà esserci una variazione del prezzo pattuito per l’immobile?

Infine

- La Società e la parte promissaria acquirente dichiarano che l’acquisto è avvenuto in assenza di Società di intermediazione. La Parte promissaria acquirente è a conoscenza che al momento della sottoscrizione del presente atto riconoscerà l’importo di € 3.000,00 (tremila/00) oltre IVA 21% da corrispondersi nella misura del 50% al momento della sottoscrizione del presente atto e nella restante parte al momento del rogito notarile di compravendita a favore della Società zzzzz che ha curato il contatto con i Clienti, i sopralluoghi, i rapporti con i Consulenti, con gli Enti al fine di poter consegnare gli immobili ai prezzi stabiliti.”

…e questa è la parte che mi sorprende (a dir poco) di più! Mi chiedono di pagare comunque per un’ intermediazione che, per quanto mi riguarda, non è mai avvenuta!I sopralluoghi da me effettuati all’immobile sono stati fatti con l’ A.D. della società costruttrice e l’annuncio dell’immobile l’ho trovato sul sito della società stessa.

Ringrazio anticipatamente coloro che vorranno darmi delucidazioni in proposito. La bozza del Preliminare, a seguito di mia richiesta, mi è stata inviata per posta elettronica e prima di confrontarmi con l’A.D. in merito, vorrei avere una vostra opinione.

P.S. Non ho firmato nessuna proposta di acquisto, il mio è stato solo un impegno verbale.
 
V

Valerio Spallina

Ospite
Una curiosità : sai se altri hanno comprato qualche appartamento dell'edificio ?

Per gas ed acqua puoi fare tue verifiche presso le Aziende citate : capirai subito che area tira.

Certo non so se la eventuale mancanza di utenze, possa essere coperta dalla fideiussione che il costruttore dovrebbe rilasciarti al preliminare.

Prova a chiedere all'AD : ma la vostra fideiussione a termine di legge ?

Quanto a quei 3000 + IVA, non mi stupirei tanto : sembra una tangente qualcuno. Non faccio ipotesi.
 
A

Abakab

Ospite
Concordo con Valerio per un controllo presso le Aziende erogatrici.
“La Società dichiara di aver presentato la domanda di agibilità e di averla ottenuta per
silenzio assenso”.
E’ sufficiente?
Si .... basta lo sola domanda. (Almeno da me!)
- In sede di preliminare la Società consegnerà alla parte promissaria acquirente il calcolo estintivo del mutuo residuo emesso con data certa dalla Banca xxxxx.”
Questo significa che potrà esserci una variazione del prezzo pattuito per l’immobile?
Direi di no .. è la quota di mutuo che grava sull'unità immobiliare in oggetto .. il calcolo esatto và fatto in relazione al giorno del rogito.
- La Società e la parte promissaria acquirente dichiarano che l’acquisto è avvenuto in assenza di Società di intermediazione. La Parte promissaria acquirente è a conoscenza che al momento della sottoscrizione del presente atto riconoscerà l’importo di € 3.000,00 (tremila/00) oltre IVA 21% da corrispondersi nella misura del 50% al momento della sottoscrizione del presente atto e nella restante parte al momento del rogito notarile di compravendita a favore della Società zzzzz che ha curato il contatto con i Clienti, i sopralluoghi, i rapporti con i Consulenti, con gli Enti al fine di poter consegnare gli immobili ai prezzi stabiliti.”
Non me lo spiego dopo che hanno specificato l'assenza di " intermediazione"
visita ha spiegato che oltre il prezzo di vendita andava considerato anche una sorta di rimborso spese di € 1.700,00, destinato a chi si era occupato dei contatti con i vari enti
..bah .. è una novità .. o si riferiva a spese di allacciamento ??!!
P.S. Non ho firmato nessuna proposta di acquisto, il mio è stato solo un impegno verbale.
Sarà il caso che per ora rimanga tale ... in attesa di verifiche. (Utenze, mediazione ..etc.)
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Mi sembrano strane le due richieste separate, prima di € 1.700,00 (che potrebbero essere gli allacciamenti) e poi di € 3.000: forse questi 3.000 sono il riversamento sul cliente di quanto dovuto sborsare per rifare gli accordi per la fornitura dell'acqua ?

Mi piacerebbe vedere la specifica....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto