eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Forse da te.
Qua a Bologna e provincia, no.
Ci sono anche cose interessanti.
si... qui si.
tutte le cose che ho visto e scartato "perchè questa è un sottotetto e in 9mq ci fa dormire suo figlio" (e per le quali ho ricevuto occhiate di commiserazione e/o frecciatine sono rimaste tali o finite in asta, spesso deserta).

però scusa, considerato che la quasi totalità dei costruttori lavora con capitale altrui (anche chi ha mezzi propri...) questi che si sono tenuti sul gobbo immobili per 10 anni hanno continuato a pagare tranquillamente le rate del mutuo impresa?
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
si... qui si.
tutte le cose che ho visto e scartato "perchè questa è un sottotetto e in 9mq ci fa dormire suo figlio" (e per le quali ho ricevuto occhiate di commiserazione e/o frecciatine sono rimaste tali o finite in asta, spesso deserta).

però scusa, considerato che la quasi totalità dei costruttori lavora con capitale altrui (anche chi ha mezzi propri...) questi che si sono tenuti sul gobbo immobili per 10 anni hanno continuato a pagare tranquillamente le rate del mutuo impresa?
Chi ha resistito, si.
 

Teoxxx86

Membro Junior
Privato Cittadino
Quando si studiano queste sequenze (oggi si chiamano roadmaps) bisogna sempre prevedere cosa fare se qualcosa va storto.
In questo caso:
- può capitare che l'impresa allunghi esageratamente i tempi dei lavori, al punto che la delibera del mutuo scada, o che tu comunque ne abbia dei disagi o dei danni concreti.
- può capitare che l'impresa fallisca
- oppure può capitare che, dopo che hai dato la caparra e iniziato i lavori, la banca non ti dia il mutuo.
Per i primi due eventi, mi pare che tu sia assai poco tutelato stante la mancanza di fideiussione. E poi, chi mi dice che l'impresa, considerata la crisi del mercato che le ha fatto preferire di tenersi l'invenduto, non abbia scelto di iniziare a vendere proprio dopo i 10 anni, così da non avere più l'obbligo della fideiussione, e poter fare il bello e il cattivo tempo con l'acquirente?
Per quanto riguarda la banca, sarebbe molto meglio se tu prendessi impegni economici solo con il mutuo già deliberato.

A mio avviso, meglio sarebbe una delle due:
- ti fai rilasciare la fideuissione (anche se non obbligatoria, è facoltà dei contraenti pattuirla). L'impresa non sarà d'accordo, magari c dovrai mettere quel 1% in più. Ma visto che non è un obbligo, bensì una facoltà, si può concordare un importo inferiore. L'mportante è avere una leva per cui l'impresa, se non vuole rimetterci di brutto, deve stare ai patti.
- compri l'appartamento così com'è, col mutuo, e poi lo finisci tu. In definitiva, mancano solo pavimenti, caldaia e sanitari.
Mi trovo d'accordo, la mancanza di fideiussione non mi fa stare tranquillo e sulla questione ho chiesto lumi più volte all'agente immobiliare che insiste col fatto che non sia necessaria essendo l'immobile già accatastato. Ma non trovo il nesso logico: che sia già accatastato nulla c'entra col fatto che io debba comunque anticipare 30-50mila euro per finire i lavori e che quindi una fideiussione per tutelarmi sarebbe a parer mio necessaria.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Mi trovo d'accordo, la mancanza di fideiussione non mi fa stare tranquillo e sulla questione ho chiesto lumi più volte all'agente immobiliare che insiste col fatto che non sia necessaria essendo l'immobile già accatastato. Ma non trovo il nesso logico: che sia già accatastato nulla c'entra col fatto che io debba comunque anticipare 30-50mila euro per finire i lavori e che quindi una fideiussione per tutelarmi sarebbe a parer mio necessaria.
Evidentemente il costruttore, non essendo obbligato, non vuole pagarla.
Se te la senti, puoi pagarla tu.
Capisco che sia una spesa in più, ma io la farei.
 

davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Evidentemente il costruttore, non essendo obbligato, non vuole pagarla.
Vabbé, non vuole pagarla, ma cosa direbbe se l'acquirente volesse acquistare l'immobile così com'è, e far fare i lavori a chi vuole lui?

Se il costruttore vuole fare i lavori, e magari essere pagato a stati di avanzamento, allora deve dare delle garanzie concrete.

Altrimenti è chiaro che sta cercando il pollo.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Sai che piangere... Se il costruttore detiene la maggioranza dei millesimi per risparmiare può far bloccare alcuni servizi, come l'uso dell'ascensore.
Poi il disuso prolungato non fa certo bene agli impianti, come la caldaia.
Starei molto accorto ad acquistare gli "avanzi di magazzino", a meno che non siano proprio prezzi da hard discount.
In questo caso, il costruttore è in minoranza (ha venduto 4 appartamenti su 6) e la caldaia non è ancora montata.
Gli impianti saranno da controllare ovviamente.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto