Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Quindi come tutelare il costruttore affinchè il suo acquirente possa stipulare l'atto con il saldo e garantire all'acquirente la certezza di non perdere la caparra?
Fa parte del rischio di impresa, come si fa a tutelare? Sicuramente avrà valutato un prezzo più basso relativamente al prezzo di mercato e poi? Se non si vende è un rischio suo che ha accettato di ritirare una casa usata pur di vendere un appartamento nuovo. Non so cosa intendi per tutela. Procura irrevocabile? E poi? Non gli consegna la casa se non vende? Non saprei davvero. Di certo se accetta di ritirare l'usato e non lo vende non ci sono responsabilità di altri e nessuno può pagare un suo errore. Poi magari intendi un altra cosa che non ho capito.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
oppure, in accordo con il proprietario annullarlo e farsi restituire la somma versata ?
e allora perché impegnarsi se si ha la possibilità di recedere senza perdere nulla? Quello che per te è un semplice ritornare indietro, per un altro è una perdita di danaro .... se non vendeva a te avrebbe venduto ad un altro. Oppure viceversa come fai ad impegnarti con qualcuno che potrebbe vendere ad un altro semplicemente restituendoti le somme ..... che certezze hai?

Non si può in alcun modo cedere a terzi un preliminare,
Si ma deve essere concordato dalle parti prima della sottoscrizione del preliminare che ne comprende questa possibilità
Quindi mi stai dicendo che chiunque fa un preliminare è poi obbligato ad andare a rogito sempre !!
si e se non ci arriva è inadempiente
 

Aran

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Fa parte del rischio di impresa, come si fa a tutelare? Sicuramente avrà valutato un prezzo più basso relativamente al prezzo di mercato e poi? Se non si vende è un rischio suo che ha accettato di ritirare una casa usata pur di vendere un appartamento nuovo. Non so cosa intendi per tutela. Procura irrevocabile? E poi? Non gli consegna la casa se non vende? Non saprei davvero. Di certo se accetta di ritirare l'usato e non lo vende non ci sono responsabilità di altri e nessuno può pagare un suo errore. Poi magari intendi un altra cosa che non ho capito.

Ti ringrazio Rosa ma mi sembra che tu non abbia capito la situazione e di conseguenza il problema
 

Antonio Troise

Membro Storico
Agente Immobiliare
La soluzione trovata è la migliore, non ci sono altre soluzione senza rischi e che non creano confusione :ok:. C'è una differenza di circa 20 mila euro. Devi riuscire a spalmare questa differenza tra i prezzi delle due case :ok: Come :domanda: .... :innocente:
 

Aran

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Allora spiegami perché non é detto non ti sia f'aiuto.

Ok provo a riassumere
A(privato) compra casa da I (impresa) diciamo per 200k
propone di pagarla con mutuo di 100k più la casa di P (suo padre) valutata 100k
I accetta ma non è disposto a pagare le imposte per intestarsi la casa di P
A suggerisce:
I fa un preliminare più procura speciale con P e gli versa 100k a saldo (evitando di rogitare I non deve versare imposte)
A fa rogito con I e gli versa 100k di mutuo più i 100k di P (in pratica I si riprende i 100k dati a P poco prima)
dopo 3/5/7 mesi ovvero quando I troverà l'acquirente finale della casa di P potrà andare direttamente a rogito senza interpellare P in forza della procura speciale irrevocabile e trattenersi i 100k realizzati, in forza del preliminare fatto e già completamente saldato a P
E' un po' complicato ma di fatto ha un senso logico
le mie perplessità sono:

primo, è una cosa fattibile?
secondo, basta un preliminare completamente saldato e una procura speciale irrevocabile a tutelare I da strani colpi di testa di P durante il periodo necessario per trovare l'acquirente finale?
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Ok provo a riassumere
A(privato) compra casa da I (impresa) diciamo per 200k
propone di pagarla con mutuo di 100k più la casa di P (suo padre) valutata 100k
I accetta ma non è disposto a pagare le imposte per intestarsi la casa di P
A suggerisce:
I fa un preliminare più procura speciale con P e gli versa 100k a saldo (evitando di rogitare I non deve versare imposte)
A fa rogito con I e gli versa 100k di mutuo più i 100k di P (in pratica I si riprende i 100k dati a P poco prima)
dopo 3/5/7 mesi ovvero quando I troverà l'acquirente finale della casa di P potrà andare direttamente a rogito senza interpellare P in forza della procura speciale irrevocabile e trattenersi i 100k realizzati, in forza del preliminare fatto e già completamente saldato a P
E' un po' complicato ma di fatto ha un senso logico
le mie perplessità sono:

primo, è una cosa fattibile?
secondo, basta un preliminare completamente saldato e una procura speciale irrevocabile a tutelare I da strani colpi di testa di P durante il periodo necessario per trovare l'acquirente finale?
Scusa non avevo capito. Potrebbe mettere ipoteca a suo favore a garanzia dell'importo.
 

Aran

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Quindi ok preliminare
Procura speciale irrevocabile
Ipoteca
Credo sia abbastanza tutelato da colpi di testa. Potrebbe esserci questa possibilità di andar fuori di testa? É una domanda importante.

No assolutamente è l'impresario che è sempre malfidente forse perché è più abituato a ricevere o dare fregature :)
Ad ogni modo come la vedi secondo te è una cosa fattibile?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto