1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. ric_op

ric_op Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Buongiorno,

volevo sottoporvi un quesito che riguarda la mia situazione, per trovare una soluzione a quanto mi sta accadendo. E' la prima volta che mi affido a un forum di settore e spero di non aver sbagliato.

Mesi fa ho presentato un'offerta per un appartamento tramite un'agenzia immobiliare.
    La parte venditrice ha rifiutato l'offerta ritenendola troppo bassa, dopodiché l'agenzia immobiliare ha perso l'esclusiva sulla vendita e l'appartamento è passato in mano ad altre agenzie.
    Io ho provato a vedere se potessi presentare un'offerta tramite altre agenzie (che chiedevano minori provvigioni e mi permettevano di offrire di piu) e la cosa mi è stata sconsigliata perchè avrei dovuto pagare una penale in quanto nella prima offerta firmata che ho presentato c'era la clausola che si riferiva a questa caparra in caso l'acquisto dell'immobile si fosse compiuto tramite soggetti terzi o altre agenzie. E da quel che sapevo la parte venditrice aveva poi trovato un acquirente.

Ora, dopo un paio di mesi, la parte venditrice mi ha contattato direttamente (essendoci ai tempi scambiati i contatti) dicendomi che la vendita non è andata a buon fine e chiedendomi se fossi ancora alla ricerca di una casa ed eventualmente a rivalutare la sua, effettuando una trattativa tra privati.

La mia domanda è: avendo fatto un'offerta a maggio, io rimango ancora vincolato a quell'offerta e quindi son sempre passibile di penale verso l'agenzia immobiliare oppure posso intavolare una trattativa tra privati con la parte venditrice senza alcun rischio in questo senso?

Ringrazio chiunque abbia esperienze, o opinioni in merito...

Buona Giornata!
    Boni

2. enrikon

enrikon Membro Senior

Agente Immobiliare
    Non di una penale, ma dell'intera provvigione. Quindi ricontatta la prima agenzia, che è meglio :stretta_di_mano:

A Bagudi, La Capanna, proge2001 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  3. pensoperme

pensoperme Membro Storico

Privato Cittadino
    Si, devi pagare l'agente immobiliare, secondo usi e consuetudini dettate dalla camera di commercio. Sia tu che il proprietario.

A Bagudi, La Capanna, proge2001 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  4. proge2001

proge2001 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Qui non si tratta di esperienze o di opinioni. La provvigione in questi casi è assolutamente dovuta. Ricontatta l'agenzia e chiedi un incontro a tre (agenzia, proprietario e te)
    I miei complimenti alla parte venditrice per l'onestà e la correttezza dimostrati! :rabbia::rabbia::rabbia:

A enrikon, La Capanna e studiopci piace questo elemento.
  5. enrikon

enrikon Membro Senior

Agente Immobiliare
    Di norma gli scavalchi partono sempre dalla parte acquirente. E' il proprietario (col quale è più facile che nasca un rapporto di fiducia) che ci avvisa e spesso evita che accadano queste cose.
    Per questo considero più grave un tentativo di scavalco partito dal venditore.

6. pensoperme

Privato Cittadino
    Non ci avevo mai pensato... a me pare un tentativo di furto da entrambe le parti, alla pari.

A Bagudi, proge2001 e La Capanna piace questo elemento.
  7. enrikon

enrikon Membro Senior

Agente Immobiliare
    Legalmente ovviamente sì. Moralmente, secondo me, no.
    Col proprietario nasce spesso un rapporto particolare. Vede quanto spendi per pubblicizzare la sua casa, gli sbattimenti a destra e a sinistra e i continui su e giù per portare i clienti, spesso anche ad ore impossibili, ...e dopo mesi di questa vita, quando finalmente sei forse riuscito a trovare il cliente giusto, il proprietario cerca di bypassarti contattando l'acquirente in privato.
    E' raro ma succede (come il caso di questo thread).
    Per l'acquirente è diverso. Ti ha visto una volta o due e pensa: "massì.... in fondo che ha fatto l'agenzia? una visita e via. Tutti quei soldi per 5 minuti di lavoro?"
    Psicologicamente è più tentato e portato a giustificarsi.

A sfn piace questo elemento.
  8. pensoperme

Privato Cittadino
    Conosco agenti immobiliari che lavorano in modo differente. L'acquirente è seguito e viene curato molto, gli viene fatto vedere molte case e viene aggiornato sui ribassi quando aveva perplessità... non vedo differenze... dipende dall'impostazione.

9. enrikon

enrikon Membro Senior

Agente Immobiliare
    Ah certo. In quei casi non c'è differenza.

10. proge2001

proge2001 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    In ogni caso io la vedo come una sorta di TRUFFA! E se il nostro "amico" è qui a parlarne vuol dire (anzi spero) che non è stato ancora coinvolto in questo " furto".
    Sei ancora in tempo per ravvederti!!! Pentiti e torna sulla retta via!! :sorrisone::sorrisone:

A Limpida piace questo elemento.
  11. indirizzoip78

indirizzoip78 Membro Attivo

Privato Cittadino
    Beato te che conosci agenti di questo tipo! Ho vissuto decine di esperienze con venditori che davvero hanno mi hanno portato x una visita "toccata et fuga", facendosi poi sentire SOLO per sapere le mie decisioni, e pretendere il 3-4% di provvigioni! Alla fine ho comprato casa privatamente, attendendo che scadesse il mandato dell'agenzia (in accordo col venditore)! Sono disonesto?? Considerato il "servizio" che ho ricevuto direi che sono stato anche troppo paziente.
    In ogni caso, visto che l'Italia vive un periodo di crisi nera e il motto in generale è "Mors tua, vita mea", vorrei dire agli agenti: lavorate BENE e abbassate i costi! e agli acquirenti: svegliatevi! :shock:

12. pensoperme

Privato Cittadino
    No, sei disonesto eccome. ;) Ma concordo sul fatto che il servizio o è bilatero... o è mandato. ;)

13. smoker

smoker Membro Senior

Privato Cittadino
    Non solo, ma soprattutto disinformato riguardo sia la mediazione, sia il mandato........, perchè se il venditore avesse rilasciato idoneo mandato all' agenzia, l' aver aspettato lo scadere del termine ti ha fatto solamente perdere tempo, forse "prezioso", poichè la provvigione non sarebbe stata dovuta da parte tua, mentre se il rapporto fosse qualificabile come mediazione la scadenza del "mandato", qualora fosse dimostrato, dall' agente, il nesso causale in rapporto all' affare, non ti salverebbe da pagare la provvigione..... questo in parole povere....

Attento poichè lo stesso motto potrà usare l' agente....... quando verrà a chiedere la sua legittima, si presume, provvigione.....

Smoker

A pensoperme piace questo elemento.
  14. pensoperme

Privato Cittadino
    Ha un anno da quando se ne accorge, in caso di frode.

15. indirizzoip78

indirizzoip78 Membro Attivo

Privato Cittadino

Beh se in 5 anni non si è fatto vivo nessuno un motivo c'è! visto che questo grande "Houdini" della mediazione immobiliare stava x farmi perdere la casa (e al venditore la vendita), credo si sia guardato bene dal comparire ancora...:rabbia:

16. pensoperme

Privato Cittadino
    O gli è semplicemente sfuggito :D comunque sarebbe interessante sapere come faceva a farti sfuggire l'affare... c'è un esclusiva nel mezzo? ;)

17. elisabettam

elisabettam Membro Senior

Agente Immobiliare
    più vado avanti e più mi convinco che non c'è niente di peggio di un privato che si crede un fenomeno. Parlo in generale, naturalmente :disappunto:

18. pensoperme

Privato Cittadino
    Pensa che io allargherei la frase a tutti, agenti compresi :p... in generale, ovvio. ;)

A elisabettam piace questo elemento.
  19. Abakab

Abakab Ospite

Sembra che anche Milano ( da dove sembra che scrivi) stia attraversando un periodo nero: dopo la Milano da bere, quella da fott ..... fregare!! :innocente:

20. pensoperme

Privato Cittadino
    :sorrisone: va beh... è una mentalità imperante, mi pare... ma sentirei con piacere anche le motivazioni... il perché l'agente non meriterebbe il suo lecito compenso. Su quelle sicuramente ci dirà come la pensa.... no? ;)

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina