Lucaaa

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Bè, la parte capitale se la ritrova come residuo una volta tolto il restante mutuo.

Oddio no, in questo caso la donazione proprio no.
Per parte capitale intendi, l'anticipo che ha versato, più il mutuo che ha versato fino ad oggi, tolto gli interessi???
Per la donazione chiedo domani al notaio se si può fare magari, come atto mi costa di meno. 😉
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Al massimo chiudiamo il mutuo, mi intesta il suo 50% e con un appartamento libero da ipoteca e totalmente intestato a me chiedo un prestito per i soldi che avanza.
Per chiudere il mutuo devi saldare il debito residuo. Hai/avete i soldi necessari ?
Invece per accollarti il mutuo con liberazione della tua ex, devi avere redditi sufficienti, e la banca deve essere d’accordo (cosa assolutamente non scontata).
Per diventare proprietario del 50% della ex, dovete fare un atto di compravendita della quota, pagando il prezzo stabilito, più relative imposte e spese notaio.
lui mi ha detto che bisogna calcolare il periodo di usufrutto del bene, con il deterioramento, tranne per l'ultimo anno dove lei non era presente.
???
L’usufrutto non c’entra per nulla, al massimo ti avrà parlato di deterioramento per l’uso.
Ma non è certo il notaio a poter dire quanto vale ora l’immobile, che, peraltro, avete deteriorato insieme : potrebbe valere più di quanto l’avete pagato, ma anche meno (in funzione dell’andamento dei prezzi del luogo).
Il fatto che lei non fosse presente influisce poco o nulla: anzi, a regola, avendo usufruito tu da solo dell’immobile avresti magari dovuto pagarle un affitto …
Mi pare che tu non abbia assolutamente le idee chiare.
Io passerei prima in banca , per sapere qualcosa del possibile accollo mutuo: poi cercherei un accordo.
Ma cercare un accordo significa che tu proponi, e lei può dire “no, voglio di più”…
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Per parte capitale intendi, l'anticipo che ha versato, più il mutuo che ha versato fino ad oggi, tolto gli interessi???
Diciamo di si, quello è quanto deve riavere indietro di quello che ha versato.
Per la donazione chiedo domani al notaio se si può fare magari, come atto mi costa di meno. 😉
Parere mio, se ti consigliano la donazione, scappa.
 

Lucaaa

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Allora ciao a tutti, vi aggiorno su quello che mi ha detto il notaio.
Allora devo calcolare la parte di mutuo e l'anticipo che lei ha versato e diciamo che questa è la quota certa che gli devo restituire, poi dobbiamo calcolare le quote per la ristrutturazione e acquisto mobili e li possiamo calcolare il deterioramento del bene. Invece per le rate condominiali non le spetta nulla perché spese ordinarie. Una volta definita la cifra che le spetta ed accettata da lei, vado in banca per chiedere l'accollo del restante del mutuo, se l'accollo va a buon fine si procede con un atto di compravendita.
Detta così a grandi linee.
E con lo scenario migliore.
 

philippo

Membro Assiduo
Professionista
Allora ciao a tutti, vi aggiorno su quello che mi ha detto il notaio.
Allora devo calcolare la parte di mutuo e l'anticipo che lei ha versato e diciamo che questa è la quota certa che gli devo restituire, poi dobbiamo calcolare le quote per la ristrutturazione e acquisto mobili e li possiamo calcolare il deterioramento del bene. Invece per le rate condominiali non le spetta nulla perché spese ordinarie. Una volta definita la cifra che le spetta ed accettata da lei, vado in banca per chiedere l'accollo del restante del mutuo, se l'accollo va a buon fine si procede con un atto di compravendita.
Detta così a grandi linee.
E con lo scenario migliore.
La parte finale è quella più difficile, la banca non ti concede l'accollo perché per lei 2 intestatari danno più garanzie di uno(sempre che tu ne abbia i requisiti). In più, anche se tu ne avessi i requisiti, non è obbligata a concedertelo tra l'altro. Fossi in te andrei prima in banca per vedere se ti concedono l'accollo per evitare di fare troppi castelli di carte
 

Lucaaa

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
La parte finale è quella più difficile, la banca non ti concede l'accollo perché per lei 2 intestatari danno più garanzie di uno(sempre che tu ne abbia i requisiti). In più, anche se tu ne avessi i requisiti, non è obbligata a concedertelo tra l'altro. Fossi in te andrei prima in banca per vedere se ti concedono l'accollo per evitare di fare troppi castelli di carte
Si è vero, però c'è da dire che la cifra è piccola, parliamo di 40k. Adesso chiedo udienza anche alla banca e vediamo cosa mi dicono, in sostituzione della mia ex potrei mettere un immobile ricevuto in eredità, che prima non avevo. Bhaaaa vediamo cosa diranno.
Vi terrò aggiornati😉
 

philippo

Membro Assiduo
Professionista
Si è vero, però c'è da dire che la cifra è piccola, parliamo di 40k. Adesso chiedo udienza anche alla banca e vediamo cosa mi dicono, in sostituzione della mia ex potrei mettere un immobile ricevuto in eredità, che prima non avevo. Bhaaaa vediamo cosa diranno.
Vi terrò aggiornati😉
Prova, alla peggio hai perso tempo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto