A

armonica

Ospite
Scusate l'ignoranza, ma se acquistassi un immobile con parte mutuo cointestato insieme al mio compagno (non marito nè convivente anagrafico) e parte in contanti cui lui contribuisca per una quota quattro volte la mia, quali oneri e onori spetterebbero a ciascuno di noi? E' vero che in caso di decesso di uno dei due subentrerebbero i relativi parenti, dal momento che non c'è vincolo coniugale? E in ultimo, come computare il valore della mia "dote" (complementi vari di comune utilizzo) pari a circa trentamila euro? Ciao e grazie delle vostre risposte
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
LA casa può essere intestata anche con quote differenti, in base alle somme destinate all'acquisto.
Nel tuo caso potreste intestarla al 20% a te e l'80% a lui.
Per ovviare ai problemi potreste riservarvi l'usufrutto con diritto di reciproco accrescimento di modo che anche con la premorienza di uno di voi l'usufrutto rimane al 100% al compagno sopravvissuto e nell'asse ereditario entra solamente la nuda proprietà che può essere venduta ma nessuno può impedire il godimento della casa al coniuge sopravvissuto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto