1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. armonica

armonica Ospite

Scusate l'ignoranza, ma se acquistassi un immobile con parte mutuo cointestato insieme al mio compagno (non marito nè convivente anagrafico) e parte in contanti cui lui contribuisca per una quota quattro volte la mia, quali oneri e onori spetterebbero a ciascuno di noi? E' vero che in caso di decesso di uno dei due subentrerebbero i relativi parenti, dal momento che non c'è vincolo coniugale? E in ultimo, come computare il valore della mia "dote" (complementi vari di comune utilizzo) pari a circa trentamila euro? Ciao e grazie delle vostre risposte

2. roberto.spalti

roberto.spalti Membro Senior

Agente Immobiliare
    LA casa può essere intestata anche con quote differenti, in base alle somme destinate all'acquisto.
    Nel tuo caso potreste intestarla al 20% a te e l'80% a lui.
    Per ovviare ai problemi potreste riservarvi l'usufrutto con diritto di reciproco accrescimento di modo che anche con la premorienza di uno di voi l'usufrutto rimane al 100% al compagno sopravvissuto e nell'asse ereditario entra solamente la nuda proprietà che può essere venduta ma nessuno può impedire il godimento della casa al coniuge sopravvissuto.

A armonica e cosma piace questo messaggio.
  3. armonica

armonica Ospite

Trattasi di atto notarile a parte da quello di compravendita?

4. roberto.spalti

roberto.spalti Membro Senior

Agente Immobiliare
    Se parli del mutuo si, se parli dell'inserimento del diritto no.

A armonica piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina