U

Utente Cancellato 54247

Ospite
Buongiorno,sono già proprietario di un appartamento in Italia,ma sono interessato a valutare l'acquisto di un appartamento all'estero, quali sono le normative fiscali in Italia per l'cquisto?
Grazie
 

mwmb2

Membro Junior
Professionista
Ciao che io sappia viene inserito nella tua dichiarazione dei redditi.
Se lo stato dove acquisti ha fatto un'accordo con l'Italia per evitare la doppia imposizione fiscale in teoria se paghi le tasse là non dovresti pagarle anche qua.
Di fatto a volte accade che le paghi comunque in Italia per la differenza.
 
U

Utente Cancellato 54247

Ospite
Ok grazie,avevo sentito qualcosa del genere,mi informerò meglio sulle normative nello stato che eventualmente prenderò in considerazione
Grazie ancora
 
U

Utente Cancellato 54247

Ospite
ciao,bella la battuta,ma se hai letto bene la mia domanda chiede"quali sono le normative fiscali ",non come portare all'estero dei capitali,oggi in Grecia sulla costa riesci ad acquistare con dei costi molto bassi e vivere da pensionato decorosamente, prova a chiedere qualche prezzo sulle nostre coste,poi come seconda casa sappiamo tutti quello che costa,poi le utenze,che come seconda casa hanno dei costi esorbitanti,dall'Italia oltre che alla fuga di Cervelli mi sa che stia scappando di tutto,aziende,(tutte all'estero dove la produzione costa meno),servizi (stiamo vendendo anche l'Alitalia),e investimenti(leggi qualche articolo di come i pensionati stanno scappando all'estero per riuscire a vivere con la pensione comprando anche casa),
scusa lo sfogo,ma purtroppo siamo tutti alla canna del gas e sentire dai nostri politici solo fesserie l'unico desiderio che viene e di scappare ,sottolineo scappare, all'estero
ciao
 

brina82

Membro Storico
Professionista
ciao,bella la battuta,ma se hai letto bene la mia domanda chiede"quali sono le normative fiscali ",non come portare all'estero dei capitali,oggi in Grecia sulla costa riesci ad acquistare con dei costi molto bassi e vivere da pensionato decorosamente, prova a chiedere qualche prezzo sulle nostre coste,poi come seconda casa sappiamo tutti quello che costa,poi le utenze,che come seconda casa hanno dei costi esorbitanti,dall'Italia oltre che alla fuga di Cervelli mi sa che stia scappando di tutto,aziende,(tutte all'estero dove la produzione costa meno),servizi (stiamo vendendo anche l'Alitalia),e investimenti(leggi qualche articolo di come i pensionati stanno scappando all'estero per riuscire a vivere con la pensione comprando anche casa),
scusa lo sfogo,ma purtroppo siamo tutti alla canna del gas e sentire dai nostri politici solo fesserie l'unico desiderio che viene e di scappare ,sottolineo scappare, all'estero
ciao

So che un appartamento ad Atene sta sulla 15mila euro...
Sulle coste Greche? Interessante... Amo Santorini anche se gli appartamenti affacciati sulla caldera stanno qualche centinaia (giustamente)... Quale isola mi suggeriresti (ancora non sono pensionato, ma credo si viva meglio anche da giovani ;) )?
 
U

Utente Cancellato 54247

Ospite
La grecia era solo un esempio,le località che sto valutando sono Spagna in primis,Grecia,ma isola di Creta,isola di Sal a Capoverde,o Panama City,nello stato di Panama dove vanno a vivere molti pensionati nord americani,infatti ci sono offerte molto allettanti,sconti a vita su acquisti di ogni genere alimentare compreso ristoranti,cinema teatri e altre attrazioni GRATIS,medico gratis e tanto altro (vedi sito vivere a panama.net/panama- pensionati) praticamente uguale in Italia.........
 

Roberto Canu

Nuovo Iscritto
Professionista
Flavio grazie per le informazioni, per evitare la pressione fiscale italiana anche sulle proprietà all'estero, aimè l'unica soluzione (che io sappia) è diventare cittadino con un bel cambio di residenza, altrimenti quella proprietà è da mettere nella dichiarazione e quindi tassata a norma. Ho 40 anni ma sto pensando seriamente di vender gli immobili che ho qui in Italia per andare come te, all'estero, ci vuole coraggio forse...ma forse è semplice spirito di sopravvivenza, ho molti amici che sono già "fuggiti" nelle isole delle Canarie (20% di tassazione mi pare , e 7% se assumi almeno due dipendenti) che mi consigli?
 
U

Utente Cancellato 54247

Ospite
ciao,purtroppo non ti posso dare indicazioni,è meglio che senti da chi è già andato la, la mia valutazione per andare a vivere all'estero è da pensionato,quindi con già una pensione,tu mi parli di trasferirti per aprire un'attività,due cose molto diverse, come suggerimento ti posso consigliare una vacanza lunga nel luogo dove intendi trasferirti ma preso come se fosse un lavoro,cercando i locali da acquistare o affittare,un appartamento dove soggiornare e i vari fornitori dove rifornirti,oltre a recarti in comune per informarti delle loro disposizioni in materia fiscale generale,ma la cosa principale è la conoscenza della lingua,domando,sapresti leggere un contratto d'affitto o un contratto di lavoro o stipulare un accordo di collaborazione o aprire un conto corrente,non sempre è cosi semplice come molti dicono,ci vuole molta determinazione e un po di soldi,comunque se ti butti....buona fortuna,e come si dice, meglio un giorno da leone che cento da pecora
 

topcasa

Membro Storico
Flavio grazie per le informazioni, per evitare la pressione fiscale italiana anche sulle proprietà all'estero, aimè l'unica soluzione (che io sappia) è diventare cittadino con un bel cambio di residenza, altrimenti quella proprietà è da mettere nella dichiarazione e quindi tassata a norma. Ho 40 anni ma sto pensando seriamente di vender gli immobili che ho qui in Italia per andare come te, all'estero, ci vuole coraggio forse...ma forse è semplice spirito di sopravvivenza, ho molti amici che sono già "fuggiti" nelle isole delle Canarie (20% di tassazione mi pare , e 7% se assumi almeno due dipendenti) che mi consigli?
io ti consiglio la giungla....scherzi a parte sono tanti i paesi in cui andare a vivere (se non si hanno legami)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto