shining

Nuovo Iscritto
a questo ci avevo pensato (ovvio che l'agente abbia il suo tornaconto :). Lo stesso mi dice però, che visto che hanno richiesto la variante per annettere il locale tecnico condominale e farlo diventare privato secondo le mie richieste, potrei mettermi contro il costruttore e perdere l'anticipo che ho versato. L'agente mi deve anche aiutare a trovare un potenziale altro acquirente, dice che devo stare tranquillo che ha già altre richieste (in effetti ho anticipato altre due persone che volevano versare la caparra per la prenotazione). Vedremo nei prossimi giorni come si sviluppa la questione...
 
V

Valerio Spallina

Ospite
E' il caso di informarsi anche della diversità degli aspetti fiscali della cessione del preliminare e del "preliminare del preliminare" ? La cessione è un atto tra vivi e,quindi, soggetto alle leggi di conformità catastale ed urbanistica ? Magari poi il cessionario impugna tutto. Prima di andare oltre, forse è meglio accertare tutto (anche i costi fiscali).
 

shining

Nuovo Iscritto
Buongiorno Valerio e grazie per il suggerimento, comunque prima di eventualmente cedere verificherò tutte le conformità tra progetto presentato in Comune e caratteristiche dell'immobile
 

shining

Nuovo Iscritto
Buonasera ...chissà se Enrica mi leggerà, speriamo di sì. Ho incontrato ieri l'architetto della agenzia immobiliare per chiarire la questione del locale tecnico adiacente al lavotoio/stenditoio di pertinenza dell'appartamento; avevo chiesto al costruttore di richiedere una variante sul progetto per annettere il locale tecnico allìappartamento. Il costruttore mi dice che in Comune glielo negano, quindi dovrei acquistare sostanzialmente due immobili con due atti e due registrazioni. Ora il punto è: quel locale tecnico (che da condominiale diventa privato,o vviamente con impegno del costruttore a modificare il regolamento di condominio per non incappare in problemi con i condomini) secondo te/voi potrò mai unirlo "legalmente" all'appartamento; in sostanza, secondo la vostra esperienza potrà mai uscire un "condono" (scusate la semplicità del termine) che mi potrà permettere di trasformare il loc.tecnico ad esempio in lavatoio o soffitta di pertinenza dell'appartemento?. grazie ancora a chi vorrà aiutarmi e buona serata a tutti.
 

enrica agnelli

Membro Attivo
Professionista
ciao...eccomi qua...intanto meno male che ti sei informato e che non hai acquistato ad occhi chiusi prendendoci la sola, almeno ora sai la realta' dei fatti e la decisione e' tutta tua!!!
per ora di condoni non se ne parla...certo con il bisogno di soldi che ha il comune di roma ci si puo' aspettare di tutto!!!

non si puo' sapere cosa succedera', mi spiace, "ogni giorno" cambia qualcosa a livello legislativo, magari sistemeranno nuovamente il piano casa, o magari uscira' un condono, o rimarra' tutto cosi', chi lo sa'!!!

per ora la tua decisione sta nel considerare le cose cosi' come sono...e pensare che se non cambiera' nulla comunque rimarranno locali ad uso cantina/lavatoio...la cosa certa e' che vendere un immobile diventera' sempre piu' difficile per cui sara' piu' facile farlo se l'immobile stesso ha delle caratteristiche appetibili e non delle problematiche risolvibili, forse, in un futuro...

non sono una disfattista ci tengo solo che si usino i propri risparmi per qualcosa per cui ne valga proprio la pena...

il valore che si da a qualsiasi cosa non e' solo quello economico, nel concetto di valore sono racchiuse mille sfaccettature,magari per te quel'immobile ha delle caratteristiche di posizione, accessibilita', frubilita', prezzo che non hai trovato in nessun altro e per cui ritieni che sia un gran affare (ripeto tralasciando il lato economico) se e' cosi' acquistalo e poi chi vivra' vedra'...
se il tuo ragionamento e' invece che pensi di fare l'affare sperando in un condono o in qualcosa di futuro che ti consenta di ampliare i mq abitabili per poi rivenderlo ad un prezzo superiore...trova altro!!!!!

una mia amica ha acquistato un villino che ha tre livelli di 40 mq ognuno...be di tre abitabile e' uno solo!!...ma lo ha acquistato comunque perche' vuole viverci per un bel po', le piace il posto, il prezzo era ottimo, il villino era di nuova costruzione e ben fatto...per lei era un affare al di la del lato economico!
se un domani uscira' un condono forse sistemera' il tutto ma non va di corsa quella e' la casa "della vita" e per lei il miglior investimento che abbia fatto!!

rispondi a questo...per te quell'appartamento e' il miglior investimento che tu possa fare????....se ti vengono in mente dubbi, pensieri e non ne sei proprio sicuro perche' non ne hai la certezza...io direi di pensarci un'altro po'!!!

ciao ciao
 

shining

Nuovo Iscritto
Buongiorno Enrica, grazie per la risposta.
In effetti quello che dici è verissimo, il tuo pensiero lo condivido in pieno. Dopo aver visto molti appartamenti nella zona che ho scelto (per varie motivazioni) questo mi è sembrato il migliore per rapporto qualità prezzo. Inoltre, potendo usufruire di condizioni molto vantaggiose sul mutuo ipotecario (tasso fisso 1,25% a 20 anni + una piccola parte di variabile legata al tasso BCE), mi sono deciso ad acquistare. Il locale tecnico condominiale adiacente non lo acquisterò (troppi probelmi) e mi terrò questi due piani 4° e 5° (lavatoio stenditoio) per andarci ad abitare (o da affittare) più che sperando di farci un affare. Qui tra IMU e crisi generale non credo che il mercaro immobiliare possa crescere più di tanto, visti anche i prezzi esorbitanti che ha raggiunto (almeno qui a Roma). Se poi ci sarà qualche modifica alla "Legge Polverini" (so che hanno incassato molto meno di quanto atteso) potrò migliorare la vivibilità della casa e la sua rivendibilità.

grazie ancora, in bocca al lupo per la tua carriera di architetto e magari ci risentiamo ogni tanto, ciao, Marco
 

enrica agnelli

Membro Attivo
Professionista
sono contenta per te...e concordo con la tua decisione di non acquistare il locale tecnico, per quel che vale il mio pensiero!!!

si, il piano casa e' ancora un po'...diciamo...traballante!!..va preso con le pinze ecco perche' non ha incassato tanto...ma ci sarebbe da parlarne un sacco, o meglio farsi un sacco di risate nervose...:shock: !!!

concordo anche sul discorso del mercato immobiliare!!!

crepi il lupo e grazie....:ok:

mi trovi qui quando hai bisogno di qualche consiglio, potendo dartelo, sono a disposizione!!

e come si dice...congratulazioni e auguri per il tuo acquisto!!!...:applauso:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto