1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. phoenix77

    phoenix77 Membro Attivo

    Mediatore Creditizio
    Salve, vorrei sapere se è possibile chiedere il cambio di destinazione d'uso per un locale commerciale (c1) acquistato ad un'asta giudiziaria in un locale di categoria A3? Devo sempre vedere cosa dice il piano regolatore del paese dove è ubicato l'immobile? Se il locale era utilizzato impropriamente come abitazione ma nella perizia si dice che viene venduto come C1 posso chiedere qualche condono, (anche dopo l'acquisto avendo pagato l'IVA al 10%, quindi per locale commerciale) dopo l'acquisto?Credo che è possibile sanare le irregolarita catastali entro 180 girni, giusto? Grazie anticipato a chi risponderà
     
  2. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Il locale nasce come C/1 perchè sicuramente all'Urbanistica è nato come C/1.
    Se poi qualcuno lo ha abitato, il fatto non dà titolo.
    Devi controllare all'Urbanistica (Comune) e capire che destinazione d'uso ha avuto all'origine e se eventualmente qualcuno ha richiesto il cambio.
    Se nulla è successo è un C/1 e difficilmente ti daranno l'A/3.
    La vedo difficile ma proverei lo stesso, dopotutto e gratis il chiedere informazioni
     
  3. antonellifederico

    antonellifederico Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    se il CTU ha scritto sulla perizia che pur essendo c/1 era utilizzato come abitazione hai la possibilità di chiedere all'ufficio tecnico del comune la sanatoria entro 120 giorni dal decreto di trasferimento del giudice
     
  4. Marco Giovannelli

    Marco Giovannelli Membro Attivo

    Altro Professionista
    si, provaci!

    saluti
     
  5. phoenix77

    phoenix77 Membro Attivo

    Mediatore Creditizio
    Concordo con Antonelli e Giovannelli, anche io sapevo che se nella perizia era scritto che l'immobile era impropriamente usato come abitazione si poteva condonare, ma aggiungo che è possibile il condono se lo prevedono anche piano regolatore comunale. Questa mattina però ho avuto conferma che affittandolo come commerciale avrei un'ottima rendita e quindi ho deciso di lasciarlo c1 e di affittarlo così. Vi ringrazio per tutti i pareri che mi avete dato alla prossima!!!!
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina