1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. Tullietto

Tullietto Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Salve, leggo da molti giorni i vostri forum ed ho deciso di sottoporvi il mio caso da pignorati momentaneo dall'agenzia immobiliare ************************************************. Nel febbraio scorso ero in cerca di un immobile più grande per me è mia madre di 85 anni che è venuta ad abitare con me. Attualmente viviamo in 45mq più 17 di veranda. Con la ***************************visitiamo 3 appartamenti. Uno ci colpisce per un bel balcone, un lastrico solare panoramico e la centralità. L' annuncio della ********parlava di 70 mq. Entusiasta, colpito dagli esterni e dalla presentazione di ben 3 agenti immobiliari presenti (poi ho capito il perché di tanta "folla"), vediamo in quell'appartamento la casa della nostra vita. La sera corro in agenzia e firmo la proposta di acquisto. Con me non ho il libretto degli assegni per cui concordiamo che sarei andato il lunedì successivo (essendo l'agenzia chiusa di domenica) a completare il tutto. A casa prendo le planimetrie catastali e comincio a misurare sognando l'arredamento per la nuova casa. Per due notti cominciano i miei incubi!!! La casa non arrivava a 35 mq!!!!!! Abbagliati dall' esterno, mi ero fatto frenare. Bombardo di sms uno degli agenti e di notte e giorno chiedo spiegazioni, ma non mi sento rassicurato. Il lunedì come concordato vado in agenzia e spiego i miei dubbi. Chiedo dove mettere il divano, la TV, un tavolo. Tergiversano e dicono che ormai ho firmato, che loro avevano avvisato i proprietari è che se la proposta veniva accettata non c' era nulla da fare!!!! Allora chiedo di rimandare e di rivedere la casa. Rispondono che ci saremmo andati, ma che comunque dovevo lasciare l'assegno e che, anzi, i proprietari stavano arrivando e che la proposta non si poteva ritirare. Nel frattempo erano passate due ore e visto che erano inflessibili nella loro decisione ho preso mia madre e sono fuggito via, inseguito da una di loro, senza dare assegni e probabilmente, visto che non la trovo, lasciando la mia copia di proposta di acquisto sul tavolo. Giorni dopo mi arriva il telegramma di accettazione, qualche mese dopo la lettera di un loro avvocato a cui non rispondo e in questi giorni scopro che mi hanno fatto pignorare il conto corrente per 9000 euro (deduco 5000 di provvigione e 4000 di spese legali). Rovinato, anche perché nel frattempo ho comprato un'altra casa ed i soldi mi servono per ristrutturare!!! In Italia sembra ormai che una proposta di acquisto, seppure ti vogliano rifilare un immobile ai limiti del l'abitabilità ( quello di cui parliamo da planimetrie catastali aveva una cameretta di 6mq, un soggiorno con angolo cottura di 12mq e una camera matrimoniale di 10!!!!) e una persona in buona fede non se ne accorge, fidandosi del messaggio pubblicitario, degli agenti che vendono bene, di sue sensazioni, debba comunque comprarlo!!! Peggio per te che hai firmato!!!! E una firma costa 9000 euro. Il lunedì della discussione visto che non avevano impiegato più di un giorno lavorativo e che la proposta mancava di assegno da dare ai proprietari, avevo offerto loro 1500 euro. No per loro l'affare era concluso, dovevo dare tutta la provvigione. E ora mia madre di 85 anni non può usare i suoi risparmi!!! Scusatemi, ma anche se la casa l'ho comprata con un'agenzia più seria qui è il caso che qualcosa cambi. Io ho intenzione di inventare causa è far misurare l'immobile. Per me **************************** l'ha fatta grossa!!

Ultima modifica di un moderatore: 23 Gennaio 2017
  2. miciogatto

miciogatto Membro Supporter

Privato Cittadino
    Ciao mi spiace per la situazione.

Fammi capire, sei entrato a visitare una casa piu' piccola di quella dove abiti ora e non te ne sei accorto?

A Rosa1968 e ludovica83 piace questo messaggio.
  3. ludovica83

ludovica83 Membro Vintage "STREGA"

Privato Cittadino
    Soprattutto sicuro che la piantina su cui hai cercato di mettere i mobili fosse in scala? Perché se non chiedi una stampa in scala... la vedo dura dimostrare in tribunale... il perito del tribunale va e misura la casa.
    E tu l'hai vista una volta sola...
    Se hai torto, pagherai anche tutte le spese dell'avvocato della controparte.

E sono completamente d'accordo con @miciogatto

A Bagudi piace questo elemento.
  4. Tullietto

Tullietto Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Si. In pratica pensavo di comprare un trivano di 70mq. Avevo con l'agenzia un rapporto da due mesi, mi fidavo. Il pomeriggio della visita c'erano 4 agenti immobiliari più il padrone di casa che era al centro del così detto soggiorno. Sono rimasto colpito dalla veduta panoramica e non ho guardato gli interni. Sono andato entusiasta in agenzia a proporre l'acquisto. Quando sono tornato a casa con le planimetrie mi sono accorto che la casa non solo era molto meno di 60mq, ma che addirittura era al di sotto dei criteri stabiliti dal decreto sanità del 5 luglio 1975. Tornato in agenzia per dare l'assegno, ho rilevato la cosa è invece di essere stato tranquillizzato mi sono sentito pressato e truffato. Alla fine sono scappato via. Ora mi hanno fatto pignorare i conti correnti e devo andare da un legale!! Io la casa la avrei comprata se fosse stata a norma. Lo trovo assurdo!!!!

5. Tullietto

Tullietto Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    La pianta della casa era quella del catasto!!!!!!!!

6. ludovica83

Privato Cittadino
    Che centra, ma la stampa era in scala?
    C'erano i riferimenti di scala su cui hai potuto fare le misure? E' su carta millimetrata.
    Postala allora... così la misuriamo anche noi.

7. Tullietto

Tullietto Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Se non ci fossero stati problemi, visto che io ero innamorato della casa e avevo firmato con entusiasmo, avrebbero potuto sospendere la trattativa per due giorni, farmi entrare a visionare e se l'appartamento era di 60 mq lo avrei comprato. Invece ho avuto la sensazione che fossero interessati solo ad intascare la provvigione. Comunque io è proprio di un ingegnere che ho bisogno!!!

8. ludovica83

Privato Cittadino
    Se avevano già chiamato il proprietario (perché magari nel mezzo c'erano anche altre agenzie) non è che poi possono dire... "ah no è uno scherzo".
    Non dovevi scappare, ma affrontare il problema subito.

Perché le case si vendono a corpo.

9. Tullietto

Tullietto Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Non posso postarla perché l'ho inviata anonimamente alla Procura di Cagliari con esposto. Appena ho sentito l'avvocato me la procurero' e la postero'. Non ho inviato denuncia sottoscritta perché non volevo avere problemi. Ora mi vedo costretto!

10. Tullietto

Tullietto Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Sono scappato perché volevano che completarsi la proposta con l'assegno....ed io non volevo che andasse avanti. Altre agenzie non c'è ne erano. La vendevano e la vendono loro che sono amici del proprietario.

11. ludovica83

Privato Cittadino
    E non ti sei tenuto una copia di una fotocopia?

12. Tullietto

Tullietto Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Certo che era in scale 2:1 come tutte le piante del catasto. La pianta del catasto è l'unica che fa fede. Salvo falsi.

13. Tullietto

Tullietto Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Non ho tenuto copia, ma per far fare un estratto ci vogliono 5 minuti.

14. ludovica83

Privato Cittadino
    Se la pianta è su carta millimetrata conti i millimetri....
    Se la pianta è una stampa ma non ha il riferimento di scala (lo sanno tutti che se vengono stampate da un pdf basta un "adatta alla pagina" e il tuo riferimento è saltato). Quello che conta è il riferimento di scala... Su quello si misura...

Perché di gente che non sa misurare ne abbiamo avuta tanta...

A ab.qualcosa e Bagudi piace questo messaggio.
  15. Zagonara Emanuele

Zagonara Emanuele Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Mi dispiace per la tua situazione, ma devo confermarti che sulla base di quanto hai scritto l'agente ha tutte le ragioni e "inventare causa" non ti servirà a nulla se non a buttare altri soldi.
    L'agente immobiliare non ha semplicemente lavorato un giorno o poco più, ha portato a termine il suo lavoro, fare accettare al venditore/proprietario la "tua" proposta.
    Ciò che fa davvero pensare è che tu sia abituato a vivere "stretto" in una casa di 45 mq. e non ti accorgi che stai acquistando una casa che non arriva neppure a 35 mq. pensando invece che sia molto più grande dell'attuale.
    Inoltre, prima ancora di aver chiuso questa situazione, perchè anche se per assurdo non te lo avessero detto, era prevedibili che ci sarebbero state delle ripercussioni e/o conseguenze, sei andato ad impegnarti economicamente acquistando un altro immobile?
    Direi che sei tu che l'hai fatta grossa!
    Ti sei mosso con troppa superficialità e faciloneria.

A sgaravagli piace questo elemento.
  16. ludovica83

Privato Cittadino
    Ma se fai anche un visura, ti da indicazione dei mq2 che non si capisce se siano commerciali o altro...

Ma metro + metro meno se la cerchi da 70 e quella è la metà... viene fuori...

17. Tullietto

Tullietto Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Le case si vendono a corpo, ma c'è l'obbligo che esse rispettino il decreto sanità del 5 luglio 1975. Possono avere anche 300 mq di esterni, quelle misure vanno rispettate. Comunque, ripeto, non ci vuole molto a calmare un cliente seriamente intenzionato.......e nemmeno a fare una telefonata ai proprietari per dire che la cosa è rinviata, visto che sono andato subito a rilevare le mie perplessità. A questo ' ora se avessero avuto ragione sui mq io avrei acquistato, ma evidentemente lo spazio per un divano, un tavolo e la TV nel soggiorno cucina non c'era davvero!!!

18. ludovica83

Privato Cittadino
    Scusami ma dipende anche se vuoi un divano con un letto matrimoniale doppio e una saslong o un tavolo da 2,4,6,8. E la tv quanto grande la vuoi? Se vai a vedere la casa e non guardi gli interni di chi è la colpa? Del proprietario?

Vai da un giudice e gli dici che hai firmato un proposta senza misurarti prima gli spazi per farti entrare il tuo arredamento... il giudice ride...
    Non dovevi firmare nulla andare a casa, pensarci e come fanno molti qui dentro, vengono con le informazioni e se hanno dubbi chiedono, POI FIRMANO o NON FIRMANO.

19. Tullietto

Tullietto Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Sig. Zagara Emanuele, io l'ho fatta veramente grossa. Mi sono ingannato perché la mia casa è un bivano, quella era un trivano, i 4 agenti immobiliari hanno lavorato benissimo. Lei conferma dunque che il cliente firmando anche ingannato, fisso, creino, stupido, ha tutte le responsabilità, le agenzie possono vendere case con abusi, ipoteche, non corrispondenti ai criteri di abitabilità che tanto tutelate dalla legge non pagano mai. Allora si merito di essere sbattuto fuori casa per la mia faciloneria. Merito la divaricazione pubblica. La truffa si compie anche quando il truffatore agisce su chi sceglie di pancia. Le mie ragioni per fermare il contratto sono una giusta causa. In altri ambiti sarei salvo, in quello immobiliare no!!!! Uno deve essere esperto di ingegneria, catasto, economia, impiantistica, tutto....l'agenzia deve solo chiedere la Firma.

20. Tullietto

Tullietto Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Ok. È colpa mia. Ma è l'agenzia non dovrebbe fare un minimo di ricerca sull'immobile??? O vuole solo il 5%???? Ok mi sono rovinato da solo. Ringrazio la ********* per la bella cosa!!!!! Ma lottero' ad oltranza affinché quella casa venga misurata!!!!

Ultima modifica di un moderatore: 23 Gennaio 2017

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina