bantumi

Nuovo Iscritto
Salve..
Sabato scorso ho formulato una proposta d'acquisto per un immobile di mio piacimento. Al momento della proposta ho consegnato all'agenzia un assegno intestato al proprietario dell'immobile del valore di 5000 euro (riporto quanto scritto sulla Porposta di acquisto : “Quanto a 5000 euro vengono da me versate all’atto della firma della presente proposta a titolo di cauzione, e, a far valere, al momento del contratto preliminare, quale caparra confirmatoria).

Il venditore ha lo stesso giorno accettato la proposta controfirmandola. L'agenzia mi ha consegnato una copia controfirmata dell'avvenuta accettazione della Proposta di acquisto. L'assegno però non è stato ancora consegnato al venditore ma sarebbe stato consegnato il giorno della stiula del contratto preliminare.

Il contratto preliminare è stato fissato entro e non oltre oggi ( 31 marzo 2011 ) ma ieri il venditore ha contattato l'agenzia dicendo di averci ripensato e di non voler piu fare l'affare.

Quali sono i miei diritti ?? Il venditore sostiene di non dovermi restituire il doppio della somma .. l'agenzia pretende la sua provvigione .. Io ci devo rimettere 4000 e passa euro per una cosa che non è andata in porto non per colpa mia ?? Queste spese le dovrà pagare chi si è tirato indietro no ??

LA cosa peggiore è che pero io nel frattempo ho provveduto con la disdetta dell'attuale immobile dove sto in affitto .. che nel frattempo è stato gia riaffittato a un'altra persona a Agosto in poi ( data in cui mi dovevano essere consegnate le chiavi di casa ) cosi mi ha detto l'atuale proprietario ...
E' da ieri che sia io che la mia ragazza siamo abbastanza depressi .. quali sono i nostri diritti ???

Saluti e grazie mille per le eventuali risposte
 

acquirente

Nuovo Iscritto
Professionista
l'agente ha diritto alla sua provvigione perche' nel momento stesso in cui il venditore ha firmato e tu ne sei venuto a conoscenza il contratto si e' concluso.
tu pero' hai diritto al doppio della caparra confirmatoria come minimo o alla esecuzione forzata del contratto.
potresti anche chiedergli i danni..........cioe' per colpa sua hai disdetto il contratto di affitto.
se la cosa si fa difficile contatta un avvocato che vinci facile.


Art. 1385
Caparra confirmatoria.
Se al momento della conclusione del contratto una parte dà all'altra, a titolo di caparra, una somma di danaro o una quantità di altre cose fungibili, la caparra, in caso di adempimento, deve essere restituita o imputata alla prestazione dovuta . Se la parte che ha dato la caparra è inadempiente, l'altra può recedere dal contratto, ritenendo la caparra; se inadempiente è invece la parte che l'ha ricevuta, l'altra può recedere dal contratto ed esigere il doppio della caparra. Si tratta in entrambi i casi di facoltà concessa all'interessato che può comunque insistere per l'adempimento, e richiedere il risarcimento per l'ulteriore danno subito.
 

Remo Magnatti

Membro Attivo
Agente Immobiliare
:)....non capisco la complicazione da parte dell'agenzia, di non definire immediatamente la caparra confirmatoria, (impegno più forte della caparra penitenziale). La cauzione, infatti, giuridicamente si avvicina più al pegno che alla cauzione e viene utilizzata in altre situazioni contrattuali, meglio definiti dalla legge come: le locazioni, la vendita all'incanto, la revoca del sequestro conservativo...:confuso::confuso:....comunque, si, hai diritto alla restituzione del doppio della cifra, ma anche l'agenzia ha diritto a percepire la sua provvigione, ma mentre se la somma da te data avesse avuto funzione di c. confirmatoria, potevi chiedere eventuali danni, come ad esempio il fatto di restare senza, materialmente, una casa...:triste:... anche la restituzione della somma di denaro pagata come provvigione.......invece a questo punto, temo, che oltre la restituzione del doppio, non puoi chiedere altro....:basito:..
 

Silvio Luise

Membro Attivo
Agente Immobiliare
...attenzione perche' leggo che la proposta rimanda ad un contratto preliminare da stipulare entro il 31/03/2011 e non al rogito .....quindi c'e' la concreta possibilita' ( viste anche le ultime della Cassazione) che la proposta sottoscritta cosi' com'e' valga ben poco. Quindi anche la provvigione dell'AI e' secondo me non dovuta ....!!!!
 

Remo Magnatti

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Secondo me può chiedere il doppio della somma versata, o i danni .non uno e l'altro.

Ciao bubù
ciao, se fosse stata c. confirmatoria, poteva chiedere la restituzione del doppio della cifra oppure in alternativa l'esecuzione del contratto tramite il Giudice, tutto ciò a prescindere da poter comunque richiedere che vengano soddisfatti eventuali danni subiti....;)..mentre essendo "cauzione" verrebbe equiparata alla c. penitenziale e quindi può chiedere di ottenere soltanto il doppio della cifra...:ok:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto