Matteorec

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve e grazie per l’iscrizione a questo bel forum, avrei una domanda, premetto che ne capisco poco dì compravendita immobiliare purtroppo:

ho una proposta di acquisto per il mio appartamento di difficile vendita, dopo 10 anni vendo a 40 mila in meno, ma credo che poco importa perché acquisterei a prezzi più bassi (oh no? Secondo voi?) subordinata all’accettazione del mutuo

ho individuato un immobile su cui vorrei fare un offerta che il venditore dovrebbe accettare vincolata al mutuo ed alla finalizzazione dell’a vendita del mio immobile.

potrei anche non inserire queste clausole per il mio acquisto perché la mia paura non è la perdita della caparra di 5000 euro, ma ho una paura tremenda di accettare la vendita ma non riuscire a finalizzare l’acquisto , per ragioni di mutuo visto che la banca mi ha detto che sono giusto giusto finanziabile.

Se succedesse perderei di colpo 40 mila euro ed in affitto con speranza di trovare un appartamento e magari dovermi accontentare, grazie a tutti per L ‘aiuto
 

plutarco

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Se sai che la tua casa è difficilmente vendibile (magari perché piccola, da ristrutturare e / o in zona molto degradata), vincola per non rischiare la proposta d'acquisto all'accettazione del mutuo e al buon esito della vendita del tuo appartamento.
 

plutarco

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Devi redigere una controproposta indicando come condizione sospensiva o risolutiva (la differenza è notevole e dipende dalle tue esigenze) vincolandola al buon esito dell'acquisto.
 

Matteorec

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie, l’agente sembra reticente a farmelo fare.
Comunque vedi se ho capito bene e se secondo te è una cosa che solitamente si fa: vado in agenzia accetto la proposta e devo redigere una controproposta (o basta inserirlo nel documento) dove la vendita avrà luogo solo se l’acquisto avrà buon esito;

vado dall’altro agente e faccio proposta di acquisto finalizzata al mutuo ed alla vendita della mia casa

Cosa ne pensi di questi passaggi? Grazie mille
 

plutarco

Membro Assiduo
Privato Cittadino
No, non si tratta di una cosa molto usuale. Per quanto riguarda l'accettazione ricorda che tu non stai accettando la proposta dell'acquirente per cui dovrete direttamente redigere una nuova controproposta che l'acquirente potrebbe (cosa di cui sono abbastanza certo) anche rifiutare.
 

Matteorec

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
grazie, qualcuno che legge ha mai avuto un esperienza simile?


Io non sono nella necessità assoluta di vendere, lui sembra molto interessato.
La bassa vendibilita è dovuta ad una disposizione non ottimale delle stanze.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Grazie, l’agente sembra reticente a farmelo fare.
Comunque vedi se ho capito bene e se secondo te è una cosa che solitamente si fa: vado in agenzia accetto la proposta e devo redigere una controproposta (o basta inserirlo nel documento) dove la vendita avrà luogo solo se l’acquisto avrà buon esito;

vado dall’altro agente e faccio proposta di acquisto finalizzata al mutuo ed alla vendita della mia casa

Cosa ne pensi di questi passaggi? Grazie mille
Follia allo stato puro.
Se vuoi vendere, e hai una proposta con sospensiva mutuo, puoi solo accettare la proposta, e sperare che il mutuo sia concesso.
A quel punto, e solo a quel punto, potrai andare a fare una proposta per l'immobile che vorresti comprare.

Non c'è nessuna logica nel fare proposte con sospensive legate ad altre vendite; oltretutto non sai nemmeno se sei finanziabile concretamente.
Quindi vendi, poi deciderai se e cosa comprare.
Altrimenti, se non ti interessa vendere,stai dove sei e non farti inutili film.
Scusa la franchezza, ma qualcuno te lo deve dire.
 

Matteorec

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
@Bagudi gentilissima ti stavo seguendo, gradirei un tuo parere qui per favore, grazie

Follia allo stato puro.
Se vuoi vendere, e hai una proposta con sospensiva mutuo, puoi solo accettare la proposta, e sperare che il mutuo sia concesso.
A quel punto, e solo a quel punto, potrai andare a fare una proposta per l'immobile che vorresti comprare.

Non c'è nessuna logica nel fare proposte con sospensive legate ad altre vendite; oltretutto non sai nemmeno se sei finanziabile concretamente.
Quindi vendi, poi deciderai se e cosa comprare.
Altrimenti, se non ti interessa vendere,stai dove sei e non farti inutili film.
Scusa la franchezza, ma qualcuno te lo deve dire.
Grazie per la franchezza ma come ho letto in alcuni tuoi messaggi, probabilmente non hai la sensibilità di calarti in situazioni completamente diverse da quelle in cui tu hai abitualmente lavorato, cioè appartamenti oltre i 400 mila.

Capisco e colgo il tuo suggerimento ma io non sono ricco e sto vendendo a 100 mila contro i 140 di acquisto di dieci anni fa, sto comprando a 180.

Se vendo e non compro che danno ho secondo te?
Accetto anche le critiche che sono importanti ne la franchezza mi può far offendere, ma calandoti in un “mondo” diverso dal tuo abituale, la pensi allo stesso modo?

Sono andato ieri in banca e mi hanon detto che non ci dovrebbero essere problemi, ma io prendo tutto con le pinze e non ho documenti in mano.

Consigli sono ben accetti
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto