plutarco

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Scusa davvero hai ragione.....posso accettare l’offerta della mia casa subordinata alla finalizzazione del mio acquisto? Grazie
A questa domanda hai ricevuto sia risposte prettamente giuridiche che prettamente pratiche e credo che tu non ne abbia poste altre per cui credo che il forum sia stato abbastanza chiaro... Ovviamente, però, per una consulenza su misura devi parlare con persone competenti in loco.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Cavoli è immobilio questo forum affittilio........sentendovi conviene stare alla larga da acquistare casa

Questo mai.

Mai precludersi la possibilita' di diventare proprietari.
Anche a costo di duri sacrifici.

Perche' col passare del tempo i soldi liquidi diventano crusca.
Mentre il mattone resiste nei secoli.

Non e' un caso, che il suo utilizzo arriivato fino ai giorni nostri, risalga fin dai tempi dei Sumeri.

Tornando al 3d,

L'azione che vuoi porre in essere e' del tutto scompaginata.
Il rischio di farsi davvero male, ancora di più dei timori che hai sin qui manifestato, e' quasi matematico.

Condizionando la compera ad una vendita, viene meno un requisito fondamentale del contratto, che e' il "quando".
Quando comperi? Quando vendi.

"Tra una compera e una vendita immobilare c'e' di mezzo il demonio".
Sta scritto gia' nell'antico testamento.

L'aggiunta della doppia condizione, quella riferita al mutuo, determina pure la mancanza di un altro requisito fondamentale del contratto, che e' il "come".
Perche' per l'effetto delle sospensive, non avviene tra le parti, lo scambio del dare /avere della caparra, a dotare il contratto di efficacia e degli effetti obbligatori che dovrebbero conseguire.

Fuori dai tecnicismi, tutti quei soggetti che si sono vincolati in un tale contesto, finiscono schiacciati tra i due adempimenti.
Come sul trenino più pazzo del mondo, si viaggia senza tutele e senza alcuna garanzia.
Senza aver ricevuto il becco di un quattrino e nella assoluta incertezza, di come e quando traslocare, consegnare eo ritirare l'oggetto.
Nella certezza, altrettanto assoluta, che in qualsiasi momento, tutto possa saltare per aria, fino all'ultimo secondo.
Per colpa, negligenza o per il dolo altrui.
Che sono i Demoni più implacabili.

Quegli intermediari, di solito i brocchi, che operano nell'esercizio di tali prassi, riescono a fare dei pastrugni di proporzioni gigantesche.
Mettendo in fila dei veri e propri trenini della speranza.
Tre o quattro compravendite, una legata e condizionata all'altra, che puntualmente finiscono nel dramma.

Specie quando le perizie non sortiscono l'esito sperato.
Il colpo di grazia.
A Determinare, pure la mancanza del Re dei requisiti fondamentali del contratto, che e' il "quanto".

Nel finale Matteo,

Le cose sono molto più semplici di quello che ti sembrano:

Piuttosto che avventurarsi, condizionando il contratto a degli eventi fufuri, meglio attendere l'avveramento degli eventi, per poi procedere col contratto.

Nelle certezze, di disponibilta', di capienza e di conto economico, la tua azione potra' essere molto più incisiva.

Da quanto hai narrato non sei messo male.
Se non ti muovi controsenso potresti pure aggiudicarti un buon affare.

Il mercato, e' pieno di soggetti che muovendosi al contrario, come vorresti fare tu, versano in condizioni di svendita.

Morte tua vita mea.
 

Matteorec

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Piuttosto che avventurarsi, condizionando il contratto a degli eventi fufuri, meglio attendere l'avveramento degli eventi, per poi procedere col contratto.

Nelle certezze, di disponibilta', di capienza e di conto economico, la tua azione potra' essere molto più incisiva.
Grazie, chiarissimo, intendi quindi una predelibera? L’ho anche chiesta ma mi chiedono l’accettazione della mia offerta
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Visto che mi chiami in causa, ti rispondo: sono assolutamente d'accoedo con tutti quelli che mi hanno preceduto, nel senso che imbarcarsi in un acquisto senza la certezza di avere venduto è una follia, che si può pagare duramente.

Anche se hai visto una casa che ti piace, pensa quante altre case potresti trovare dopo avere avuto la certezza della vendita della tua !

Tra l'altro, con la crisi mondiale che c'è stata, ti consiglio di non piangere su quei 40.000 che perdi rispetto all'acquisto.
C'è stata gente che la casa l'ha persa completamente...

Vai avanti e non pensarci, tanto il mercato è quello che è e, con questa situazione del COVID, si rischia di scendere ancora.

Rispondo anche a due altre tue osservazioni:

Cavoli è immobilio questo forum affittilio........sentendovi conviene stare alla larga da acquistare casa

Questo forum si distingue da tutti gli altri proprio perchè basato sulla realtà.

A noi non interessa "piacere", non ci interessano i "like" perchè rispondiamo qualcosa che l'utente ha piacere di sentire, ma - come avrai notato . ci distinguiamo perchè ti mostriamo tutte le pecche che hanno i tuoi ragionamenti e cerchiamo di farti ragionare in modo che tu possa evitare di sbagliare, venendo poi a piangere sul forum perchè fatte scelte avventate.

Vi segnalerò su trustpilot avete gente inqualificabile

Secondo, anche se qualcuno ha un modo "creativo" di rispondere, se vai oltre l'aspetto scenografico, le risposte che ti sono state date sono assolutamente in linea con quelle che ti abbiamo dato tutti.

Se un utente reitera continuamente le stesse domande, sperando che qualcuno, per stanchezza, gli dia ragione, hai sbagliato forum.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto