• immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

htes

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera,

stiamo cercando la nostra prima casa e ci è capitata l'occasione di acquistare a buon prezzo un terreno con un villino a due piani di 120 mq in costruzione: la casa ha già le fondamenta, la struttura portante, una prima gettata del tetto e i muri perimetrali dell'edificio con mattoni ancora a vista. Tutto il resto è da fare.
I progetti e la paesaggistica sono scaduti il mese scorso e alcune cose vorremmo approfittarne per modificarle visto che dovremmo fare ancora a tempo(aggiungere caminetto e canna fumaria, modificare la scala interna, togliere un bagno e cambiare la disposizione dell'altro).
Come possiamo fare per acquistare l'immobile come prima casa? in teoria al comune è stata comunicata l'interruzione dei lavori per gravi motivi personali ma quanto tempo ci potrebbe volere a terminare la casa tra burocrazia e lavori?
Come possiamo fare per accelerare le tempistiche e finire la casa entro un anno dall'acquisto?
Ci sono degli accordi che si possono prendere con il venditore? tipo, se mi garantisci la vendita io inizio a sostenere le spese con architetti etc, se cambi idea me le restituisci...??

Pensavamo inoltre di effettuare noi i lavori finali (piastrelle, installazione sanitari, verniciatura muri etc), a che punto dei lavori dobbiamo per forza arrivare per essere riconosciuta come prima casa e spostare la residenza?

ci sono delle cose da valutare assolutamente prima di decidere se acquistare o meno un immobile di questo tipo?

Grazie! ogni consiglio al riguardo sarà ben accetto.
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Inutile aprire più di un post per lo stesso argomento

Quella che vi proponete di fare è un'attività che richiede molta esperienza e buona disponibilità economica, in mancanza delle quali è veramente sconsigliato avventurarsi in certe operazioni.

Consultate un professionista locale, fategli vedere la casa, i documenti, le certificazioni, i provini ecc e fatevi consigliare

NB
Se il PdC è scaduto, bisogna richiederne un'altro, non si può andare in variante


Pensavamo inoltre di effettuare noi i lavori finali (piastrelle, installazione sanitari, verniciatura muri etc), a che punto dei lavori dobbiamo per forza arrivare per essere riconosciuta come prima casa e spostare la residenza?
la casa deve avere l'abitabilità, quindi deve essere finita
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

monek ha scritto sul profilo di KarenLFP.
ciao!!! Tu hai avuto qualche novità sul mutuo?
Buonasera, stiamo cercando di stipulare un preliminare di vendita a mia nipote, essendo 4 proprietari; può lei iniziare i lavori per detrazione 110% solo con la firma del preliminare ? Grazie .
Alto