Carlina22

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno.
Di recente la mia famiglia ha acquistato un appartamento.
L'appartamento in questione lo ha comprato mio marito, per l'esattezza.
Il suddetto immobile ha una micro cantina (ma MICRO davvero..)
Sto meditando di acquistare (IO) a parte un garage nelle immediate vicinanze dell'appartamento.
Il garage non potrà mai essere pertinenza della casa (anche se come distanza ci rientrerebbe alla grande)?
E questo a causa dell'intestazione dei due immobili (uno a me, uno a mio marito), immagino.
Il fatto che l'appartamento abbia la cantina è anche questo un fatto che impedisce di registrare il garage come pertinenza principale?
Cosa suggerireste?
(chessò: si può registrare il garage come pertinenza principale "declassando" la cantina a pertinenza secondaria, ad esempio?)
Grazie molte
Carla
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
Ai fini fiscali puoi inserire come pertinenze fino a un locale per tipo tra le categorie catastali C/2, C/6 e C/7 per ogni unità immobiliare di tipo residenziale. Quindi oltre a cantina e garage potresti pure aggiungere una tettoia!
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
vero è che il
DL 6 dicembre 2011, n. 201 (poi convertito in legge) Art. 13, stabilisce:
Pertinenze dell'abitazione Principale si intendono esclusivamente quelle classificate nelle categorie catastali C/2, C/6 e C/7, nella misura massima di un’unità pertinenziale per ciascuna delle categorie catastali indicate, anche se iscritte in catasto unitamente all’unità ad uso abitativo.

ma nella fattispecie credo che il problema sarebbe la diversa intestazione dell'abitazione e della stessa pertinenza
 

Carlina22

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ai fini fiscali puoi inserire come pertinenze fino a un locale per tipo tra le categorie catastali C/2, C/6 e C/7 per ogni unità immobiliare di tipo residenziale. Quindi oltre a cantina e garage potresti pure aggiungere una tettoia!

Non sono certa che cantina e garage possano essere entrambe trattate alla pari come pertinenze di uno stesso immobile: nella mia attuale casa (non quella di cui parlo in questo post), ad esempio, il garage è pertinenza dell'abitazione (prima casa), mentre sul posto auto pago l'IMU come "seconda casa", essendo la seconda pertinenza.

vero è che il
DL 6 dicembre 2011, n. 201 (poi convertito in legge) Art. 13, stabilisce:
Pertinenze dell'abitazione Principale si intendono esclusivamente quelle classificate nelle categorie catastali C/2, C/6 e C/7, nella misura massima di un’unità pertinenziale per ciascuna delle categorie catastali indicate, anche se iscritte in catasto unitamente all’unità ad uso abitativo.

ma nella fattispecie credo che il problema sarebbe la diversa intestazione dell'abitazione e della stessa pertinenza

Quindi intestando il garage a mio marito potrebbe essere tranquillamente essere considerato pertinenza della prima casa? Anche se c'è già una micro cantinetta? Come dico sopra, io adesso pago IMU su posto auto, in quanto la mia attuale abitazione ha come prima pertinenza un garage...
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
si se non c'è una distanza siderale. La cantina solitamente (devi verificarlo) è accatastata insieme alla casa quindi non ha un suo censimento individuale. Oltretutto non sarebbe un C6, ma un C2 e, come ti hanno già detto sopra, le pertinenze che puoi inserire sono di 3 tipi diversi (c2 c6 c7)
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
il garage è pertinenza dell'abitazione (prima casa), mentre sul posto auto pago l'IMU come "seconda casa", essendo la seconda pertinenza.
Certo , perché garage e posto auto sono c/6 entrambi, e puoi avere una sola pertinenza prima casa per le categorie catastali C/2, C/6, C/7.
Quindi intestando il garage a mio marito potrebbe essere tranquillamente essere considerato pertinenza della prima casa? Anche se c'è già una micro cantinetta?
Si, se non è lontanissimo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto