Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Come pensavo... un immobile costruito nel 2003 probabilmente ha un isolamento nei muri esterni... pertanto l'umidità che si produce con la normale attività umana + la cucina ed il bagno deve essere "smaltita" arieggiando abbondantemente o con altri accorgimenti ... tipo il deumidificatore.
 

irma

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ho appena scoperto di avere un alta umidita in casa, ... Muffa da ponte termico su tutte le finestre, trovata sotto davabzale e togliendo le cornici delle finestre.
... umidita proveniente dal terrazzo sempre di mia proprieta

L'umidità in casa non è vizio occulto . Le infiltrazioni dal pavimento non sono vizio occulto, i vicini rumorosi non sono sono vizio occulto.
chi te lo ha detto?

Alla base della presenza di muffa da ponte termico ci sono spesso dei difetti costruttivi, per es. la mancanza di coibentazione termica dell’edificio oppure infissi non a regola d’arte …


I precedenti proprietari avrebbero potuto richiamare il costruttore, ma solo entro i 10 anni dalla consegna dell’immobile costruzione, ai sensi dell’art. 1669 c.c.
… potrebbero anche averlo fatto, ottenuto un risarcimento e tu non saperlo …

Gli altri condomini non hanno problemi?
Hai chiesto spiegazioni ali venditori?
Passati i 10 anni dalla costruzione, l’acquirente potrebbe solo ricorrere ai sensi dell’ art. 1490 del codice civile, secondo cui “il venditore è tenuto a garantire che la cosa venduta sia immune da vizi che la rendano inidonea all'uso a cui è destinata o ne diminuiscano in modo apprezzabile il valore
Purtroppo ai sensi dell'art. 1495 c.c., avresti dovuto mandare raccomandata al venditore entro otto giorni dalla scoperta e prima del decorso dell'anno dalla consegna
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
Quoto @marchesini , probabilmente il problema risiede nel cappotto esterno che ha trasformato la tua abitazione in una "sauna". Oggigiorno, a differenza di una decina d'anni fa, si costruisce un sistema comprendente isolamento e ricambio tramite "spiffero controllato". Non c'è un impianto centralizzato per il ricambio d'aria? Oggi esistono anche sistemi da applicare direttamente agli infissi ( se non addirittutra incorporato negli stessi).
 

80dino

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Potrebbe dipendere anche da scarso isolamento degli infissi intesi, come controtelaio e telaio?
In casa, siamo solo in due, e apro quando cucino e doccia, arieggio secondo le buone norme..ma alla fine honstessa umidita che c e' allesterno
 

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
anch'io ho in casa la stessa umidità che c'è fuori... e non faccio tante storie. Ecco la prova!
images
 

irma

Membro Attivo
Privato Cittadino
Di norma è il contrario: l'involucro esterno (pareti + infissi) è "troppo" isolato
Per quel che mi risulta i ponti termici, e la conseguente muffa, spesso si formano, in inverno, se c'è dispersione termica dall’interno dell’abitato verso l’esterno. In poche parole l’umidità normalmente presente, incontrando una parte di superficie con temperatura più bassa, come un vetro, si trasforma in condensa. Ci sono serramenti e strutture con bassa conducibilità termica... che saranno utili anche in estate a tenere fuori il calore.
 

80dino

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Quello che nn capisco e' la causa dell unidita alta.
Cercando e leggendo ho letto tutte le cause dell umidita
Infiltazione laterale,
Umidita di risalita
Perdite di acqua..
Ma io nn ho nessuna causa apparatente.
Non ho trovato info riguardo al mancato isolamento delle pareti che consentano l entrata dell umidita dall esterno.
Al piano interrato ho cantina, con un solo muro controterra.anche li unidita alta.

La tamponatura e' fatta con mattoni doppio uni 21, muro in foglio da 8 cm con interposti camera d aria e materiale isolante...
Puo essere la camera d aria responsabile dell umidita alta in casa?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Jan80

Membro Senior
Professionista
Può essere che l'isolante interposto tra le murature si sia polverzzato nel frattempo, ne ho viste diverse di murature ridotte così.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto