Slartibartfast

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Diciamo che una soluzione mi è stata data da un istituto di credito, praticamente se in ipoteca metto anche un altro immobile di mia proprietà ( abitazione principale) libero da vincoli possono erogare più dell' 80% praticamente considerando che l' immobile che voglio acquistare costa 160000 più il valore di perizia della banca sull' immobile di mia proprietà che saranno circa altri 160000 fanno un ipoteca di 320000 e mi danno il 50% praticamente 160000.
Non so se ne vale la pena, ma comunque è una soluzione.
Direi che è la soluzione più elegante e lineare. La banca è garantita e tu hai quello che vuoi. Win win
 

vincenzobova79

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Conosco il valore anche io, avevo già fatto dare un occhiata ad un agente immobiliare che conosco e la cifra che mi aveva detto era anche poco più alta.
No non ho intenzione di unirli, vorrei fare un investimento, affittandolo in modo che il mignon di paghi da solo.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Allora occhio, perché se non hai intenzione di unirli quello “nuovo” dovrai acquistarlo come seconda casa, con costi per l’acquisto più alti, mutuo più costoso, e interessi non detraibili.
Lo hai spiegato alla banca ?
Hai fatto i conti delle spese necessarie ?
 

vincenzobova79

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Però se acquisto per i figli minorenni, per loro diventa prima casa o sbaglio? E quindi si può usufruire dei benefici per acquisto prima casa.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Se acquisti per i figli ci vuole l’ok del giudice tutelare.
Potrebbe volerci del tempo, e la risposta non è scontata.
Gli interessi del mutuo non sarebbero comunque detraibili.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Se acquisti per i figli ci vuole l’ok del giudice tutelare.
Potrebbe volerci del tempo, e la risposta non è scontata.
Gli interessi del mutuo non sarebbero comunque detraibili.
anche quando chi opera è il tutore naturale e l'azione va a incrementare e non a diminuire il patrimonio del minore?
chiedo per ignoranza, beninteso ;)
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Si, il tutore deve chiedere l’ok al giudice.
L’azione di acquisto di un immobile con mutuo pari al 100%, e quindi ipotecato, non è solo un incremento di valore, ma anche un rischio.
Non è detto che il giudice approvi.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
quindi, in questo caso, uno dovrebbe prima andare in tribunale e fare eleggere un giudice?
troppo complicato... :)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto