Zano84

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buon giorno a tutti,
Sono inesperto di mutui e compravendite immobiliari.
Al momento vivo in affitto con mia moglie, ma visto che il lavoro ora va bene, vorremmo comprare casa.
Sono andato a chiedere in banca (Ubi) delucidazioni sul funzionamento di tutta la questione. Quel che mi hanno detto, con mia sorpresa e delusione, è che la banca ci concederebbe sì il mutuo, ma solo per l'80% dell'importo minore tra perizia e prezzo di acquisto.

In questo caso non potremmo permetterci l'acquisto per l'anticipo per noi eccessivo.

Vorrei sapere se ci sia un modo per ottenere legalmente il 100%, o poco meno, dell importo che ci serve (135000) contando su una perizia più alta. (guardando la tabella dell agenzia delle entrate il valore minimo di quell immobile dovrebbe essere 160000).

Son rimasto con l'amaro in bocca perché la banca non avrebbe problemi a concederci un mutuo, anche per un immobile più costoso, ma rimane fissa sulla posizione di finanziare l'80% dell'importo minore.

Avete consigli?

Grazie infinite!!
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Puoi provare a chiedere un mutuo al 100% , i principali istituti che lo trattano sono Unicredit, San Paolo, MPS, BNL ed altre.
Sono più costosi, accollandosi la banca un rischio maggiore.
 

ChiaraCM

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Non si può costringere la banca ad erogare il mutuo sul 100%. Bisogna trovare l’istituto di credito che è disposto a farlo. Inoltre erogano il 100% sempre della loro perizia che può essere più alta, più bassa o uguale al valore che ti serve. Questo non cambia..
Fai conto che generalmente poi tale perizia non riserva grandi sorprese, a meno di gravi difetti dell’appartamento, il valore dell’immobile sul mercato si rivela essere quello della perizia.
 

n3m3six78

Membro Assiduo
Privato Cittadino