Zano84

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buon giorno a tutti,
Sono inesperto di mutui e compravendite immobiliari.
Al momento vivo in affitto con mia moglie, ma visto che il lavoro ora va bene, vorremmo comprare casa.
Sono andato a chiedere in banca (Ubi) delucidazioni sul funzionamento di tutta la questione. Quel che mi hanno detto, con mia sorpresa e delusione, è che la banca ci concederebbe sì il mutuo, ma solo per l'80% dell'importo minore tra perizia e prezzo di acquisto.

In questo caso non potremmo permetterci l'acquisto per l'anticipo per noi eccessivo.

Vorrei sapere se ci sia un modo per ottenere legalmente il 100%, o poco meno, dell importo che ci serve (135000) contando su una perizia più alta. (guardando la tabella dell agenzia delle entrate il valore minimo di quell immobile dovrebbe essere 160000).

Son rimasto con l'amaro in bocca perché la banca non avrebbe problemi a concederci un mutuo, anche per un immobile più costoso, ma rimane fissa sulla posizione di finanziare l'80% dell'importo minore.

Avete consigli?

Grazie infinite!!
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Puoi provare a chiedere un mutuo al 100% , i principali istituti che lo trattano sono Unicredit, San Paolo, MPS, BNL ed altre.
Sono più costosi, accollandosi la banca un rischio maggiore.
 

ChiaraCM

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Non si può costringere la banca ad erogare il mutuo sul 100%. Bisogna trovare l’istituto di credito che è disposto a farlo. Inoltre erogano il 100% sempre della loro perizia che può essere più alta, più bassa o uguale al valore che ti serve. Questo non cambia..
Fai conto che generalmente poi tale perizia non riserva grandi sorprese, a meno di gravi difetti dell’appartamento, il valore dell’immobile sul mercato si rivela essere quello della perizia.
 

n3m3six78

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Non tutte le banche erogano il 100% dipende dal valore dell'immobile ,dallo stipendio del richiedente ,dalle persone a carico , dal tipo di lavoro e da eventuali finanziamenti ancora in essere. L'unico modo per saperlo è chiedere preventivi a più banche o cercare qualcosa alla propria portata. Senza una liquidità di 30000 sul conto corrente , dimentica il 100%. Tutte le banche possono erogare il 100% , dipende da chi hanno di fronte. Solitamente certe tipologie di mutuo non sono pubblicizzate sui siti o sugli opuscoli
 

marioaoun

Membro Attivo
Agente Immobiliare
se la differenza non è troppa fate mutuo prima casa 80 per cento poi provare ad integrare con un prestito ( ovviamente i tassi del prestito non sono molto convenienti ) .
 

n3m3six78

Membro Assiduo
Privato Cittadino
se la differenza non è troppa fate mutuo prima casa 80 per cento poi provare ad integrare con un prestito ( ovviamente i tassi del prestito non sono molto convenienti ) .
non è cosi' semplice , un prestito abbasserebbe la rata massima erogabile con il mutuo . se non si hanno i soldi non ci si deve strozzare . basta aspettare tempi migliori e stare in affitto
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto