cirmau

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve,

sto acquistando un appartamento tramite un'agenzia.
Sull'annuncio il valore dell'immobile era inizialmente di 200000€. Dopo varie proposte d'acquisto sono riuscito a spuntare il prezzo di 175000€.

Dato che ho bisogno di accendere un mutuo per perfezionare la compravendita vorrei capire se l'80% dello stesso lo posso richiedere: dal prezzo iniziale di vendita (200000€) oppure dal prezzo della proposta finale(175000€).

Grazie a tutti.

Ciao
 

mosca

Membro Assiduo
Io ti ho risposto secondo quello che ci dicono a noi.....nulla ti vieta di sentire nella TUA banca quale criterio usano
 

cirmau

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
DI solito è l' 80% della perizia.

Quindi mi pare di capire che posso richiedere l'80% del valore dell'immobile indipendentemente da quanto lo pagherò? Es: diciamo che quell'appartamento, in quella zona specifica della città, vale 200mila e mi accordo per acquistarlo a 175mila. Quindi la base di valutazione della perizia per un mutuo all'80% posso richiederla dai 200mila??? Spero di essere stato chiaro...

Per quanto riguarda la possibilità di richiedere più dell'80% è un'opzione che ho valutato ma inevitabilmente mi ritroverò dei tassi di interesse molto più alti.

Comunque grazie a tutti per i preziosi consigli.
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Quindi mi pare di capire che posso richiedere l'80% del valore dell'immobile indipendentemente da quanto lo pagherò? Es: diciamo che quell'appartamento, in quella zona specifica della città, vale 200mila e mi accordo per acquistarlo a 175mila. Quindi la base di valutazione della perizia per un mutuo all'80% posso richiederla dai 200mila??? Spero di essere stato chiaro...

No, tu acquisti a 175 ok, ma la banca incarica un perito per valutare l'appartamento.
Se la perizia è di 200 mila ottieni l' 80% sui 200 mila quindi 160mila.
Se la perizia è di 180 mila ottieni l' 80% sui 180 mila quindi 144 mila
Tu non richiedi niente, è la banca che chiede al perito di valutargli l'immobile.
 

Airmax

Membro Attivo
Privato Cittadino
No, tu acquisti a 175 ok, ma la banca incarica un perito per valutare l'appartamento.
Se la perizia è di 200 mila ottieni l' 80% sui 200 mila quindi 160mila.
Se la perizia è di 180 mila ottieni l' 80% sui 180 mila quindi 144 mila
Tu non richiedi niente, è la banca che chiede al perito di valutargli l'immobile.
Io sto cercando un mutuo, ora ho un appuntamento con un'altra banca (Ubi) che fa l'80% sul periziato fino al massimo del 100% del prezzo di acquisto, ma per ora solo una mi ha dato questa risposta (Unicredit), ma tutte le altre mi hanno risposto che è 80% del minore tra periziato e il valore di acquisto.

Sai di altre banche?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto