vincenzobova79

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno, ho un quesito, io vorrei acquistare un immobile adiacente al mio, il proprietario dell'immobile che l'ha avuto in eredità vuole venderlo è ha fatto una perizia, il valore dell'immobile è di 200000 euro, ma visto che ha bisogno di venderlo sarebbe disposto a darlo a me a 160000, quindi scontandolo del 20%.
Non riuscendo a trovare una banca che finanzi il 100% del prezzo di acquisto ma solo fino l'80%, come potrei fare ad ottenere comunque il 100%, considerando che il reale valore dell'immobile è 200000 e non 160000?
 

vincenzobova79

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
E' un pò ingiusto però che la banca mi dia l'80 di mutuo su un immobile che vale 200000 però per un valore di 160000, quindi mi erogherebbe 128000, quando loro dopo accendono un ipoteca su un immobile che ne vale 200000.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
E' un pò ingiusto però che la banca mi dia l'80 di mutuo su un immobile che vale 200000 però per un valore di 160000, quindi mi erogherebbe 128000, quando loro dopo accendono un ipoteca su un immobile che ne vale 200000.
l'importo dell'ipoteca è in funzione della cifra erogata (che comunque, essendo di solito pari a 1,5 o 2 volte il mutuo, quasi sempre eccede il valore dell'immobile).
tecnicismi a parte, la scelta di erogare in funzione del più basso tra valore di mercato e di acquisto è una questione di mera minimizzazione del rischio.

detta in termini molto grezzi, è stato ampiamente sperimentato che i finanziamenti dove uno non ci mette almeno una parte di soldi suoi tendono assai più facilmente ad andare in malora.
 

Slartibartfast

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
E' un pò ingiusto però che la banca mi dia l'80 di mutuo su un immobile che vale 200000 però per un valore di 160000, quindi mi erogherebbe 128000, quando loro dopo accendono un ipoteca su un immobile che ne vale 200000.
Non si tratta di giusto o ingiusto ma di gestione del rischio da parte della banca. Quanto vale l'immobile la banca se lo farà dire da una sua perizia (potrebbe anche essere più bassa di 160.000). La banca ti presta l'80% perchè se tu non paghi e deve venderti l'immobile all'asta, anche se riuscisse a prendere il valore reale di mercato (praticamente impossibile) dovrebbe spendere soldi per la pratica legale e quindi glie ne resterebbero meno. Ti presta l'80% perchè se tu ci metti dei soldi tuoi sei più incentivato a pagare il mutuo e non perdere quello che ci hai messo.
L'ipoteca viene messa per 1,5 o per 2 volte perchè deve coprire i soldi che ti hanno dato, gli interessi e le spese legali per recuperarli.
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buongiorno, ho un quesito, io vorrei acquistare un immobile adiacente al mio, il proprietario dell'immobile che l'ha avuto in eredità vuole venderlo è ha fatto una perizia, il valore dell'immobile è di 200000 euro, ma visto che ha bisogno di venderlo sarebbe disposto a darlo a me a 160000, quindi scontandolo del 20%.
Non riuscendo a trovare una banca che finanzi il 100% del prezzo di acquisto ma solo fino l'80%, come potrei fare ad ottenere comunque il 100%, considerando che il reale valore dell'immobile è 200000 e non 160000?

Se nessuna banca che usa i fondi Consap ti finanzia ti resta solo la falsificazione della perizia tramite una associazione a delinquere finalizzata alla truffa e vedrai che qualcuno te la proporrà, rifiuta
 
Ultima modifica di un moderatore:

vincenzobova79

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Diciamo che una soluzione mi è stata data da un istituto di credito, praticamente se in ipoteca metto anche un altro immobile di mia proprietà ( abitazione principale) libero da vincoli possono erogare più dell' 80% praticamente considerando che l' immobile che voglio acquistare costa 160000 più il valore di perizia della banca sull' immobile di mia proprietà che saranno circa altri 160000 fanno un ipoteca di 320000 e mi danno il 50% praticamente 160000.
Non so se ne vale la pena, ma comunque è una soluzione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto