bonfap

Nuovo Iscritto
Salve e un grazie a tutti anticipatamente.......
Vi pongo il mio quesito:
Ho firmato un preliminare per l acquisto di un immobile al grezzo avanzato... l immobile è praticamente finito compreso di sanitari, impianti elettrici e riscaldamento, pavimentazioni, serramenti, etc.... mancano praticamente le pitture e la sistemazione del giardino....
dopo aver chiesto il mutuo alla banca ho scoperto che l immobile è sprovvisto di documenti come prova dei cementi e accatastamento degli interni.....
Posso rifiutarmi di acquistare l immobile? o se l immobile mi dovesse interessare comunque posso pretendere che questi documenti vengano prodotti prima del rogito notarile?
Mi scuso anche con chi amministra per il post nell area errata, ma non avevo ben capito....
grazie ancora.......
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Credo che un'informazione errata l'hai ricevuta nel momento che ti hanno detto che mancano i cementi armati...
Per chiudere una pratica edilizia il professionista è tenuto a presentare una serie di cocumentazioni, tra cui le prove ed i risultati dei c.a. e, senza di quelli non si può presentare la chiusura dei lavori e pertanto non si può arrivare al mutuo...
Nel frattempo che si chiudono i lavoro si può produrre la scheda catastale e questa risulta necessaria per il rogito...
Pertanto tutte le documentazioni che hai elencato, sono necessari ai fini del rogito e senza non si può fare....;)
spero esserti stato d'aiuto...:)
 

bonfap

Nuovo Iscritto
grazie..........

intanto grazie mille........mettiamo il caso che io abbia comprato da dei privati che per ragioni economiche non riescano a terminare i lavori e che io volessi in seguito al rogito volturare cantiere e fare le documentazioni appropriate producendo al momento un accatastamento in categoria F03?
Grazie ancora.............
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Intanto penso che dovresti calmarti...nessuno è agli ordini...
In secondo luogo tutto si può fare...basta sapere cosa si fa e cosa si vuole ottenere...ma penso che dovresti domandarti...sei proprio sicuro di prenderti a carico anche l'impresa...
 

bonfap

Nuovo Iscritto
Scusami.... non era mia intenzione impartire ordini a nessuno..... e se questo è solo sembrato, chiedo scusa a tutti quelli che hanno letto il mio messaggio e specialmente a te........
http://www.immobilio.it/images/smilies/icon_redface.gif
Vedi il mio problema e che ho firmato un preliminare dove è scritto che acquisto al grezzo avanzato....
Un grezzo avanzato dove pavimenti, impianti e tutte le opere al di fuori della sistemazione del giardino e della recinzione compresa di cancello sono a carico mio......
Ora il geometra di chi mi vende mi presenta un accatastamento in f03....quindi solo del muro esterno e del giardino dicendomi che l aver comprato al grezzo avanzato significava che le pareti interne e tutto il resto non è accatastato......
A me sembra strano che anche il notaio possa notificare la compravendita senza avere l accatastamento delle pareti interne esistenti?
e il fatto che gli impianti devono essere finiti non implicita iche vi siano realizzate le pareti interne e se cosi fosse le stesse non dovrebbero essere accatastate?
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Perchè ti preoccupi del catasto quando ci sono questioni molto più serie?
Chiama un tuo tecnico e fate chiarezza per bene carte alla mano
 

tommaso gori

Membro Ordinario
Professionista
A mio avviso il prolbema più serio è la mancanza della proava dei cementi armati, se capisco bene, il collaudo strutturale...
prima di rogitare accertati che sia stato fatto e che il collaudo sia positivo...
 

bonfap

Nuovo Iscritto
grazie a tutti.....
veramente grazie e mi scuso ancora anche solo per aver sembrato.......
ho risolto, sono arrivato ad un compromesso, dove chi mi vende arriverà alla agibilità e poi stipuleremo il rogito notarile....
grazie ancora a tutti!!!!!!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto