1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. lucascr

    lucascr Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    gentili utenti del forum immobilio.it,

    vi sottopongo un quesito per il quale ho ricevuto risposte contrastanti.
    Io e mia moglie ci accingiamo ad acquistare un immobile che diventerà la nostra prima casa. In questo momento abitiamo un appartamento che acquistai io solo nel 2004 e da allora vi ho sempre risieduto. Dal matrimonio anche mia moglie vi risiede. Tale immobile è stato messo in vendita e speriamo di venderlo prima possibile.
    Posso usufruire delle agevolazioni prima casa? Esiste un lasso di tempo entro il quale devo vendere l'appartamento di mia proprietà per poter ottenere tali agevolazioni? Oppure l'immobile da acquistare dovrà essere intestato solo a mia moglie per poterne usufruire?
    Infine, qualcuno mi ha anche riferito che se vendo il mio appartamento e non ne riacquisto nessun altro entro un anno dovrò rimborsare l'agevolazione che ottenni al tempo del primo acquisto. E' così?
    Grazie,

    Luca
     
  2. Manzoni Maurizio

    Manzoni Maurizio Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    ;)ciao, per ottenere ancora l'agevolazione prima casa, devi prima vendere quella che hai acquistato con i benefici prima casa, nel riacquisto recuperi l'imposta pagata all'acquisto della prima, se vendi e non ricompri non devi pagare nulla perchè sono trascorsi 5 anni.
    Se nell'acquisto della nuova si intesta solo tua moglie è prima casa, se vi intestate entrambi prima di aver venduto la tua per la quota di tua moglie prima casa, per te no.
     
  3. lucascr

    lucascr Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Innanzitutto ti ringrazio per la risposta.

    Infatti questo è quello che avevo capito dalla lettura di vari documenti. Solo che l'agenzia immobiliare, dopo aver sentito un notaio, mi ha detto che potevo usufruire delle agevolazioni anche se proprietario di una prima casa a patto di vendere la mia casa entro un anno.

    Luca
     
  4. andrea boschini

    andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    L'agente immobiliare ti ha detto una castroneria:shock:...
     
  5. bonga

    bonga Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    si cambia agente immobiliare e notaio. ti ha detto bene Maurizio
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina