Anna865

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno, ho un problema. Ho fatto l'atto di un Immobile, concedendo ai venditori un mese in più per la consegna delle chiavi. Dunque loro hanno preso i soldi e sono ancora in casa. Ora verbalmente mi avevano promesso che mi avrebbero lasciato dei mobili, stufa a idropellet la cucina in muratura. Succesivamente mi hanno chiesto di poter stare un mese in più dopo l'atto, io ho rifiutato e loro si sono mangiati la parola. A causa di questo e presa per la paura che mi ritardassero l'atto, inquanto non mi avevano ancora consegnato tutti i documenti, poiché avevo il mutuo in scadenza ho ceduto al ricatto e ho accettato di lasciarli un mese in più( scritto in atto) e di tenere per un periodo alcuni mobili( detto verbalmente). Il fatto é che a seguito del rogito in cui hanno preso i soldi si sono rimangiati la parola, dunque vorrei venire meno all'accordo verbale di tenere i loro mobili. La consegna delle chiavi é prevista entro il 31 di agosto. Vorrei capire come muovermi per fargli presente che mi devono consegnare la casa libera. Ho pensato di darne comunicazione solo dopo aver preso possesso, in quanto temo danni all'immobile. Voi come mi consigliate di procedere? Vorrei essere tutelata ma allo stesso tempo non incorrere in possibili denunce. Nell'atto c'è scritto che "la parte venditrice garantisce di quanto in oggetto la piena e perfetta proprietà, la disponibilità, la libertà da pesi vincoli e oneri ecc.. Ma che obblighi ho io verso eventuali mobili che mi troverò all'interno della casa? Ovvio che non me ne voglio appropriare ma voglio capire se potrebbero denunciarmi x esempio. Posso diffidarli una volta entrata e cambiata la serratura a ritirare tutto improrogabilente entro una data da me stabilità se no porterò tutto all eco centro? Non voglio più avere a che fare con loro. E dopo il ricatto subito e pure la presa in giro di certo non gli tengo più nulla! Grazie per le risposte che chiariranno la mia posizione rispetto alla situazione e gli obblighi a cui eventualmente sono tenuta a ottemperare.
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Innanzi tutto, male hai fatto ad accettare la consegna dell'immobile dopo aver stipulato e saldato il prezzo d'acquisto.
Ciò è accettabile solamente in casi estremi, aventi un interlocutore serio e affidabile e comunque stabilendo una penale congrua e/o trattenendo parte della somma dovuta a saldo (in genere si lascia una somma cospicua in deposito presso il notaio, il quale la consegna al venditore solamente alla consegna dell'immobile).

Ora, da quanto hai scritto, di tutto ciò non vi è traccia, perciò direi che non hai alcuna tutela o garanzia che l'immobile ti verrà consegnato regolarmente nei tempi pattuiti.
Se fosse davvero così, mi chiedo da chi tu ti sia fatta consigliare (mi riferisco ad eventuale agente immobiliare e al notaio).

Comunque, per rispondere alla tua domanda, dovrai attendere la data prevista per la consegna dell'immobile (sperando avvenga come pattuito, altrimenti se dovessero subentrare ritardi o peggio ancora, se il venditore non volesse andarsene, dovrai rivolgerti ad un avvocato che affronterà la cosa. Inutile dirti che ti costerà abbastanza e impiegherai diverso tempo prima di risolvere).

Ammesso tuttavia, che la consegna avvenga nei tempi previsti, qualora rimanessero all'interno dell'immobile mobili od effetti personali del venditore, sarebbe opportuno che tu ti muovessi in maniera avveduta.

1) Ritira le chiavi dell'immobile entrandone in possesso, senza sollevare problemi (il tuo obbiettivo primario è ottenere il possesso dell'immobile). Fate e sottoscrivete due righe per la consegna delle chiavi e del possesso, tanto per averne traccia scritta e inoppugnabile.

2) Fai sostituire immediatamente le serrature di casa.

3) Intima verbalmente al venditore di venirsi a ritirare i suoi mobili entro pochi giorni ((stabilisci tu il termine) e se non vi provvede,

4) Porta tutto alla discarica.

Per questi due ultimi passaggi eviterei di scrivere qualsiasi cosa, per non lasciare traccia e dare così al venditore qualche appiglio per fare storie. Perciò poche e chiare parole, senza la presenza di testimoni ancor meglio !
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ma che obblighi ho io verso eventuali mobili che mi troverò all'interno della casa?
Nessuno, se c'è scritto nel rogito che ti lasceranno la casa libera da cose e persone, come di solito avviene.

Se invece avete pattuito per iscritto che dopo la consegna gli hai concesso di lasciare lì ancora qualche mobile, dovrai rispettare tale accordo.
 

Anna865

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Innanzi tutto, male hai fatto ad accettare la consegna dell'immobile dopo aver stipulato e saldato il prezzo d'acquisto.
Ciò è accettabile solamente in casi estremi, aventi un interlocutore serio e affidabile e comunque stabilendo una penale congrua e/o trattenendo parte della somma dovuta a saldo (in genere si lascia una somma cospicua in deposito presso il notaio, il quale la consegna al venditore solamente alla consegna dell'immobile).

Ora, da quanto hai scritto, di tutto ciò non vi è traccia, perciò direi che non hai alcuna tutela o garanzia che l'immobile ti verrà consegnato regolarmente nei tempi pattuiti.
Se fosse davvero così, mi chiedo da chi tu ti sia fatta consigliare (mi riferisco ad eventuale agente immobiliare e al notaio).

Comunque, per rispondere alla tua domanda, dovrai attendere la data prevista per la consegna dell'immobile (sperando avvenga come pattuito, altrimenti se dovessero subentrare ritardi o peggio ancora, se il venditore non volesse andarsene, dovrai rivolgerti ad un avvocato che affronterà la cosa. Inutile dirti che ti costerà abbastanza e impiegherai diverso tempo prima di risolvere).

Ammesso tuttavia, che la consegna avvenga nei tempi previsti, qualora rimanessero all'interno dell'immobile mobili od effetti personali del venditore, sarebbe opportuno che tu ti muovessi in maniera avveduta.

1) Ritira le chiavi dell'immobile entrandone in possesso, senza sollevare problemi (il tuo obbiettivo primario è ottenere il possesso dell'immobile). Fate e sottoscrivete due righe per la consegna delle chiavi e del possesso, tanto per averne traccia scritta e inoppugnabile.

2) Fai sostituire immediatamente le serrature di casa.

3) Intima verbalmente al venditore di venirsi a ritirare i suoi mobili entro pochi giorni ((stabilisci tu il termine) e se non vi provvede,

4) Porta tutto alla discarica.

Per questi due ultimi passaggi eviterei di scrivere qualsiasi cosa, per non lasciare traccia e dare così al venditore qualche appiglio per fare storie. Perciò poche e chiare parole, senza la presenza di testimoni ancor meglio !

Mannaggia.. Infatti mi sto disperando😭😭 ho dovuto attendere nove mesi, non c'era l'Agenzia immobiliare come intermediario, quindi ho pensato a tutto io. Però a questo punto mi pare evidente che il dottore che ha seguito il mio atto presso il notaio non abbia fatto a regola il suo lavoro. Perché avrebbe dovuto consigliarmi di mettere queste penali, io ho già saldato con 210.000,00€ tutto l'importo☹️. ( con i miei risparmi e mutuo trentennale 😳)
Ora ho capito che se non saranno fedeli alla data vedrò i sorci verdi..(dopo averli per giunta lasciati un mese in più a titolo gratuito) Aimé ho investito quasi tutti i risparmi x acquistare la casa e pagare un eventuale avvocato x una causa mi metterebbe a terra..😳
Allora quando dici :" Fate e sottoscrivete due righe per la consegna delle chiavi e del possesso, tanto per averne traccia scritta e inoppugnabile." Intendi una scrittura privata al momento della consegna?? Perché in atto c'è scritto: la detenzione materiale passerà dalla parte venditrice alla parte acquirente entro e non oltre il termine Indifferibile del 31 agosto. " Cosa mi consiglia di scrivere x la consegna delle chiavi? Ho paura di sbagliare ancorata e non vorrei scavarmi la fossa.. Pubblico un esempio sotto.. Mi dica se potrebbe andare bene. ☺
A questo punto pregando che il Signore mi aiuti ad avere il possesso nei tempi pattuiti darò comunicazione del ritiro del mobilio in data successiva, così prima mi cambio le serrature e mi sposto anche la residenza. E poi farò la comunicazione x il mobilio. Dici che tale comunicazione é meglio verbale senza testimoni, piuttosto che una diffida scritta da un avvocato? Non vorrei che poi mi denunciassero x furto di mobili. L'unica cosa che hanno x iscritto é un msg su whatsapp inviato alla figlia che a seguito del mio primo no alla proroga oltre l'atto, si é risentita dicendo che era un favore dovuto in seguito all'acquisto con prezzo inferiore al valore di mercato e visto che erano anziani,( difatti ho dovuto cedere inquanto mi negavano i documenti richiesti, facendo saltare così la prima data stabilità x l'atto adducendo ritardi dal comune..) , poi tenga conto che in questo msg c'è scritto che gli proponevo di potergli tenere i mobili fino a gennaio. Ma non credo abbia valore di legge. Non abbiamo mica firmato un contratto. Sono 9 mesi che subisco decisioni imposte da loro e onestamente ne sto perdendo in salute🥺 per me anziché l'avverarsi di un sogno sta diventando un incubo senza fine! La ringrazio tanto per avermi risposto. 🙏La mia buona fede non é stata di certo premiata.. E sono stata molto sprovveduta. 😔
 

Anna865

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Nessuno, se c'è scritto nel rogito che ti lasceranno la casa libera da cose e persone, come di solito avviene.

Se invece avete pattuito per iscritto che dopo la consegna gli hai concesso di lasciare lì ancora qualche mobile, dovrai rispettare tale accordo.
Le scrivo cosa c'è scritto nel rogito: la parte venditrice garantisce di quanto in oggetto la piena e perfetta proprietà, la disponibilità, la libertà da pesi, vincoli, oneri e trascrizioni pregiudizievoli e ipoteche, volendo in caso contrario risponderne come per legge.
secondo lei vuol dire che me la devono lasciare libera?? Boh.. 🤷‍♀️
Per quanto concerne i mobili non c'è nessuno scritto..
 

Anna865

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Nessuno, se c'è scritto nel rogito che ti lasceranno la casa libera da cose e persone, come di solito avviene.

Se invece avete pattuito per iscritto che dopo la consegna gli hai concesso di lasciare lì ancora qualche mobile, dovrai rispettare tale accordo.

Potrebbe andare bene un foglio simile??
Nel caso non fatevi problemi a consigliarmi diciture corrette o modificare qualcosa.. Ormai mi aspetto di tutto.


Verbale di consegna chiavi dell'immobile con passaggio di detenzione materiale del bene libero da persone e cose.
OGGETTO: Appartamento situato in via________________ Cap______ Città__________
In data _______________ Il Sig. (Venditore)____________________,nato a , il , con codice fiscale .
Dichiara di consegnare le chiavi, dell'immobile di cui sopra,che comprende le pertinenze e gli accessori indicati in atto( stipulato in data 27 luglio 2021 presso il notaio )libero da persone e cose al Sig. (Proprietaro )
Nato a , residente in via , codice fiscale
I quali dopo presa visione dichiarano in data odierna le seguenti letture.
gas: (contatore n. ____________ lettura)
luce (contatore n. ______________ lettura)
acqua (contatore n. ______________ lettura)

Il presente verbale verrà inviato al notaio, e verrà usato per tutte le adempienze si rilevassero necessarie riguardanti l'immobile, quali utenze, residenza, tasse ecc. a decorrere dalla data odierna.
Si allega alla presente la carta di identità delle parti.
Le parti approvano il verbale di cui sopra.
Letto, confermato e sottoscritto.
Data

Firma

Devo dare una copia anche ai venditori?? O non é necessario?
 

Anna865

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Avrei un altro quesito, é lecito che il proprietario smantelli una cucina in muratura presente in taverna e porti via la sfufa idropellet?? Nel compromesso non abbiamo menzionato nessuna delle due ma la presenza di questi direi che é stata certamente vincolante rispetto alla scelta e caratteristiche dell'immobile. Mi sembra molto ingiusto o sto pretendendo qualcosa che non mi é dovuto??
I signori, che definirli tali sarebbe una parola grossa, fanno i furbi a miei spese e non lo sopporto proprio..
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Il giorno della consegna delle chiavi non mi presenterei da solo...

Controlla che non ci sia nulla di rotto; nel caso fai subito foto e inviale per PEC al tuo avvocato, qualora la parte non voglia verbalizzare.
Potrebbe andare bene un foglio simile??
Nel caso non fatevi problemi a consigliarmi diciture corrette o modificare qualcosa.. Ormai mi aspetto di tutto.


Verbale di consegna chiavi dell'immobile con passaggio di detenzione materiale del bene libero da persone e cose.
OGGETTO: Appartamento situato in via________________ Cap______ Città__________
In data _______________ Il Sig. (Venditore)____________________,nato a , il , con codice fiscale .
Dichiara di consegnare le chiavi, dell'immobile di cui sopra,che comprende le pertinenze e gli accessori indicati in atto( stipulato in data 27 luglio 2021 presso il notaio )libero da persone e cose al Sig. (Proprietaro )
Nato a , residente in via , codice fiscale
I quali dopo presa visione dichiarano in data odierna le seguenti letture.
gas: (contatore n. ____________ lettura)
luce (contatore n. ______________ lettura)
acqua (contatore n. ______________ lettura)

Il presente verbale verrà inviato al notaio, e verrà usato per tutte le adempienze si rilevassero necessarie riguardanti l'immobile, quali utenze, residenza, tasse ecc. a decorrere dalla data odierna.
Si allega alla presente la carta di identità delle parti.
Le parti approvano il verbale di cui sopra.
Letto, confermato e sottoscritto.
Data

Firma

Devo dare una copia anche ai venditori?? O non é necessario?
Copia ai venditori direi di sì, stampane 2 copie.

Libero da cosa non mi pare... Non scriverei nulla al riguardo. Ti pigli le chiavi, cambi la serratura, fai buon viso e cattivo gioco, dopodichè gli mandi il WhatsApp e gli dici che hai problemi e che non puoi tenergli i mobili.
 

Anna865

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Il giorno della consegna delle chiavi non mi presenterei da solo...

Controlla che non ci sia nulla di rotto; nel caso fai subito foto e inviale per PEC al tuo avvocato, qualora la parte non voglia verbalizzare.

Copia ai venditori direi di sì, stampane 2 copie.

Libero da cosa non mi pare... Non scriverei nulla al riguardo. Ti pigli le chiavi, cambi la serratura, fai buon viso e cattivo gioco, dopodichè gli mandi il WhatsApp e gli dici che hai problemi e che non puoi tenergli i mobili.
Grazie per il consiglio🙏☺
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto