Dodicchio

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera,
vorrei chiedervi un'informazione. Il mio compagno, ieri, ha acquistato un appartamento, il problema è stata la consegna della chiavi, che non è avvenuta.
L'appartamento deve ancora essere svuotato dai mobili del precedente proprietario. 2 settimane fa, avevano detto che lo avrebbero svuotato entro il 24, giorno del rogito, ma ieri dopo l'atto, è venuto fuori che lo faranno nei prossimi giorni, 10 20, chissà. Il mio compagno si era affidato, sbagliando, all'agente immobiliare, che non l'ha avvisato di tutto ciò.
A luglio avremo sia mutuo che affitto, non possiamo iniziare con i lavori, non possiamo ordinare i mobili nuovi, sul compromesso, l'agente, ha pensato bene di non scrivere nulla. se il mio compagno l'avesse saputo prima, non avrebbe fatto il rogito. inesperienza dell'acquisto della prima casa. Come possiamo verificare che non danneggino l'appartamento al momento del trasloco, oppure che lo facciano entro pochi giorni e non tra 6 mesi? siamo rimasti così, con 100000 euro in meno e senza casa. scusate lo sfogo, ma il nervoso è lampante.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Capisco lo sfogo, anche se avreste dovuto accertarvi che la casa fosse libera.

Il notaio nel rogito ha scritto "libera da cose e persone" ?

In questo caso, mandate una raccomandata AR subito, intimando di darvi comunque le chiavi. che liberino l'appartamento entro il......e in caso contrario, ditegli che passato il.... cambierete la serratura e metterete in mezzo alla strada i mobili.

A casi estremi, estremi rimedi.
 

Dodicchio

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
sto leggendo adesso l'atto e purtroppo non vedo scritto "libera da cose e persone". sulla proposta d'acquisto, però, ho visto che c'è la spunta sulla voce "l'immobile verrà rilasciato libero ad eccezione di........... nulla..........." scritto proprio così.
 

Isabella97

Membro Junior
Professionista
Quanto meno avreste dovuto farvi consegnare le chiavi della casa, mi sembra tutto molto pasticciato. La casa è vostra e avreste aperto per svuotare dai mobili. Cornuti e mazziati direi, chiedere prima sul forum invece che dopo il rogito?
 

RobertodaBangkok

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
L'appartamento deve ancora essere svuotato dai mobili del precedente proprietario. 2 settimane fa, avevano detto che lo avrebbero svuotato entro il 24, giorno del rogito, ma ieri dopo l'atto, è venuto fuori che lo faranno nei prossimi giorni, 10 20, chissà. Il mio compagno si era affidato, sbagliando, all'agente immobiliare, che non l'ha avvisato di tutto ciò.
Ecco l unica cosa che non capisco e' cosa c entri l Agente Immobiliare. Cioe' il tuo compagno firma il rogito, quindi SALDA e 1) NON riceve le chiavi e 2) l appartamento non e' stato svuotato. ORBENE...o i proprietari hanno garantito l immobile "libero da persone e/o cose" ..fatto che non si e' verificato altrimenti il notaio lo avrebbe scritto..oppure, prima di dar la colpa all Agente, fai in modo che il tuo "LUI" non esca di casa se non accompagnato. Detto cioe' che era necessario precisare e non essendoci altri rimedi, Bagudi dice benissimo e approvo in toto ( ...ma e difficile che "il Truce" non concordi con "La bionda" ) Magari chiedi al tuo compagno COSA si sono detti..perche LI sta la chiave di tutto. Truci saluti e che tutto vada per il meglio, augurandosi non si tratti di una porta blindata di quelle buone con gli ormai ex proprietari in crociera ai Caraibi. PS: parto tra poco e nel caso te li cerco.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Il mio compagno si era affidato, sbagliando, all'agente immobiliare, che non l'ha avvisato di tutto ciò.
L'agente poteva consigliare meglio, ma il tuo compagno è stato proprio molto ingenuo.
Ma a nessuno è venuto in mente di controllare, o chiedere prima di firmare ?
sulla proposta d'acquisto, però, ho visto che c'è la spunta sulla voce "l'immobile verrà rilasciato libero ad eccezione di........... nulla..........." scritto proprio così.
Purtroppo la proposta ( cioè il contratto preliminare) , è superato dal rogito; però è indicativo del fatto che l'accordo sarebbe stato di avere la consegna al rogito, con la casa vuota.
Leggi meglio il rogito e cerca qualsiasi riferimento a consegna posticipata dell'immobile e delle chiavi, o a mobili dell'acquirente ancora in casa. E chiedi se hanno firmato altri accordi con scrittura privata.
Se non è scritto nulla, quei mobili sono tuoi, compresi nella vendita, come tutta la casa...
casa.
;)


Ovvero, ai furbi, o presunti tali, io risponderei con la stessa moneta; vai con un fabbro a cambiare serratura, e vendi tutto quello che trovi in casa.
Magari giusto una telefonata il giorno prima, avvisando che hai perso le chiavi e devi sfondare la porta se non ne hanno un mazzo da darti, conservato per sbaglio...secondo me corrono a svuotare di notte...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto