francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Le scrivo cosa c'è scritto nel rogito: la parte venditrice garantisce di quanto in oggetto la piena e perfetta proprietà, la disponibilità, la libertà da pesi, vincoli, oneri e trascrizioni pregiudizievoli e ipoteche, volendo in caso contrario risponderne come per legge.
secondo lei vuol dire che me la devono lasciare libera?? Boh.. 🤷‍♀️
Per quanto concerne i mobili non c'è nessuno scritto..
La frase riportata non c’entra, poiché riguarda l’assenza di problemi formali o legali, non i mobili.
Se nel rogito nulla si dice a proposito dei mobili, e non c'è nemmeno alcun accordo scritto , si può ritenere che tutto quanto sarà ancora in casa tua al momento della consegna delle chiavi sarà tuo.
Intendi una scrittura privata al momento della consegna?? Perché in atto c'è scritto: la detenzione materiale passerà dalla parte venditrice alla parte acquirente entro e non oltre il termine Indifferibile del 31 agosto. " Cosa mi consiglia di scrivere x la consegna delle chiavi?
Vado controcorrente, ma non mi pare che sia necessario firmare nulla, a meno che non ci sia qualcosa che non va in casa.
Quando si fa un atto di acquisto non si firma mica un verbale di consegna...
Quindi non capisco perche dovrebbe essere necessario farlo, qualora la consegna sia successiva al rogito.
L'importante è avere le chiavi nei tempi stabiliti.
Poi, una volta nel pieno possesso dell'immobile, cambierai la serratura, e penserai a chiarire a voce che o prendono i mobili in tempi rapidi ( max dieci giorni) o tu ti ritieni libera di disfartene o tenerteli; deve essere chiaro che gli stai già facendo un favore a permettere di portarli via, ora che la casa è tua e nulla di diverso è stato firmato.
 
Ultima modifica:

Anna865

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
La frase riportata non c’entra, poiché riguardal’asenza di problemi formali o legali, non i mobili.
Se nel rogito nulla si dice a proposito dei mobili, e non c'è nemmeno alcun accordo scritto , si può ritenere che tutto quanto sarà ancora in casa tua al momento della consegna delle chiavi sarà tuo.

Vado controcorrente, ma non mi pare che sia necessario firmare nulla, a meno che non ci sia qualcosa che non va in casa.
Quando si fa un atto di acquisto non si firma mica un verbale di consegna...
Quindi non capisco perche dovrebbe essere necessario farlo, qualora la consegna sia successiva al rogito.
L'importante è avere le chiavi nei tempi stabiliti.
Poi, una volta nel pieno possesso dell'immobile, cambierai la serratura, e penserai a chiarire a voce che o prendono i mobili in tempi rapidi ( max dieci giorni) o tu ti ritieni libera di disfartene o tenerteli; deve essere chiaro che gli stai già facendo un favore a permettere di portarli via, ora che la casa è tua e nulla di diverso è stato firmato.
Grazie!! Ho il terrore di qualche possibile denuncia, non vorrei avere nessun problema e pensavo che uno scritto mi avrebbe tutelata ma in effetti sono già io la proprietaria, cmq comunicherò dei mobili qualche giorno dopo.. Prima mi cambio le serrature😅 tu cosa ne pensi riguardo la cucina in muratura e la sfufa idropellet?? Le carogne hanno fatto fare un ape falso in cui non l'hanno fatta inserire, consegnata giusto per il rogito e mi sono accorta solo dopo la stipula, ma io ho le foto che dimostrano che c'era in casa.. E li sto lasciando un mese in più gratis!!comunque leggendo il forum mi sta venendo l'ansia.. Cioè c'è gente che spoglia la casa di ogni cosa.. Ma che razza di gente c'è in giro???!!😳 Spero che non mi capiti è che mi diano le chiavi nei tempi previsti o mi leggerete nel giornale 🤣🤣 gli sfondo la porta ma io il 1di settembre devo entrare a casa mia! Non avrei mai pensato che comprare casa avrebbe richiesto così tante energie!! ☹️ però ho sicuramente imparato qualcosa.. Verificare sempre tutto e non fidarsi mai.. La fregatura é sempre dietro l'angolo! Inoltre dopo questa esperienza spero che sia la prima e l'ultima che acquisto😆 sicuramente la presenza di un intermediario avrebbe chiarito molti aspetti che da ignorante ho ignorato😐 e sopratutto scrivere sempre tutto!
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
tu cosa ne pensi riguardo la cucina in muratura e la sfufa idropellet??
Che tutto quello che non viene messo nero su bianco non ha alcun valore, purtroppo, se il venditore fa il furbo.
Nel compromesso non abbiamo menzionato nessuna delle due ma la presenza di questi direi che é stata certamente vincolante rispetto alla scelta e caratteristiche dell'immobile. Mi sembra molto ingiusto o sto pretendendo qualcosa che non mi é dovuto??
Pretendi cose che una persona di parola ti lascerebbe, mentre uno in mala fede può portare via senza conseguenze...
Sei stata molto superficiale, perché dovevi mettere tutti gli accordi per iscritto, proprio per evitare problemi successivi.
Cioè c'è gente che spoglia la casa di ogni cosa.. Ma che razza di gente c'è in giro???!!😳
Se tutti fossero seri, non ci sarebbe bisogno di firmare contratti; una bella stratta di mano, e via... purtroppo non è così, e bisogna tutelarsi mettendo i puntini su tutte le I.
sicuramente la presenza di un intermediario avrebbe chiarito molti aspetti che da ignorante ho ignorato
A volte si pensa di non avvalersi di un agente immobiliare per risparmiare, ma il fai da te può rivelarsi una scelta peggiore ;)
Comunque ti auguro davvero che ti consegnino le chiavi nei tempi previsti, e poi penserai ai mobili che devono ritirare (in fretta, perché se non hanno rispettato i patti verbali loro, non sei certo tenuta a farlo tu).
Qualche giorno prima della data prevista, fagli una telefonata per prendere appuntamento in anticipo; così, se volessero fare ancora i furbi, e prendono ancora tempo, ti prepari e reagisci.
Torna a raccontarci come è andata, a fine mese.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
sinceramente, a mia tutela, avrei lasciato l'importo della compravendita a mani notaio fintanto che non si fossero avverate le condizioni pattuite.
adattando un più famoso adagio...

"sgombrare bordello, pagare cammello"
 

Anna865

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Che tutto quello che non viene messo nero su bianco non ha alcun valore, purtroppo, se il venditore fa il furbo.

Pretendi cose che una persona di parola ti lascerebbe, mentre uno in mala fede può portare via senza conseguenze...
Sei stata molto superficiale, perché dovevi mettere tutti gli accordi per iscritto, proprio per evitare problemi successivi.

Se tutti fossero seri, non ci sarebbe bisogno di firmare contratti; una bella stratta di mano, e via... purtroppo non è così, e bisogna tutelarsi mettendo i puntini su tutte le I.

A volte si pensa di non avvalersi di un agente immobiliare per risparmiare, ma il fai da te può rivelarsi una scelta peggiore ;)
Comunque ti auguro davvero che ti consegnino le chiavi nei tempi previsti, e poi penserai ai mobili che devono ritirare (in fretta, perché se non hanno rispettato i patti verbali loro, non sei certo tenuta a farlo tu).
Qualche giorno prima della data prevista, fagli una telefonata per prendere appuntamento in anticipo; così, se volessero fare ancora i furbi, e prendono ancora tempo, ti prepari e reagisci.
Torna a raccontarci come è andata, a fine mese.
Che tutto quello che non viene messo nero su bianco non ha alcun valore, purtroppo, se il venditore fa il furbo.

Pretendi cose che una persona di parola ti lascerebbe, mentre uno in mala fede può portare via senza conseguenze...
Sei stata molto superficiale, perché dovevi mettere tutti gli accordi per iscritto, proprio per evitare problemi successivi.

Se tutti fossero seri, non ci sarebbe bisogno di firmare contratti; una bella stratta di mano, e via... purtroppo non è così, e bisogna tutelarsi mettendo i puntini su tutte le I.

A volte si pensa di non avvalersi di un agente immobiliare per risparmiare, ma il fai da te può rivelarsi una scelta peggiore ;)
Comunque ti auguro davvero che ti consegnino le chiavi nei tempi previsti, e poi penserai ai mobili che devono ritirare (in fretta, perché se non hanno rispettato i patti verbali loro, non sei certo tenuta a farlo tu).
Qualche giorno prima della data prevista, fagli una telefonata per prendere appuntamento in anticipo; così, se volessero fare ancora i furbi, e prendono ancora tempo, ti prepari e reagisci.
Torna a raccontarci come è andata, a fine mese.

Ahhh cara Francesca quanto hai ragione!!! Sono una della vecchia scuola, in cui la parola é una e la rispetta. A tal punto da aver erogato tutto l'importo, perché mai è poi mai avrei immaginato uno scenario simile. Ma in questo caso sono stata una sprovveduta in tutti i sensi..🥺 Per quanto concerne l'eventualità di un agente immobiliare non c'era perché per il Covid era stata ritirata dalla vendita e ne sono venuta a conoscenza da amici.. ☹️ ti garantisco che dopo tutti questi mesi di lotte avrei preferito di gran lunga pagare qualcosa in più ma non avere rogne🙅 ormai è andata così.. Cmq ti ringrazio tanto per i preziosi consigli e ringrazio tutti quelli che sono intervenuti.. Spero di darvi buone notizie per i primi di settembre 🤞 a presto! 😊
 

Anna865

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
sinceramente, a mia tutela, avrei lasciato l'importo della compravendita a mani notaio fintanto che non si fossero avverate le condizioni pattuite.
adattando un più famoso adagio...

"sgombrare bordello, pagare cammello"
Già la tua é un ottima idea.. Peccato non mi sia venuta in mente.. 😆 E manco a quel "Signore dottore " Che ha seguito la mia relazione dal notaio😤 che per il disturbo mi ha fatto un preventivo da 9500€, cmq a settembre ci rivedremo e due parole le scambierò anche con lui..
Sicuramente non dimenticherò più la lezione.. 😆 🙈 la prossima volta: prima vedere moglie.. Poi dare cammello!!! 😅🤣🤣🤣 rido per non piangere.. 😅
 

Anna865

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti, volevo aggiornarvi sulla situazione che mi riguarda. Il 1di settembre come concordato mi hanno consegnato le chiavi di casa. Alla fine non mi hanno lasciato i loro mobili in casa (per fortuna) e non hanno mantenuto la parola data sulla stufa idropellet, che serviva per riscaldare l'immobile, ha portato via anche i ripiani dalla cucina in muratura e ne ha stracciato anche i fuochi , che poi ha lasciato in terra in garage.. Stessa cosa con i neon della taverna..🤷‍♀️🙈. Mentre c'era la cucina al piano superiore e il bruciatore, per l'acqua calda e la cucina. Tutto sommato visto le cose che ho letto sul forum, stufa a parte, direi che mi é anche andata bene, visto che poteva andare anche molto peggio. Ringrazio tutti per i preziosi consigli. Questo per me é un nuovo inizio.. In tutti i sensi, visto che ho scoperto anche di essere incinta🥰 sono molto felice e dopo un lungo periodo nero direi che finalmente le cose iniziano ad andare per il verso giusto. ❤ grazie! ☺
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto