• Creatore Discussione Utente Cancellato 80257
  • Data di inizio

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
No, purtroppo i'importo residuo del suo debito è superiore all'importo che devo saldare io.
E non lo sapevi, prima di sottoscrivere un preliminare, e versare 2/3 della somma ?
Avresti dovuto far trascrivere il contratto, proprio per evitare questi rischi.
Evidentemente avete gestito malissimo l'affare, e adesso puoi solo sperare che il venditore si ravveda ( difficile), oppure fargli causa ( se ne vale la pena, cioè se ha altre proprietà o un lavoro stabile).
Mi pare veramente assurdo che possano capitare simili cose, frutto di incompetenza e approssimazione.
 
U

Utente Cancellato 80257

Ospite
No, grazie a Dio, non mi è mai capitato e non è certamente una situazione che possa essere frequente.

Altra distorsione dell'affitto a riscatto...
Mi dice per favore un po' di più sugli "svantaggi " dell'affitto con riscatto, mi sarebbe utile per il futuro, forse al corso mi è sfuggito qualcosa.... grazie mille
 

brina82

Membro Storico
Professionista
E non lo sapevi, prima di sottoscrivere un preliminare, e versare 2/3 della somma ?
Avresti dovuto far trascrivere il contratto, proprio per evitare questi rischi.
Evidentemente avete gestito malissimo l'affare, e adesso puoi solo sperare che il venditore si ravveda ( difficile), oppure fargli causa ( se ne vale la pena, cioè se ha altre proprietà o un lavoro stabile).
Mi pare veramente assurdo che possano capitare simili cose, frutto di incompetenza e approssimazione.
Anche trascrivendo il contratto, con l'ipoteca in corso, non avrebbe potuto fare granché. Credo che solo con un deposito delle somme versate (rate di affitto) da un Notaio ci si sarebbe potuti tutelare, in questo caso.
 
U

Utente Cancellato 80257

Ospite
Si ma generalmente in una compravendita normale i la maggior parte dei soldi si danno a rogito, in tal caso invece i 2/3 sono già stati versati.
Ok! Ho capito! Inutile dire che in quel momento, era l'unica opzione che mi poteva andare bene... anticipo+rate+saldo...
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Anche trascrivendo il contratto, con l'ipoteca in corso, non avrebbe potuto fare granché. Credo che solo con un deposito delle somme versate (rate di affitto) da un Notaio ci si sarebbe potuti tutelare, in questo caso.
Certo, mi riferivo ad eventuali ipoteche successive; perché pensare che il debito fosse già più alto delle somme da versare, e non ci si è preoccupati di come il venditore lo potesse saldare, mi pareva ipotesi folle.

Mi dice per favore un po' di più sugli "svantaggi " dell'affitto con riscatto, mi sarebbe utile per il futuro, forse al corso mi è sfuggito qualcosa.... grazie mille
L'affitto con riscatto, facendo il lavoro di agente, ti capita davvero raramente, se non sei tu a incentivarlo e proporlo ai clienti.
A me in 12 anni di lavoro, ma i successo.
 
U

Utente Cancellato 80257

Ospite
Era una domanda retorica: perdonami, ma è folle impegnarsi con un contratto preliminare è versare i 2/3 del prezzo senza aver controllato a quanto ammonta il residuo mutuo del venditore.
Mi perdoni per il modo in cui le ho risposto...
La famosa visura ipotecaria me la lego al dito, per il futuro.
Non mi è stato detto dell'esistenza dell'ipoteca....

Comunque ho una sola opzione. Chiedere il mutuo alla banca del venditore.... dove lui ha il debito....

Ti do una certezza, non rogiterai. La soluzione? Deve togliere l'ipoteca, come? Sono problemi suoi.
Lui non la vuole togliere, la vuole trasferire
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Non mi è stato detto dell'esistenza dell'ipoteca....
Che non te l'abbiano detto, è grave; ma che tu non abbia chiesto, anche.
Lui non la vuole togliere, la vuole trasferire
Quello che vuole fare non ti riguarda; quello che DEVE fare è togliere l'ipoteca , estinguendo il debito, per non essere inadempiente e pagarne le conseguenze
( ammesso che abbia dei soldi per risarcirti).
Mi pare che il notaio non sia abbastanza categorico con il venditore.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto