DEDA

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Sono in una situazione assurda..
tempo fa ho fatto un preliminare con cui ho dato l'intera somma (a parte pochi spiccioli da saldare al rogito) come caparra controfirmatoria per un appartamento.
ora, al momento del rogito il costruttore non ha i soldi per togliere l'ipoteca volontaria fatta col banca a garanzia del mutuo fondiario. il mutuo è stato frazionato tra le varie unità immobiliari.
Non volendo accolarmi il mutuo dato che la casa l'ho gia' pagata tutta! posso rogitare indicando nell'atto che il costruttore si impegna ad estinguere l'ipoteca entro il...?
attendo risposta urgente!!! :triste:((

grazie...
 

DEDA

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Veramante..? Perché il mio avvocato me l ha proposta come condizione. ..
quindi l alternativa è farmela intestare dal giudice. ..
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
bravo. si tratta di un immobile nuovo l'ipoteca deve essere cancellata il notaio non può rogitare senza la cancellazione. dovresti provare ad andare in banca e spiegare la situazione. non capisco perché avendo il tuo preliminare abbiano permesso di frazionare il mutuo anche sul tuo immobile. prova a vedere se la banca riesce a trovare la soluzione. diversamente ti rimane il giudice.
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ciao Deda,
il divieto di rogitare l'immobile gravato dall'ipoteca del costruttore è inderogabile per gli immobili il cui compromesso sia stato sottoscritto durante la fase di realizzazione dell'immobile. Questo significa che se il compromesso riguardava un'abitazione già ultimata (col fine lavori presentato in comune) è possibile stipulare il rogito con la presenza dell'iscrizione ipotecaria.
In merito all'opportunità di procedere in tal senso, io francamente avrei dei dubbi: chi ti garantisce che il costruttore riesca ad ottemperare a fronte del maggior esborso, se pur marginale, del saldo prezzo, dell'IVA e delle spese notarili?
Demando al tuo legale il chiarimento di questi aspetti delicati.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
è possibile stipulare il rogito con la presenza dell'iscrizione ipotecaria.
si ma con la ricevuta di pagamento del debito.
Sai che non ho capito il senso di quello che hai scritto?
Secondo me qui non si parla di cancellazione dell'ipoteca d'ufficio ma si sta parlando di un ipoteca con debito da estinguere. Non solo con la legge Bersani non mi pare che le ipoteche possano essere estinte "d'ufficio" su un mutuo attivato su un immobile dal costruttore, anche se con fine lavori e bla bla bla e frazionato. Ci vuole comunque l'assenso alla cancellazione notarile. Poi magari ho mal interpretato quello che hai scritto.
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
DEDA si è impegnato nell'acquisto di un immobile mediante preliminare ma al momento di rogitare il costruttore gli ha fatto presente che l'ipoteca gravante sull'immobile non poteva essere cancellata per la mancanza della liquidità necessaria all'estinzione del mutuo.

Se non ho capito male, l'avvocato gli avrebbe consigliato di rogitare comunque, con l'indicazione dell'ipoteca sul rogito e l'impegno del costruttore alla cancellazione in una fase successiva entro una determinata scadenza.
Ritengo che questo consiglio derivi dal fatto che Deda abbia già pagato l'intero valore dell' immobile e che in qualità di intestatario del bene possa ricevere maggiori garanzie e tutele di quelle che gli riserverebbe lo status di promissario acquirente, nel caso di crisi del costruttore.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
premetto che la situazione mi é chiara.
quello che ha proposto l'avvocato non é una strada percorribile in quanto il rogito non è altro che l'atto di attuazione del preliminare stipulato a norma della legge 122/2005. quindi fintantoche il procedimento del frazionamento e della cancellazione
dell'ipoteca non si é concluso lui non può rogitare. l'avvocato se pensi bene ha previsto un aspetto molto delicato. una vendita ad effetti reali ma differiti. il lavoro del notaio finirebbe con la stipula del rogito che va contro lo spirito della legge mi spiego? il costruttore deve frazionare o cancellare. avrebbe potuto offrire l'accollo. ma ora é tardi. io andrei a parlare in banca e trovare con loro la soluzione.
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ok, ma questo non vale se l'immobile fosse stato ultimato prima della sottoscrizione del compromesso.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto