Scusate, si tratta di una proposta intestata a una sola persona, già accettata e che non subirà modifiche al momento dell'atto. Durante l'atto notarile saranno presenti la madre, che ha presentato la proposta, e la figlia, che acquisterà la proprietà in parti uguali con la madre o come nuda proprietaria?
La figlia acquisterà la proprietà al 50% con la madre

Consiglierei di contattare l'Agenzia delle Entrate, presso cui si registra la proposta d'acquisto, per verificare se si tratta di indicazioni derivanti da una norma, una circolare interna o disposizioni di legge.

Informando ovviamente la mamma in merito alla risposta ricevuta dal Notaio, magari a loro va bene pagare sti paio di cento euro ma tu comunque vada, al rogito se sarai presente chiedi info al
Notaio. Ma io sentirei anche un mio (tuo) notaio di fiducia, solo per capire. Io non l’ho mai visto fare (chiedere soldi in più per cointedtazione post preliminare).
Anche perchè c'è la clausola apposita.

Va be' è previsto ma formalmente per la successione delle intestazioni una dichiarazione di nomina ci vorrebbe, credo.
Che sia solo per una parte non mi pare abbia un particolare rilievo.

Detto questo a me non è mai stata chiesta ma qui non rompono neanche le scatole se non registri le proposte...

I 200euro perchè va fatta, e registrata (da qui l'imposta fissa), una scrittura integrativa dove viene indicato che i nuovi intestatari sono tizio e caio, mentre originariamente era solo tizio.
Qualche notaio ho visto che lo fa, altri no

va fatta, e registrata (da qui l'imposta fissa), una scrittura integrativa
Io continuo a non capire, sarò io limitata; chi ha firmato il preliminare, cioè la persona che per ora si è impegnata ad acquistare, si è riservata la facoltà di dichiarare al momento dell’atto il nome dell’acquirente .
Quindi secondo me non serve scrittura integrativa, e tutto viene gestito direttamente al rogito .

Siamo alle solite. Ogni ufficio dell'Agenzia delle Entrate adotta disposizioni o direttive che vengono poi interpretate dal funzionario/burocrate di turno secondo il proprio criterio. Non c'è alcun passaggio di proposta / preliminare da una persona (madre) all'altra (figlia) con la sostituzione dell'intestatario della proposta. Tutto ciò non dovrebbe portare al pagamento dell'imposta fissa di 200,00 €.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro