diligno

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ho acquistato 2 mesi fa un immobile a Milano con rogito entro 12 mesi, fatto preliminare dando 50k (prezzo totale 350k) di caparra già versati sul conto dal venditore, la versione raccontata sia prima dell'acquisto che al preliminare è che i venditori vogliono trovarsi un trilocale senza rischiare di dover far di fretta nel caso non trovano subito quello che vogliono comprare, ma di stare tranquillo che avrebbero fatto sicuramente più presto dei 12 mesi era solo una sicurezza maggiore scrivere entro 12 mesi. Dopo 2 mesi ho scritto all'agente chiedendo se aveva qualche novità sulla ricerca del trilocale, mi ha risposto che in due mesi hanno fatto solo 2 visite perché lavorano e in settimana non fanno mai visite, nel weekend non hanno voglia di fare visite ogni settimana. Vi sembra normale? La verità è che ai venditori non interessa proprio rogitare a breve, di sto passo si andrà veramente a ridosso dei 12 mesi, e loro lo sapevano da sempre, mi hanno mentito. Per vostra esperienza sarebbe più corretto moralmente iniziare a cercare la casa seriamente facendo diverse visite a settimana fin dai primi mesi? Insomma impegnarsi a trovare la casa che devono comprare il prima possibile e rogitare magari in 6 mesi piuttosto che in 12.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Vi sembra normale?
Rischiano di non trovare nemmeno entro i 12 mesi, ma dovranno vendere comunque la casa. Contenti loro…
Per vostra esperienza sarebbe più corretto moralmente iniziare a cercare la casa seriamente facendo diverse visite a settimana fin dai primi mesi?
Le chiacchiere e le promesse a voce non hanno alcun valore; avete firmato per fare il rogito dopo 12 mesi, e quello è l’unico impegno che dovranno rispettare.
Puoi solo augurarti che trovino prima, ma non farci affidamento.
 
Ultima modifica:

diligno

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Anche perché 50k se li sono versati subito, mi sembra più corretto prendere seriamente la ricerca e fare più visite a settimana piuttosto che tenersi i miei 50k per 12 mesi senza che io ho la casa, quando gli ho detto prima dell' acquisto che eravamo in affitto e che i 12 mesi erano un problema ci hanno risposto non vi preoccupate appena la troviamo la compriamo e rogitiamo con voi
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
quando gli ho detto prima dell' acquisto che eravamo in affitto e che i 12 mesi erano un problema ci hanno risposto non vi preoccupate appena la troviamo la compriamo e rogitiamo con voi
Ripeto, quanto detto a voce lascia il tempo che trova.
Conta quanto firmato.
Sapevi che avresti potuto attendere 12 mesi, ed evidentemente hai valutato che ne valesse la pena.
Certo ti auguro che trovino prima, così da anticipare il rogito, ma se fossi al posto tuo non mi illuderei.
 

diligno

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Si ne vale la pena anche se diventano 12 mesi ma mi dispiacerebbe.. perché dici di non illudermi? Per le due visite fatte in due mesi? Per tua esperienza mediamente quando si compra con rogito a 12 mesi si va spesso a ridosso dei 12 mesi?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Per tua esperienza mediamente quando si compra con rogito a 12 mesi si va spesso a ridosso dei 12 mesi?
Il numero di visite fatte conta poco, magari fanno una ricerca molto metodica con scrematura seria, e vanno a visionare solo le case potenzialmente quasi perfette per loro: è impossibile fare previsioni o statistiche.
Certo può,essere che sapendo di avere 12 mesi se la prendano più comoda rispetto ad averne 6…
Ma potrebbero trovare la casa giusta anche domani.

Tra l’altro, imagino che tu dovrai dare disdetta per il tuo immobile in affitto: quindi quando avranno trovato dovrete studiare bene le tempistiche, per evitare di pagare affitto e mutuo insieme.
 

diligno

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Si dovrò dare disdetta dell'affitto, mi è stato detto che non devo dare troppo preavviso perché il proprietario mi ha detto che in 15 giorni trova un altro che vuole l appartamento dove sono adesso in affitto. il primo mese pagherò sia affitto che mutuo perché il trasloco inizio a farlo il giorno dopo del rogito e ci metterò qualche settimana
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
mettila così.
hai firmato per rogitare entro 12 mesi; qualunque taglio della tempistiche sarà grasso che cola.
diciamo che, a fronte di condizioni così svantaggiose per te forse sei stato ingenuo a lasciargli 50k.
ma l'agente che sta cercando il nuovo appartamento è lo stesso che ha curato la vendita di quello che stai comprando tu?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto