1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. user73

user73 Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    Un saluto a tutti, sono nuovo del forum, sono giunto qui facendo ricerche sull'acquisto di immobili in saldo e stralcio e spero intervenga qualcuno che conosce l'argomento in quanto vorrei chiarire alcune cose.
    Ad esempio, come si fa per rintracciare le persone che hanno un pignoramento all'asta per contattarle e chiedere se possono essere interessate alla proposta di saldo e stralcio?
    Altro aspetto che non mi è chiaro come funziona, una volta poi contattate ed effettuato l'acquisto in saldo e stralcio, se poi le persone non lasciano l'immobile cosa succede?
    Il bene chiaramente finisce nuovamente all'asta vanificando il tutto, potete chiarirmi?
    Grazie a tutti, buona giornata!

2. Silvio Luise

Silvio Luise Membro Attivo

Agente Immobiliare
    .....in genere una proposta a saldo e stralcio si fa ad una banca.....quindi è in quella direzione che dovresti guardare ma deve essere il debitore a farla ....

A Rosa1968 piace questo elemento.
  3. miciogatto

miciogatto Membro Supporter

Privato Cittadino
    Difficilmente troverai risposta esauriente a tutti i tuoi quesiti su un forum, l'argomento è complesso e delicato, ti consiglio di cercare professionisti (avvocati e/o agenti immobiliari) che già si occupano della materia e chiedere di collaborare.

A Rosa1968 piace questo elemento.
  4. user73

user73 Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    Bhe certo, è per chiaramente diversi aspetti di questo tema necessitano di figure diverse.

5. miciogatto

miciogatto Membro Supporter

Privato Cittadino
    Certo, poi serve la squadra, io dicevo rivolgiti a chi già dirige una squadra per fare saldi e stralci in maniera continuativa.

Ci sono tuoi colleghi, agenti immobiliari, che fanno proprio questo: trovano gli esecutati, si fanno autorizzare e poi trovano un accordo con tutti (banca, altri creditori, debitore). Ovvio che come minimo ti serve un avvocato, un tecnico e un notaio di riferimento.

6. user73

user73 Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    Diciamo che il lato burocratico.. non è un problema, si fa.. il problema sono i soldi, di questi tempi le banche e le finanziarie non erogano se non dietro garanzie impossibili... nemmeno sono più interessate a garanzie di soli immobili in quanto poi sanno che difficilmente li vendono... quindi il problema sono i soldi... Nella vostra esperienza come si affronta questo problema?

7. Avv Luigi Polidoro

Avv Luigi Polidoro Membro dello Staff Membro dello Staff

Altro Professionista
    Si parte dal sito www.astegiudiziarie.it. Si individuano gli immobili interessanti, si visionano, si parla con il custode / delegato alla vendita, si prendono contatti con le parti e si tasta il terreno.
    Per la mia esperienza è molto difficile arrivare ad una saldo e stralcio quando il procedimento esecutivo è ormai ben avviato.

A Bastimento e Silvio Luise piace questo messaggio.
  8. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    aggiungerei senza saldo!

A PyerSilvio, Avv Luigi Polidoro e Silvio Luise piace questo elemento.
  9. mosca

mosca Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    Io ho trattato e venduto un immobile ipotecato da 7 finanziarie e una banca !!
    tutte le finanziarie hanno accettato un saldo e stralcio anche al 50 % del debito residuo.....la banca neanche un euro !!

A Tobia piace questo elemento.
  10. PyerSilvio

PyerSilvio Membro Senior

Agente Immobiliare
    ...Ma dipende da quanto è "incancrenita" la situazione; e poi nemmeno quello...
    Le banche hanno 4 fasi ove i responsabili (una specie di conclave) che non comunicano fra loro, danno il segnale verde (accettare la proposta) o rosso
    L'ultimo responsabile se dice rosso è ROSSO.
    Nel novembre sorso, pur essendo la situazione drammatica:
    Bilocale con euro 167k di mutuo residuo ho avanzato una proposta ad euro 70k.
    Avevo già un cliente (al corrente di tutto) che acquistava a 100K.
    L'ultimo semaforo era sempre rosso...

..Bè per farvela breve dopo un mese ho rialzato a 75, dopo un altro a 80 (non ti dicono mai a quanto farla la proposta..) dopo un altro mese a 85...
    alla fine hanno accettato a 90K..

Prima di Natale su un altro immobile (mutuo residuo 157K) ho fatto proposta a 65K....

Uscito il perito, confesso che ho pura che accettino....:confuso:
    L'appartamento è proprio scandaloso... Anche se 3 locali con box doppio...

..e se accettano a chi glielo vendo:pollice_verso:...????

Per quanto riguarda il reperire queste pratiche... Bisogna cercare immobili, cercare, cercare acquisire..

L'acquisizione in questo lavoro è tutto.

A mosca e Rosa1968 piace questo messaggio.
  11. PyerSilvio

PyerSilvio Membro Senior

Agente Immobiliare
    ..Inoltre non credere che questa attività sia altamente remunerativa.
    Forse una volta...
    Quando non vi era la tracciabilità dei pagamenti..
    I tempi si sono dilatati e gli istituti di credito si sono fatti molto più agguerriti e scaltri.
    Alcuni accettano "il saldo e stralcio" effettuato dall 'A I altri non trattano se non attraverso un legale incaricato da parte venditrice... e con ulteriori aggravi di costi su chi esercita...
    Meglio una vendita "normale", ove quello che è stato pattuito giunge a buon fine.

Aggiungo che Unicredit proprio per il gran numero di mutui in sofferenza stia costituendo una soggetto tutta suo, proprio per acquistare questi immobili per poi rimetterli sul mercato.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina