Paolino87

Membro Junior
Privato Cittadino
Salve a tutti! Mi sono appena registrato in questo forum. Mi chiamo Paolo e sono di Poggibonsi (provincia di Siena). Ho cercato nelle discussioni già presenti in questo forum ma non ho trovato delle risposte precise a quello che sto cercando.. Sto acquistando un immobile con il vincolo delle belle arti, con mutuo. Mi hanno informato di tutta la procedura, dei 60 gg., dei due atti ecc...
Il vincolo presente su questo immobile riguarda:
- l'immobile si trova all'interno di mura storiche
- la facciata è di interesse storico
Leggendo su internet e anche avendo alcune informazioni da geometri, architetti ecc.. ho letto che ci sono delle agevolazioni fiscali su immobili "vincolati". Quello che non ho capito bene (forse perchè molti geometri o chi per loro non sono molto ferrati su questo argomento) è quali sono?!
Supponiamo che debba rifare il bagno dell'immobile. Potrei avere delle agevolazioni?
Quali sono nel dettaglio tutte le agevolazioni per questi immobili?
Grazie in anticipo a chi mi darà una mano!
 

Ettore Arru

Membro Attivo
Professionista
Esistono agevolazioni in termini di "detrazione fiscale" nonché, sicuramente, contributi per le opere di intervento conservativo di immobii sottoposti ad interesse storico (N.B. se i lavori eseguiti secondo i precisi criteri dettati dai comuni).
Credo che il tutto, possa variare da comune a comune, quindi suggerirei di rivolgerti al comune ove intendi acquistare il bene.
Vedi anche: Decreto Legislativo 22 gennaio 2004 n.42
 

Paolino87

Membro Junior
Privato Cittadino
Grazie intanto per la risposta. Il mio Comune l'ho già contattato e loro mi hanno semplicemente detto che la legge prevede l'abbattimento del 50% sulla base imponibile per quanto riguarda IMU e TASI.. Poi mi hanno consigliato di rivolgermi alla Soprintendenza, la quale oltre a darmi informazioni sul vincolo, di più non sanno.. Credo che ci sia molta ignoranza su questo tema e davvero non so a chi rivolgermi! (commercialista, geometra, architetto, avvocato...?!) Attendo fiducioso ancora qualche aiuto :)
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Ci dovrebbero essere anche delle agevolazioni relative ai canoni di locazione, ma il ricordo è vago e credo che non ti interessi un gran ché...
 

Paolino87

Membro Junior
Privato Cittadino
Esatto, infatti questo tipo di immobili è particolarmente "consigliato" per chi vuole fare un investimento per affittare, ma non è il mio caso.. (ho intenzione di abitarci)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto