Vibi567

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve, vi chiedo aiuto su una situazione che mi riguarda, vorrei acquistare un immobile da una coppia di signori che a loro volta hanno acquistato da una ragazza che aveva avuto l'immobile in donazione dalla mamma 8 anni fa, signora ancora in vita, secondo un legale che ho consultato la donazione non farà problemi con la concessione del mutuo perché c'è di mezzo un'altra compravendita, io invece credo che visto che i diritti si protraggono x 20 anni la banca mi farà problemi. Voi cosa ne pensata? Grazie in anticipo...
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Bisogna vedere cosa pensa la banca ...

So che alcune banche, non so quali, accettano la polizza donazione sicura.
Tienila presente.
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
che io sappia il valore della casa sarebbe oggetto di contenzioso tra gli eredi.
Qualora mancasse la possibilità economica da parte degli eredi di far fronte alle ovvie pretese di un eventuale "figlio illegittimo" si dovrebbe aggredire il bene donato.

ecco perché le banche non sono felici,
gli immobili sopra su cui mettere un'ipoteca potrebbero essere in futuro oggetto di contenziosi.
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
Non posso che associarmii agli altri. Purtroppo l'avvocato non conosce molto bene il diritto successorio .menomale che le banche lo sanno fin troppo bene almeno....
sicuramente il tuo venditore non avrà avuto bisogno di mutuo ai tempi altrimenti con la retrocessione dalla donazione l'immobile non avrebbe avuto più problematiche.anche tu se acquisti e decidi di rivendere puoi avere problemi un domani. Non tutte accettano Donazione sicura.
 

Vibi567

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
No, loro hanno comprato con mutuo anche. Il direttore di un'agenzia del banco di Napoli, alias intesa, mi aveva accennato a questa assicurazione anche se mi aveva detto che per lui non c'erano problemi in quel senso per l'erogazione . E l'avvocato a cui mi sono rivolto fa consulenza a una banca. Per me la faccenda e' abbastanza semplice della successione, e mi sembra che sono capitato in mezzo a dei faciloni...puo' essere che dato l' importo non grande e due stipendi statali facciano sorvolare quest'aspetto?
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
Il diritto successorio non lo cambiano gli stipendi . Qualora vi sia una lesione di legittima dopo l'esperimento dell'azione di riduzione si passa all'azione di restituzione a meno che il patrimonio del donatario non sia già capiente di suo. Informati bene sulle possibili chance che la banca ti accetta. Se non si sentono al sicuro mutuo Nada
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
Ah e quindi per il tuo avvocato basta una vendita in mezzo per risolvere i problemi delle donazioni nel settore immobiliare.....bene!
 

Vibi567

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie per tutte le risposte, e speriamo che quello che ha detto il direttore di filiale sia veritiero, anche se da quello che ho capito non è che poi conti tutto questo gran che il direttore per la concessione del mutuo...incrociano le dita
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto