francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ok, l'usufrutto gli andrebbe bene ma anche in quel caso, se venduto sottocosto, qualcuno potrebbe contestare.
Se il postante non ha già "un piede nella fossa" risolve il problema abitativo ma poi è praticamente impossibilitato a cambiare se avesse altre esigenze
Vero.
Diciamo che , solo conoscendo la situazione nel dettaglio, si può trovare la soluzione più funzionale allo scopo.
 

ValerioGTurbo

Membro Ordinario
Privato Cittadino
rispondo a tutti, mio cugino vive altrove, non gli interessa avere un immobile dove vivo io, dove non sono mai venuti, hanno altre proprietà molto onerose, sapendo che ci sono cresciuto, sapendo la mia situazione economica, mi sta vendendo questo immobile a prezzo favore.
l'usufrutto non essendo afferrato in materia penso per quello che abbia capito l'immobile non sarebbe mai mio.
Per evitare che qualcuno un domani possa alzarsi la mattina e rompermi le scatole stiamo effettuando la vendita.
p.s. se esiste una vendita regolare non penso che qualcuno possa contestare, anche perchè pagherei l'imposta di registro del valore sul catasto dell'immobile.
 

vitto32

Membro Junior
Privato Cittadino
p.s. se esiste una vendita regolare non penso che qualcuno possa contestare, anche perchè pagherei l'imposta di registro del valore sul catasto dell'immobile.
Forse si alludeva al caso (più che improbabile) in cui un parente voglia contestarti una donazione simulata.
Il fisco, come giustamente ha ricordato Slartibartfast, non può dirti nulla.
 
Ultima modifica:

ValerioGTurbo

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Non diciamo idiozie! Nella compravendita di immobili abitativi tra privati l'unico vincolo è che le tasse da pagare (imposta di registro al 2% o al 9%) vengano calcolate sul valore catastale o, volendo sul valore reale se superiore.
Il valore dichiarato non importa a nessuno e l'agenzia delle entrate non può fare nessun accertamento.
come faccio a sapere se è al 2% o al 9%?
 

plutarco

Membro Assiduo
Privato Cittadino
rispondo a tutti, mio cugino vive altrove, non gli interessa avere un immobile dove vivo io, dove non sono mai venuti, hanno altre proprietà molto onerose, sapendo che ci sono cresciuto, sapendo la mia situazione economica, mi sta vendendo questo immobile a prezzo favore.
l'usufrutto non essendo afferrato in materia penso per quello che abbia capito l'immobile non sarebbe mai mio.
Per evitare che qualcuno un domani possa alzarsi la mattina e rompermi le scatole stiamo effettuando la vendita.
p.s. se esiste una vendita regolare non penso che qualcuno possa contestare, anche perchè pagherei l'imposta di registro del valore sul catasto dell'immobile.
Il fatto è che ipotetici figli potrebbero contestare una donazione simulata.
 

fabio80mil

Membro Attivo
Privato Cittadino
una domanda: nel caso invece di acquisto di quota immobile (50%) dal coniuge, in regime di separazione dei beni e soggetto a tassazione seconda casa, il discorso è lo stesso? Ossia tasse (9%) sul valore catastale, e compravendita con reale passaggio di denaro, a un prezzo superiore allo stesso valore catastale? Come tempistiche, invece occorre fare atto entro un anno da acquisto di nuovo immobile adibito a prima casa (probabilmente rogito di questo nuovo immobile sarà per fine anno)? Dovremo quindi formalizzare la compravendita dell'attuale 50%, entro dicembre 2021, giusto?
 

brina82

Membro Storico
Professionista
una domanda: nel caso invece di acquisto di quota immobile (50%) dal coniuge, in regime di separazione dei beni e soggetto a tassazione seconda casa, il discorso è lo stesso? Ossia tasse (9%) sul valore catastale, e compravendita con reale passaggio di denaro

a un prezzo superiore allo stesso valore catastale?
No perchè?
Come tempistiche, invece occorre fare atto entro un anno da acquisto di nuovo immobile adibito a prima casa (probabilmente rogito di questo nuovo immobile sarà per fine anno)? Dovremo quindi formalizzare la compravendita dell'attuale 50%, entro dicembre 2021, giusto?
Questa non l'ho capita, cosa si vorrebbe fare di preciso? Acquistare entro fine anno il 100% come prima casa e cedere un 50% al coniuge entro dicembre 2021?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto