ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
20.000 di differenza possono avere un senso.
Non possono avere un senso, lo possono avere solo con la rimozione dei vincoli riferiti al prezzo massimo di cessione che, senza nessuna istanza accolta dal comune per l'affrancazione (rimozione del vincolo riferito al prezzo massimo di cessione), continuano ad esistere ed il corrispettivo della vendita deve necessariamente rispettare quanto riportato nella Convenzione stessa.

E' un argomento al quanto ostico.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
ed il corrispettivo della vendita deve necessariamente rispettare quanto riportato nella Convenzione stessa.
Si, ma sappiamo tutti che spesso si vende al prezzo massimo previsto +tot per i mobili, tot perché ho messo il parquet e i doppi vetri…
Se il prezzo a cui si può realisticamente comprare gli è stato detto a voce, e non sappiamo da chi (agenzia, venditori ?), tutto può essere.
E' un argomento al quanto ostico.
Sicuramente, e tu sei senza dubbio molto più ferrato di me.😉
 

superdubby

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Si, ma sappiamo tutti che spesso si vende al prezzo massimo previsto +tot per i mobili, tot perché ho messo il parquet e i doppi vetri…
Se il prezzo a cui si può realisticamente comprare gli è stato detto a voce, e non sappiamo da chi (agenzia, venditori ?), tutto può essere.
io sto parlando in entrambe i casi di PREZZO MASSIMO IMPOSTO DAL COMUNE, unica differenza è che uno ha avuto più cambi di proprietà e l'altro è dello stesso proprietario dall'assegnazione dopo la costruzione. Io ho visitato quest'ultimo e mi è stato mostrato il documento del comune, con una valorizzazione e i prezzi di TUTTI gli immobili all'assegnazione, e il calcolo della rivalutazione di QUELLO SPECIFICO APPARTAMENTO. L'altro non l'ho visitato, ma tramite MAIL all'agenzia mi è stato comunicato un importo di prezzo massimo superiore di 20.000 euro. Possibile che una eventuale ristrutturazione faccia lievitare i costi imposti??? O che l'agenzia stia bleffando?... (ma a che scopo il documento va portato a rogito....)
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
L'altro non l'ho visitato, ma tramite MAIL all'agenzia mi è stato comunicato un importo di prezzo massimo superiore di 20.000 euro. Possibile che una eventuale ristrutturazione faccia lievitare i costi imposti???
No: come ho detto, è possibile che il prezzo massimo imposto sia il medesimo dell’altro immobile, ma che l’agenzia ti abbia detto che si compra a quel prezzo+20.000 “extra”, per via delle migliorie.
E non è detto che questa modalità sia regolare, ma pare che sia spesso utilizzata per “scansare” il prezzo massimo imposto. Ho letto parecchio in proposito, anche se, personalmente, non ho mai trattato immobili in diritto di superficie.
Continuo a non capire perché ti interessi al secondo immobile, se puoi comprare il primo a meno…
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
mi assalgono dubbi e cercavo chiarimenti.
Vedrai che ti chiederanno di darli al di fuori del prezzo fissato e concordato per la vendita., magari (free) o con una scittura privata a latere magari per acquisto arredi o chissà quale altra motivazione ... a meno che non siano degli sprovveduti.

Tieni presente che se in un atto riguardante l'edilizia residenziale pubblica viene riportato un prezzo superiore a quello imposto, l'atto è comunque valido nei limiti del prezzo imposto, ma l'acquirente ha facoltà di richiedere indietro il prezzo versato in eccedenza.

Che dire .....
 

superdubby

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti. Volevo aggiornarvi sulla bizzarra vicenda dei due appartamenti in diritto di superficie. Ebbene ho visitato il secondo appartamento, effettivamente di qualità superiore all'altro per ristrutturazione recente (parquet, infissi etc...). Però il documento rilasciato dal comune conferma la differenza di prezzo massimo. Nello specifico il calcolo parte dall'ultima cessione con rivalutazione istat e NON da prezzo di prima assegnazione come davamo per scontato. Anche se a rigor di logica dovrebbe corrispondere la differenza è invece di 20k..... Non c'è alcuna traccia nel documento di voci come "ristrutturazione" etc...e il prezzo non è preteso con pretesti di mobilio etc.... Boh!!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto