alberto nel post di apertura -parlando di agevolazioni- dici che intendi acquistare la nuda proprietà di un immobile avendo il diritto di abitazione su un altro immobile: se quest'ultimo è un diritto non in capo a te ma a tua madre oppure è un diritto che hai acquisito senza agevolazioni (ed è in un altro comune) nessun problema.

io ho capito che ancora non ce l'ha!!! :wall::wall::wall:

quasi.. devo ricontrollare, ma l'avevo letto.

nell'immobile di cui sei titolare della nuda proprietà non puoi portarci la residenza almeno che contestualmente tu ne sia possessore o mero detentore... (l'usufrutto è di tizio che ti ha dato l'immobile in locazione, comodato, oppure ancora l'usufrutto è di tua madre e ci andrete ad abitare...)

Ma scusa il diritto di abitazione non si compera, si compera l'usufrutto e la nuda proprietà.

Il diritto di abitazione non è a titolo gratuito?

Io qui sono a titolo gratuito e non ho chiesto nulla, mi sta facendo un piacere mia madre.

Un altro piacere che mi fa e di darmi la nuda proprietà dell'altro appartamento, in tal modo i soldi li uso per comperare l'ufficio per il futuro lavoro da mediatore. É questo il "giro" che voglio fare.

Mi sto spiegando male scusate, provo a facilitarvi le cose:

appartamento A, vorrei comperare la nuda proprietà da mia madre, lei ci terrebbe l'usufrutto e lo lascerebbe locato
appartamento B, dove vivo ora, è sempre di mia madre, ho il diritto di abitazione e continuerei a tenerlo.

Gli appartamenti sono uno di fronte all'altro.

Tra poco fuggo perché ho il calcetto, vi ringrazio per la cortesia e la velocità nelle risposte

Aggiunto dopo 2 minuti :

Al ritorno dal calcetto cerco di spiegare meglio, ciao ragazzi, siete mitici

Ma scusa il diritto di abitazione non si compera, si compera l'usufrutto e la nuda proprietà.

Il diritto di abitazione non è a titolo gratuito?

Io qui sono a titolo gratuito e non ho chiesto nulla, mi sta facendo un piacere mia madre.

Il diritto di abitazione è un diritto reale minore: se sei TU titolare del diritto, non puoi acquistare altre abitazioni nello stesso comune con le agevolazioni. Se il dir.abitaz. è intestato a tua madre tu non figuri come titolare di diritti reali e puoi acquistare nello stesso comune un diritto reale su bene immobile (abitativo) con le agevolazioni!

Quindi vediamo se ho capito:

dovrei togliere il diritto di abitazione dalla casa dove vivo, comperare la nuda proprietà (riutilizzando le agevolazioni che avevo a credito per quella che ho venduto alcuni mesi fa) nell'altra casa e poi mia madre (usufruttuaria) può locarla a terzi.
In tutto ciò, io dove dovrei dire che abito?

Si capisce ciò che dico?:shock::shock::shock:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Indietro